Millemondi Autunno 2005: Trappole nel tempo

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: A000005494 | Data di pubblicazione:

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Millemondi Autunno 2005: Trappole nel tempo?

Tre grandi classici:

LA LEGIONE DEL TEMPO di Jack Williamson (The Legion of Time, 1938, assente dal mercato italiano da oltre trentacinque anni) racconta le avventure di uno straordinario corpo di scienziati e uomini d'azione impegnati a esplorare i segreti delle ere più turbolente.

LA LEGIONE DEL TEMPO di Jack Williamson (The Legion of ...continua

Tre racconti. Troppo brevi per definirli romanzi: 100 pagine appena per i primi due, 120 per il terzo. Dal titolo della raccolta sembrerebbe che il filo conduttore siano i viaggi nel tempo: ebbene così è, ma soltanto per le prime due storie. LA LEGIONE DEL TEMPO di Jack Williamson (The Legion of Time 1938), racconta le avventure di uno straordinario corpo di scienziati e uomini d'azione impegnati a esplorare i segreti delle ere più turbolente. Storia che risente un pò degli anni che ha, ho trovato interessante però che per viaggiare nel tempo c'è una particolare "necessità" ossia per potersi muovere nel flusso dello spazio-tempo bisogna morire. Questo mi ha ricordato in qualche modo "Gli uomini vuoti" di Simmons e "Che fine ha fatto Mr Y"

TRAPPOLA NEL TEMPO di Rog Phillips (Time Trap, 1949) narra la storia di due ingegneri americani, Ray Bradley e Joe Ashford, che inventano uno strumento con il quale è possibile parlare, per telefono, a persone del futuro. Così scoprono che gli Stati Uniti del XXI secolo sono dominati da una razza di esseri dotati di tre occhi, i Vargiani, i quali hanno imposto un'inspiegabile dittatura Storia che sarebbe potuta essere carina se... Se la trama di coperinta fosse stata più onesta (mi aspettavo davvero altro) e se il protagonista non fosse un saputello, saccentello logorroico "so-tutto-io-e-tu-caro-amico-cooprotagonista-non-sai-un-ca..."

RESURREZIONE di Jerry Sohl (The Altered Ego, 1954) affronta la ricerca dell'immortalità, una meta che nel 2045 la scienza è riuscita a raggiungere. Si può immaginare quali spietate lotte si accendano fra gli esclusi per entrare a far parte del ristretto "club degli immortali"... Un romanzo sospeso, è il caso di dirlo, fra il presente e l'eternità. Forse la storia più interessante delle tre ma che non ha con le altre nulla in comune. Non si parla qui di viaggi nel tempo ma di "scambio di identità". Più il preludio a una "saga" che una storia a sè stante.