Mille splendidi soli

Editore: Piemme (Piemme pocket Serie oro)

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 430 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Chi semplificata , Norvegese , Olandese , Svedese , Spagnolo , Francese , Chi tradizionale , Catalano , Portoghese , Giapponese , Sloveno , Finlandese , Danese , Coreano , Russo

Isbn-10: 8856612798 | Isbn-13: 9788856612790 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Isabella Vaj

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace Mille splendidi soli?

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan - il ragazzo dal viso di bambola, il cacciatore di aquiloni - è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile… (Il cacciatore di aquiloni). A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua kolba di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l’arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa di Herat, dove il padre non la porterà mai perché lei è una harami, una bastarda, e sarebbe un’umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L’unica cosa che deve imparare è la sopportazione. Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashto e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra. Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile... (Mille splendidi soli).

A thousand splendid suns

Ultimamente per me è tempo di riletture e questo è uno dei libri che ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore.
    Si tratta del secondo romanzo dello scrittore americano di origini afghane, Khaled Hosseini.
    La trama racconta principalmente la vita di due donne: Mariam e Laila.
    ...continua

La trama racconta principalmente la vita di due donne: Mariam e Laila.
    Queste due persone conducevano esistenze completamente differenti ed un giorno il destino le costringerà a condividere non solo la stessa casa, ma anche lo stesso uomo.
    La prima donna con cui veniamo a conoscenza è Mariam la quale vive con sua madre vicino a Herat.
    Il padre di lei non la vuole neppure vedere perché è stata concepita illegittimamente.
    Mariam, infatti, proprio perché è una “bastarda” vive lontano dal mondo, ma un giorno tutto comincerà a girare per il verso sbagliato e dovrà andare in sposa ad un uomo molto più vecchio di lei.
    La seconda protagonista è Laila, si tratta di una bambina di nove anni che ha perso i suoi fratelli, i quali erano partiti per la guerra.
    Laila perderà anche il resto della sua famiglia a causa di un bombardamento e si salverà grazie a Mariam.
    Il marito di Mariam, Rashid dopo aver curato questa ragazzina deciderà di sposarla e di avere un figlio da lei. Il tanto desiderato erede che la sua prima moglie non è riuscita a concepire.
    Laila scoprirà di essere incinta, ma non del marito, ma del suo amato perso anch’esso in guerra con il quale aveva avuto un rapporto prima della sua partenza.

In questo magnifico libro la storia si va piano piano a complicare, con il susseguirsi delle pagine ci addentriamo in una storia sempre più complicata e talvolta raccapricciante.
    Ci sono sempre più intrecci, disgrazie, tragedie, in un territorio flagellato dalle guerre.
    È un romanzo fondato su due importanti sentimenti: l’amore e l’amicizia.
    Un libro che ci fa vedere come la guerra porti distruzione e come il popolo sottomesso di Kabul riesca a sopravvivere.
    La violenza e l’angoscia sono all’ordine del giorno ed è proprio il caso di dire che “la speranza è l’ultima a morire”.

Buona lettura!

Bellissima e terribile storia

Bellissima e terribile storia degli ultimi 50 anni dell'Afghanistan vista con gli occhi delle donne. L'autore non ci risparmia niente della loro condizione di sottomissione quasi schiavitù, ma la poetica del linguaggio vola alta e resta impressa nella mente. Stupendo.

Quant'è bello lo 1° libro, lo 2° è più bello ancor

Dopo il clamoroso (e più che meritato) successo del "Cacciatore di aquiloni", molti attendevano al varco Hosseini: si sa che è difficile realizzare una grande prova, ma confermarsi una seconda volta lo è ancora di più, nelle lettere come nello sport.
    Ebbene, l'autore centra pienamente il be ...continua

Ebbene, l'autore centra pienamente il bersaglio. Questo libro, infatti, è allo stesso livello dell'altro: duro, forte, coinvolgente, anche raccapricciante a volte, come è logico che sia un'opera che parla di quel paese tanto affascinante quanto martoriato dalla storia che è l'Afghanistan.
    Imperdibile.

本書其實情節上並不有驚豔之處,尤其對中東文化和政治情形有或多或少了解的人來說,像一齣通俗劇,但是筆觸細膩,並能讓全球千萬讀者為情節感動,從而關心中東情勢以及婦女權益,這都使胡賽尼成為一個極偉大的作家。運用文字的力量,來對抗各種的殺戮與不公,他對阿富汗人民的貢獻,何其深遠。

Molto bello, quasi al livello de "Il cacciatore di aquiloni" .

Molto bello, quasi al livello de "Il cacciatore di aquiloni" .
    Questo romanzo sembrerebbe quasi più adatto ad un pubblico femminile, data la presenza di due protagoniste prima entrambe bambine e poi donne, tuttavia non lascia indifferente nemmeno chi come me di solito predilige romanzi di tutt'altro genere (thriller, polizieschi, avventura, azione).
    Lo consiglio vivamente a tutti, se non altro per comprendere in quali condizioni hanno vissuto e continuano a vivere le donne in determinati paesi.

Bellissimo e commovente

Quando un libro scritto in modo impeccabile, commovente, coinvolgente, racconta anche la storia di un paese, l'Afghanistan, e il vero dramma sociale che lì si soffre, allora capisci che ti trovi avanti a un' opera completa e eccezionale. Ed è quello che ho capito io, perché Mille splendidi soli è imperdibile.. Grande Hosseini!

Vite di donne

Distesa sul divano, con le mani tra le ginocchia, Mariam fissava i mulinelli di neve che turbinavano fuori dalla finestra. Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevavano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente."A ricordo di come soffrono le donne come noi" aveva detto. "Di come sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso.

El libro combina el drama de una historia cotidiana, unos personajes con los que es fácil identificarse, un ritmo vivo e interesante y una encendida denuncia sobre los problemas de un mundo no tan lejano. Una vez lo empiezas, es fácil lanzarse en sus páginas, compartir las desventuras de (ya) nuestras esforzadas heroínas y comprender cómo se ha convertido en el best-seller que es. Bonito con ganas.