Milk and Honey

Publisher: CreateSpace

Language: English | Number of Pages: 194 | Format: Paperback

Isbn-10: 1502784270 | Isbn-13: 9781502784278 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature

Do you like Milk and Honey ?

Se ci si focalizza sul sottotitolo "parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita" e soprattutto su "parole" si relativizzano le aspettative e si riescono ad apprezzare queste composizioni per quello che sono, una specie di diario pensato per essere pubblicato su Instagram, accompagnato dai disegni della stessa Rupi Kaur.

Sicuramente sono poesie che toccano le corde dell'anima. Buona anche la suddivisione di argomenti, in una sorta di climax che mi è piaciuto. Però...boh, a me le poesie non danno così tanto. Ce ne sono altre che mi hanno fatto vibrare l'anima molto più di queste. Che alla fine sono una sorta di raccolta di aforismi.

Nonostante avessi dei pregiudizi su questo libro, mi sono dovuta ricredere. Non è affatto una trovata commerciale (o per lo meno, non solo): con poche parole, pochi versi semplici Kaur è in grado di raggiungere anche le corde più profonde dell’anima. Affidandosi solo all’essenziale descrive in maniera vivida e cruda l’esperienza dello stupro, l’affetto per la madre, le dolorose esperienze amorose. Il risultato finale è un’opera onesta e sincera.

Mi piace la poesia.
    Mi piacciono le parole.
    Mi piace il suono delle parole.
    Mi piace scoprire qualcosa che non conosco e restare con i pensieri a mezz'aria.
    Mi piace essere curiosa.
    Mi piace ascoltare ...continue

Mi piace la poesia.
    Mi piacciono le parole.
    Mi piace il suono delle parole.
    Mi piace essere curiosa.
    Mi piace ascoltare, divento sempre più ricca dopo.
    In questo libro non mi piace tutto e, soprattutto, non mi piace il fatto di aver ceduto ancora una volta al richiamo mediatico....ma quando studiandolo ho aperto una pagina a caso e ho letto.....
    "progrediamo tutti noi quando
    riconosciamo quanto siano resilienti
    e straordianrie le donne intorno a noi"
    ho pensato che potevo cedere a quel richiamo.

Ho finito di leggere questo libro ieri e volevo giusto dare una mia banale e umile opinione.

Innanzitutto non è un libro che va letto tutto d'un fiato secondo me. Va assaporato lentamente, proprio come mangiamo il miele dal cucchiaino.
    Rupi Kaur scrive i suoi pezzi con la peculiarità della lingua indiana, dove non compare punteggiatura e spazi ( a parte qualche raro punto).
    I temi che affronta sono molteplici: dal dolore, allo stupro, al femminismo e alla rinascita di un individuo, in particolare femminile.
    Devo dire che i suoi scritti sono davvero diretti e crudi (?) diciamo che il suo intento è quello di scrivere poco ma con impatto e devo dire che c'è riuscita alla grande.
    Non amo particolarmente la poesia moderna, sono più improntata ad un altro genere di poesia, ma comunque vale la pena di leggerlo.
    Alcune cose non le considererei propriamente "poesie" ma più piccoli pensieri, annotazioni sparsi ma comunque è adorabile.