Minor Miracles

(Will Eisner Library)

Publisher: DC Comics

Language:English | Number of Pages: 112 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese , French

Isbn-10: 1563897555 | Isbn-13: 9781563897559 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Category: Comics & Graphic Novels

Do you like Minor Miracles ?

Il Frank Capra dell'arte sequenziale

I piccoli miracoli sono quelli che accadono a gente qualunque che vive in stabili qualunque di un quartiere qualunque. Eisner illumina piccoli fatti più o meno inspiegabili con l'intuizione della tradizione ebraica, nel solco della geniale semplicità alla Frank Capra.

“Piccoli Miracoli” è un graphic novel dal sapore autobiografico, composto da quattro storie ambientate nel quartiere ebreo di New York e accomunate dalla meraviglia per vicende umane inspiegabili, incredibili, a volte leggendarie.

Storie che parlano di fortuna, di coincidenze, di amore, di ...continue

Storie che parlano di fortuna, di coincidenze, di amore, di dolore. Storie in cui è protagonista la vita.

Eisner è terribilmente bravo nel raccontare tramite immagini. I suoi sono dei veri e propri romanzi a fumetti, dove testi e disegni si integrano perfettamente. Tutto è funzionale alla narrazione.

Non a caso l’autore chiama il fumetto “l’arte sequenziale” e mai migliore definizione si adatta a questa sua ultima opera, tecnicamente impeccabile nella sceneggiatura, nell’impaginazione libera, nel montaggio di vignette scontornate e colonnini.

E poi ci sono i disegni, sintetici, quasi caricaturali, realizzati in una poetica mezzatinta stampata in tonalità seppia.

Il tratto di Eisner si mette al servizio del racconto e ne cattura ogni sfumatura, regalandoci una delle sue prove più belle, un piccolo magico affresco di un’umanità variegata alle prese con felicità e miseria.

“Quella dei miracoli non è una causa da difendere. O vi si crede, oppure no. Io vi credo” scrive Eisner nell’introduzione.

Dopo aver letto l’albo ci crediamo anche noi.

Si può perdere

Come altre cose scritte da Eisner, in Piccoli miracoli si usa con mestiere la solita cassetta degli attrezzi, ma il lirismo, l'epica di altre opere, si sfiorano appena.

Eisner è Eisner

Non c'è niente da fare, Eisner è uno degli autori più umani della storia del fumetto. Le piccole storie quotidiane che ambienta a New York con quel pizzico di surrealismo o di sottile magia che pervade ogni singola novella sono semplicemente entusiasmanti. Quello che mi colpisce ogni volta è come vengono delineati in una o due vignette i personaggi. Dopo poco infatti il lettore giustifica immediatamente ogni gesto da loro condotto perchè trova assolutamente familiare quel comportamento da parte di quello specifico personaggio.
    Il tratto, e i visi soprattutto, è poi un piacere per gli occhi.

Da commozione

Il Frank Capra dell'arte sequenziale

Eisner continua a raccontare le sue storie cittadine. In una New York apparentemente senza speranza e pressata dalla Grande Depressione, sopravvivono i miracoli, casualità umane piuttosto che intercessioni divine. Il loro scopo però non cambia: rinnovano la felicità, spolverano cuori, regalano piccoli spicchi di futuro.

Quattro storie su altrettanti "miracoli". Miracoli, la cui accezione è larga. Siamo siacuri che i miracoli debbano essere solo positivi? Siamo sicuri che dal male non possa nascere nulla di buono? Può una situzione negativa tramutarsi in occasione di redenzione? Può una persona cambiare la vita di un intero quartiere?
    Storie toccanti, in bilico fra realtà e segno, in cui le aspettative dei personaggi vengono realizzate, disilluse, realizzate sotto forme inaspettate. Commovente e talvolta crudo, come il miglior Eisner sa fare.

“Quella dei miracoli non è una causa da difendere. O vi si crede, oppure no. Io vi credo.”
    Will Eisner, 2000
    Il racconto di quattro piccoli miracoli nati tra i vicoli della Manhattan dove l’autore stesso ha trascorso la sua infanzia.
    Ma forse i piccoli miracoli sono cinque, il tit ...continue

Will Eisner, 2000
    Ma forse i piccoli miracoli sono cinque, il titolo del quinto è Will Eisner.