Millemondi Autunno 2000: Shock - Prima parte

Urania Millemondi 27

Editore: Mondadori (Urania Millemondi)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000007409 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giuseppe Lippi

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Millemondi Autunno 2000: Shock - Prima parte?

Richard Matheson racconta lo straordinario, e qualche volta, l'incredibile con la tecnica dl consumato scrittore neorealista. Di quest'arte sono testimoni geniali romanzi (Tre millimetri al giorno, Io sono leggenda), da cui sono stati tratti celebri film di fantascienza, e i racconti di SF e del brivido offerti in Shock, maxi-antologia della sua produzione matura di cui diamo qui la prima parte ( la seconda seguirà in un prossimo "Millemondi").

Andare in una cittadina qualunque e imbattersi nei riti dei figli di Noè; vedere il film della propria vita come una dissolvenza e fuga; partecipare a un viaggio sull'astronave della morte; rispondere a una telefonata che viene da lontano, troppo lontano; sentirsi fratello delle macchine: sono questi, fra gli altri, i temi dei racconti qui proposti, che fanno di Matheson uno dei pochi scrittori di SF pienamente degni del titolo di "classico".

INDICE
I FIGLI DI NOE'
The Children of Noah (1957)
LEMMING
Lemmings (1957)
LA SPLENDIDA FONTE
The Splendid Source (1956)
UNA CHIAMATA DA LONTANO
Long Distance Call (1953)
DISSOLVENZA E FUGA
The Holiday Man (1957)
DANZA MACABRA
Dance of the Dead (1955)
LA LEGIONE DEI COSPIRATORI
Legion of Plotters (1953)
L'ORLO
The Edge (1958)
TERRORE STRISCIANTE
The Creeping Terror (1959)
L'ASTRONAVE DELLA MORTE
Death Ship (1953)
IL DISPENSATORE
The Distributor (1957)
IL FRATELLO DELLA MACCHINA
Brother to the Machine (1952)
I VAMPIRI NON ESISTONO
No Such Thing As a Vampire (1959)
DISCESA
Descent (1954)
SCADENZA
Deadline (1959)
L'UOMO CHE CREO' IL MONDO
The Man Who Made the World (1953)
LE RONDE
Graveyard Shift (1960)
L'ASPETTO DI JULIE
The Likeness of Julie (1962)
LAZZARO II
Crickets (1960)
MUTO
Mute (1962)
DA LUOGHI OMBROSI
From Shadowed Places (1960)
RELAZIONI SOCIALI
A Fluoriship of Strumpets (1956)

Antologia poco oltre la sufficienza, miglior racconto "muto" voto 7,5 poi seguono cinque racconti che meritano 7 e sono : "l'uomo dei libri" "l'astronave della morte" "il fratello della macchina" "lazzaro II" "l'orlo" gli altri 20 racconti sono normale amministrazione, leggibili, ma niente pi ...continua

Antologia poco oltre la sufficienza, miglior racconto "muto" voto 7,5 poi seguono cinque racconti che meritano 7 e sono : "l'uomo dei libri" "l'astronave della morte" "il fratello della macchina" "lazzaro II" "l'orlo" gli altri 20 racconti sono normale amministrazione, leggibili, ma niente più. Voto 6,5

Tanta genialità e un bel po' di smaronamento. Avrei fatto bene a leggere la versione in quattro volumi (due, quindi, è la prima parte) ma è più costosa di un paio di reni nuovi. E perciò adesso ho bisogno di un paio di zebedei nuovi. Ne valeva la pena? Ma sì.

All star

Antologia con più di venti racconti, tutti di ottima fattura, che spaziano dall'horror al thriller alla fantascienza. Se devo scegliere quelli che mi sono piaciuti di più, cito l'agghiacciante "L'UOMO DEI GIORNI DI FESTA", "I VAMPIRI NON ESISTONO", intriso di humor nerissimo, e l'amaro "SCADENZA" ...continua

Antologia con più di venti racconti, tutti di ottima fattura, che spaziano dall'horror al thriller alla fantascienza. Se devo scegliere quelli che mi sono piaciuti di più, cito l'agghiacciante "L'UOMO DEI GIORNI DI FESTA", "I VAMPIRI NON ESISTONO", intriso di humor nerissimo, e l'amaro "SCADENZA".
    Lettura fortemente consigliata!

Sono racconti del mistero, dell'orrore, del terrore, dell'assurdo e dello straordinario. Novelle nere, dove lo stupore dei protagonisti di fronte alle manifestazioni dell'inesplicabile non ammette alcuna rassicurazione, nè una spiegazione razionale convincente, ne' d'altronde una risposta metafisica. La paura è l'unica realtà, l'unica compagna palpabile e indefinita.

Qui la mia recensione per intero: