Millemondi Primavera 1995

Urania Millemondi 2 (nuova serie)

Di ,,,,,,,,,,,

Editore: Mondadori (Urania Millemondi)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000012965 | Data di pubblicazione:

Curatore: Gardner Dozois

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Millemondi Primavera 1995?

Ogni anno Gardner Dozois, il direttore della pluripremiata "Isaac Asimov's SF Magazine", sceglie i racconti e i romanzi brevi che a suo giudizio sono da considerare fra i migliori pubblicati in lingua inglese durante l'annata precedente.

Le corpose antologie vengono a inserirsi con autorità nel panorama dei Meglio della fantascienza che annualmente arricchiscono le librerie d'oltreoceano, panorama nel quale - dopo le scomparse dei personaggi come Don Wollheim e Terry Carr - era rimasto un vuoto notevole.

La Mondadori ha già proposto le antologie di Dozois al pubblico italiano in edizione rilegata da libreria, ma questa che vi offriamo oggi è la prima ristampa economica a grande tiratura di Stelle di neutroni, un testo praticamente "obbligatorio" se volete conoscere da vicino la miglior fantascienza degli anni Novanta.

Divisa in due parti a causa dell'enorme mole ( la seconda uscirà nell'edizione invernale di Millemondi), questa eccellente panorama della miglior science fiction contiene racconti e romanzi brevi di Gregory Benford, Connie Willis, Robert Silverberg, Avram Davidson, Kate Koja, Bruce Sterling e S.P. Somtow.

INDICE

MINITANGOTiny Tango (1989) JUDITH MOFFETT

DIRITTI D'AUTORE SCADUTIOut of Copyright (1989) CHARLES SHEFFIELD

IL VECCHIO UCCELLO RAROThe Odd Old Bird (1989) AVRAM DAVIDSON

ALPHAAlphas (1989) GREGORY BENFORD

HOTEL RIALTOAt the Rialto (1989) CONNIE WILLIS

A FIOR DI PELLESkin Deep (1989) KATHE KOJA

L'UOVOThe Egg (1989) STEVEN POPKES

RACCONTI DALLE FORESTE DI VENIATales from the Venia Woods (1989) ROBERT SILVERBERG

VISITA AI DEFUNTIVisiting the Dead (1989) WILLIAM KING

DORI BANGSDori Bangs (1989) BRUCE STERLING

INGRANAGGI DEL TEMPOGreat Work of Time (1989) JOHN CROWLEY

LA NOTTE DELLA LOTTERIALottery Night (1989) S.P. SOMTOW

Resistibile

Prima parte di un'antologia curata da Dozois, questo Millemondi contiene racconti tutt'altro che irresistibili: salvo quelli di Sterling e Benford, gli altri pezzi non mi sembra rappresentino il meglio dell'annata (il 1990, in questo caso). Spero di rifarmi con la seconda parte...