Like Millemondi Primavera 1995 ?

Ogni anno Gardner Dozois, il direttore della pluripremiata "Isaac Asimov's SF Magazine", sceglie i racconti e i romanzi brevi che a suo giudizio sono da considerare fra i migliori pubblicati in lingua inglese durante l'annata precedente.

Le cor Continue

Le corpose antologie vengono a inserirsi con autorità nel panorama dei Meglio della fantascienza che annualmente arricchiscono le librerie d'oltreoceano, panorama nel quale - dopo le scomparse dei personaggi come Don Wollheim e Terry Carr - era rimasto un vuoto notevole.

La Mondadori ha già proposto le antologie di Dozois al pubblico italiano in edizione rilegata da libreria, ma questa che vi offriamo oggi è la prima ristampa economica a grande tiratura di Stelle di neutroni, un testo praticamente "obbligatorio" se volete conoscere da vicino la miglior fantascienza degli anni Novanta.

Divisa in due parti a causa dell'enorme mole ( la seconda uscirà nell'edizione invernale di Millemondi), questa eccellente panorama della miglior science fiction contiene racconti e romanzi brevi di Gregory Benford, Connie Willis, Robert Silverberg, Avram Davidson, Kate Koja, Bruce Sterling e S.P. Somtow.

INDICE

Great Work of Time (1989) JOHN CROWLEY

LA NOTTE DELLA LOTTERIA
Lottery Night (1989) S.P. SOMTOW

Resistibile

Prima parte di un'antologia curata da Dozois, questo Millemondi contiene racconti tutt'altro che irresistibili: salvo quelli di Sterling e Benford, gli altri pezzi non mi sembra rappresentino il meglio dell'annata (il 1990, in questo caso). Spero di rifarmi con la seconda parte...

VM71 said on Jun 7, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: A000012965
  • Publisher: Mondadori (Urania Millemondi)
  • Publish date: 1995-03-01