Mio fratello, il papa

By Georg Ratzinger

Like Mio fratello, il papa ?

Benedetto XVI visto da (molto) vicino

Un bel racconto di vita, da chi ha visto crescere accanto a sé l'attuale Papa, e ne racconta le sfaccettature più personali e profonde.

Con vari piccoli episodi simpatici (ma non è per niente una semplice raccolta di aneddoti: è una vera e propria storia approfondita anche con l'aiuto del giornalista-intervistatore, si ricordi che l'autore è un tedesco!).

gio' said on Jan 6, 2013 | Add your feedback

Al Papa piacciono i fiocchi d'avena. Si può dire che gli abbiano salvato la vita, dal momento che da piccolo non voleva mangiare altro, non tratteneva il cibo, e stava cominciando a deperirsi.
    Il Papa, da piccolo, sognava di fare il cardinale, o in a ...(continue)

Il Papa, da piccolo, sognava di fare il cardinale, o in alternativa l'imbianchino. Non aveva ancora le idee molto chiare.
    Il Papa, sotto l'albero di Natale, trovava pupazzetti di stoffa e trenini giocattolo. A scuola andava bene, gli piacevano tutte le materie; solo in disegno e in ginnastica, era un po' carente.
    In seminario, lo chiamavano "Bücher-Ratz", "Ratz(inger) dei libri", per distinguerlo dal "Rat(zinger) dell'organo" che era suo fratello, appasionato musicista.
    Quasi quasi, ha rischiato di non passare la sua discussione di dottorato: ha avuto un sacco di problemi nel far approvare la sua tesi. Da allora, memore di questi fatti, è sempre stato un professore molto generoso. Quando vedeva uno studente in difficoltà, faceva di tutto per aiutarlo.

E' semplicemente favoloso questo libro di Georg Ratzinger, che, fratello del maggiore del Papa, ci rivela con delicatezza la vita privata di un pontefice... così come non l'abbiamo mai conosciuto. Non è un libro per voyeur che vogliono spiare l'intimità del Papa in suo istante; è un libro che ti avvicina al pontefice e te lo presenta così come non l'hai mai conosciuto. E' un libro che te lo fa sentire quasi una persona di famiglia.

Comprato ieri pomeriggio, l'ho letteralmente divorato nell'arco di mezza giornata. Bellissimo, dolce, curioso, buffo, inaspettato: fantastico. Cinque stelline non bastano nemmeno, per votarlo: è semplicemente bellissimo. Consigliatissimo.

Lucia said on Jul 11, 2012 | 1 feedback

• Publisher: Piemme