Minor Miracles

(Will Eisner Library)

By Will Eisner

Like Minor Miracles ?

Il Frank Capra dell'arte sequenziale

I piccoli miracoli sono quelli che accadono a gente qualunque che vive in stabili qualunque di un quartiere qualunque. Eisner illumina piccoli fatti più o meno inspiegabili con l'intuizione della tradizione ebraica, nel solco della geniale semplicità alla Frank Capra.

Imagus Comics 2010-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

“Piccoli Miracoli” è un graphic novel dal sapore autobiografico, composto da quattro storie ambientate nel quartiere ebreo di New York e accomunate dalla meraviglia per vicende umane inspiegabili, incredibili, a volte leggendarie.

Storie che parla ...(continue)

Storie che parlano di fortuna, di coincidenze, di amore, di dolore. Storie in cui è protagonista la vita.

Eisner è terribilmente bravo nel raccontare tramite immagini. I suoi sono dei veri e propri romanzi a fumetti, dove testi e disegni si integrano perfettamente. Tutto è funzionale alla narrazione.

Non a caso l’autore chiama il fumetto “l’arte sequenziale” e mai migliore definizione si adatta a questa sua ultima opera, tecnicamente impeccabile nella sceneggiatura, nell’impaginazione libera, nel montaggio di vignette scontornate e colonnini.

E poi ci sono i disegni, sintetici, quasi caricaturali, realizzati in una poetica mezzatinta stampata in tonalità seppia.

Il tratto di Eisner si mette al servizio del racconto e ne cattura ogni sfumatura, regalandoci una delle sue prove più belle, un piccolo magico affresco di un’umanità variegata alle prese con felicità e miseria.

“Quella dei miracoli non è una causa da difendere. O vi si crede, oppure no. Io vi credo” scrive Eisner nell’introduzione.

Dopo aver letto l’albo ci crediamo anche noi.

Daniele78 said on Nov 2, 2012 | Add your feedback

Quattro storie dimenticate di Dropsie Avenue. quattro storie di egoismo, speranza, amore e perdono. la solita magia di Eisner.

mika the healer said on Jan 28, 2012 | Add your feedback

Si può perdere

Come altre cose scritte da Eisner, in Piccoli miracoli si usa con mestiere la solita cassetta degli attrezzi, ma il lirismo, l'epica di altre opere, si sfiorano appena.

Roberto&Lorenzo said on Nov 11, 2011 | Add your feedback

Eisner è Eisner

Non c'è niente da fare, Eisner è uno degli autori più umani della storia del fumetto. Le piccole storie quotidiane che ambienta a New York con quel pizzico di surrealismo o di sottile magia che pervade ogni singola novella sono semplicemente entusiasmanti. Quello che mi colpisce ogni volta è come vengono delineati in una o due vignette i personaggi. Dopo poco infatti il lettore giustifica immediatamente ogni gesto da loro condotto perchè trova assolutamente familiare quel comportamento da parte di quello specifico personaggio.
    Il tratto, e i visi soprattutto, è poi un piacere per gli occhi.

Da commozione

Salvatore Pulvirenti said on Oct 3, 2011 | Add your feedback