Mille splendidi soli

By Khaled Hosseini

| School & Library Binding | 9788800207935

Like Mille splendidi soli ?

Due donne afghane, Mariam e Laila, intrecciano i loro destini accomunate da un unico marito padrone. Le vicende delle protagoniste offrono lo spunto per capire la vita quotidiana a Kabul, ma più in generale i valori e le tradizioni afghane, perché il Continue

Due donne afghane, Mariam e Laila, intrecciano i loro destini accomunate da un unico marito padrone. Le vicende delle protagoniste offrono lo spunto per capire la vita quotidiana a Kabul, ma più in generale i valori e le tradizioni afghane, perché il romanzo si snoda parallelo con i fatti che vanno dalla caduta del re all'invasione sovietica al regime talebano all'intervento delle forze internazionali. Vicenda commovente, ma anche grande affresco di un popolo e di una cultura millenaria.

Temi e percorsi:
* una narrazione d'autore per far comprendere culture lontane dalla nostra;
*per educare alla tolleranza e alla convivenza civile

*** This comment contains spoilers! ***

Quattro stelle e mezzo arrotondate per eccesso

E' il primo libro che leggo di Hosseini.

E' il primo libro che leggo di Hosseini.
    E non è un lettura facile. Non lo è perché racconta una realtà così lontana, così diversa che è facile prendere le distanze, come di accadimenti risucchiati in un varco temporale non ben identificato. Non è facile perché descrive senza mezzi termini, con graffiante chiarezza, la situazione sociale, politica dell'Afghanistan, ma soprattutto relativa alla condizione femminile, che è difficile da comprendere, benché Khaled Hosseini riesca ad attivare nel lettore un particolare, straoridinario processo di immedesimazione.

E' un libro che regala generosamente molti sentimenti contrastanti: innervosisce al punto che lo divori schiaffeggiando le pagine, angoscia profondamente nella consapevolezza che quella raccontata è una lotta logorante per la libertà, ancorprima di essere per la vita. Logorante perché non è necessario ispirarsi ad una storia vera per essere reale. E poi commuove, ma di brutto. Non tanto per la struggente storia d'amore tra Tariq e Layla, quanto per il profondo attaccamento affettivo delle due protagoniste, per la loro forza, la loro solidale resistenza nonché per quell'atavico ma combattuto senso di appartenenza nei confronti della propria terra e delle proprie origini.

Vale said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Questo è uno di quei libri che non si può non leggere.
    Intenso, profondo, attraverso i personaggi del romanzo narra la vita in Afghanistan da metà novecento.

Laura Mattia said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Altra perla di Hosseini, un libro da leggere tutto d'un fiato che toglie il velo agli occhi del lettore rispetto a delle realtà che molto spesso restano ancora sconosciute ed incomprese da molti.

Il Nano said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

L'Afghanistan delle donne, dalla parte delle donne

Mariam e Laila sono le protagoniste di questo bellissimo romanzo. Donne diverse (Laila è tagika e ha occhi verdi e capelli biondi) legate da un identico destino, complici. Due di quei mille splendidi soli che vivono dietro le mura delle case di Kabul ...(continue)

Mariam e Laila sono le protagoniste di questo bellissimo romanzo. Donne diverse (Laila è tagika e ha occhi verdi e capelli biondi) legate da un identico destino, complici. Due di quei mille splendidi soli che vivono dietro le mura delle case di Kabul.
    Hosseini per me è un autore superlativo: ho letto tutti i suoi romanzi e nessuno mi ha delusa. Riesce a far rivevere l'Afghanistan di ieri e di oggi nella mente del lettore e lo racconta, questa volta, dalla parte delle donne. Due ragioni principali per cui ne sono rimasta affascinata! Lettura scorrevole, dolce ed emozionante.

Francesca said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Lacrime a fine libro...bellissimo...regala un punto di vista a cui è difficile pensare...

Chiara Tardivelli said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection