Minnie la candida

By Massimo Bontempelli

| Paperback

Like Minnie la candida ?

Opera maggiore di Massimo Bontempelli, accanto a "Nostra Dea" (1925), il dramma di "Minnie la candida" (1927) fu tratto - su insistenza di Luigi Pirandello - da un precedente bellissimo racconto dello stesso Bontempelli: "Giovane anima candida" ('24) Continue

Opera maggiore di Massimo Bontempelli, accanto a "Nostra Dea" (1925), il dramma di "Minnie la candida" (1927) fu tratto - su insistenza di Luigi Pirandello - da un precedente bellissimo racconto dello stesso Bontempelli: "Giovane anima candida" ('24), compreso nella presente edizione. Riproporre ora questo lavoro, a molti anni di distanza, significa riscoprire l'attualità della protagonista e la sua intensa drammaticità, al di là di ogni pretesto spettacolare.
In una cornice scenica tradizionale, Bontempelli supera i moduli del teatro borghese per raggiungere una propria verità poetica nel personaggio di Minnie, ben strutturato e estremamente logico, pur nell'assoluta follia. Minnie rappresenta l'esasperarsi di una situazione esistenziale, l'insofferenza per le "maschere" e gli "artifici" che la vita impone a tutti.
Non è difficile riconoscere in lei gli "uomini-rinoceronte" che vivranno trent'anni più tardi sulle scene di Jonesco. Come molti drammaturghi in quegli stessi anni, Massimo Bontempelli è riuscito a portare sul palcoscenico l'intelligenza e l'ambizione filosofica: è questa la ragione per cui egli è stato affiancato dai critici a Pirandello, nel comune intento di elevare il teatro italiano a livello europeo.

Loginor Sign Upto write a review

• ISBN-10: A000008776
  • Publisher: Mondadori (Oscar 1189 - Poesia e teatro 41)
  • Publish date: 1980-04-01
  • Also available as: Others

Groups with this in collection