Mio fratello Simple

By Marie-Aude Murail

| Mass Market Paperback | 9788809061972

Like Mio fratello Simple ?

Prima di tutto viene la paura. Poi la pena. Poi lo sconcerto. Poi l'accettazione. E infine l'amore assoluto. Questo è quanto accade a chiunque incontri Simple, che ha 23 anni anagrafici e soltanto 3 cerebrali. Simple ha un fratello, Kléber, che vorre Continue

Prima di tutto viene la paura. Poi la pena. Poi lo sconcerto. Poi l'accettazione. E infine l'amore assoluto. Questo è quanto accade a chiunque incontri Simple, che ha 23 anni anagrafici e soltanto 3 cerebrali. Simple ha un fratello, Kléber, che vorrebbe difenderlo dal mondo, ma soprattutto dall'istituto a cui era stato destinato dal padre. Quando i due fratelli trovano una sistemazione in un appartamento di giovani universitari, Simple, sempre accompagnato dal suo coniglio di peluche, il Signor Migliotiglio, diventa il catalizzatore di tutti i sentimenti che muovono i suoi coinquilini.

questo libro racconta molto semplicemente l'amore di due fratelli ed è una storia di tolleranza e accettazione.un libro per ragazzi che dovrebbe essere letto da certi adulti

Michi said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Una bella storia ben scritta che affronta con leggerezza un argomento pesantissimo: l'inserimento delle persone con ritardi mentali nella società. Marie Aude Murail sa sempre trovare il lato positivo!

Caterina G said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Il signor migliotiglio

Una storia semplice,ma con molti significati,un ragazzo dolce come il miele e un fratello forte come una roccia.
    Un libro fantastico,che consiglierei a tutti

Cami Sara said on Jan 1, 2014 | Add your feedback

Un libro per ragazzi, ma che fa bene anche a chi ragazzo non è più.
    Un modo delicato e forse scanzonato di parlare di disabilità, di diversità e di quell’esperienza straordinaria e singolare che è l’essere fratelli.

☺ Ale ☺ said on Dec 15, 2013 | 5 feedbacks

Emozioni e buon cuore

La trama è tanto semplice, quanto densa di emozioni: due fratelli (Kléber e Simple), il primo appena diciassettenne e il secondo maggiorenne ma - come dice lui stesso - un i-d-i-o-t-a, soli non ostante la presenza (rectius, assenza) di un padre, decidono di lasciare l'abitazione della poco amata zia e trovano alloggio in un appartamento assieme ad altri quattro studenti universitari. L'amore del fratello minore verso il maggiore è il fil rouge dell'intera vicenda. E' un romanzo scritto con il cuore, toccante e ironico; commovente senza essere sdolcinato, pieno di buoni sentimenti senza essere melenso. E alla fine si vorrebbe continuare a emozionarsi, tramite la lettura, grazie all'incredibile legame tra i due protagonisti.

Riccardo said on Nov 23, 2013 | Add your feedback

Pink rabbits

Uno dei libri più dolci che io abbia mai letto, una storia morbida e profumata come zucchero filato, delicata e lieve. Simple entra nel cuore con la leggerezza dei suoi tre anni "mentali" e con l'immensità della sua condizione di "mai-adulto", troppo piccolo per un mondo di "grandi".

Simple senza il signor Migliotiglio, era come il signor Migliotiglio senza Simple: la fine di tutto.

Laura8009 said on Oct 7, 2013 | Add your feedback