Mio piccolo Mio

| Hardcover

Like Mio piccolo Mio ?

*** This comment contains spoilers! ***

da leggere

lo farei leggere a tutti i bambini, ma è anche molto bello per gente con qualche anno in più.

il pezzo più bello e significativo per me è questo (ocio alo spoiler):

Allora si strappò dal petto il giustacuore di velluto nero.
    "Guarda di colpire il ...(continue)

il pezzo più bello e significativo per me è questo (ocio alo spoiler):

Allora si strappò dal petto il giustacuore di velluto nero.
    "Guarda di colpire il cuore" gridò. "Trafiggi il mio cuore di pietra. Ha raschiato così a lungo nel mio petto."
    Lo guardai negli occhi. E nei suoi occhi vidi qualcosa di strano: che il cavalier Kato desiderava disfarsi del suo cuore di pietra. Forse nessuno odiava tanto il cavalier Kato come egli stesso.

elecut said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

Non me la sento di dare un voto a questo libro. La Lindgren è una delle mie scrittrici preferite, la mamma di Pippi, di Martina, personaggi di libri che amo molto. Forse per questo non sono riuscita ad apprezzare in pieno questa fiaba, così lontana da quelli che sono i suoi temi "nordici". Non era il momento giusto per leggerlo.

Lucilla said on Nov 6, 2011 | 2 feedbacks

Molto bello. E' scritto con molta poesia, i paesaggi sono spesso da fiaba (fiaba bella e fiaba terrificante). Le vicende sono incalzanti, per questo lo vedo più adatto ai bambini piccoli rispetto ai classici "Pippi calzelunghe" ed "Emil" che invece sono più lenti nella narrazione. Sembra di leggere il racconto di un sogno, fatto di tutte le cose belle e di tutte le cose spaventose a cui pensano i bambini. Non manca di profondità, con il protagonista impaurito che trae coraggio dall'amore del padre, e il cattivo così cattivo che è odiato da tutti, soprattutto da sè stesso

marin said on Jan 29, 2010 | Add your feedback

Lessi questo libro a 11 anni e non mi piacque affatto per il semplice motivo che l'avevo letto fuori tempo massimo. E' consigliato infatti per i bambini di 9 anni...troppe ripetizioni, troppe ridondanze. Uffa.

Breve said on Jul 6, 2009 | Add your feedback

Che dire di questo magico libro, uno dei primi che abbia letto?
    Una favola ricca di avventura e poesia come solo Astrid Lindgren sapeva scriverle!

Miki said on Mar 30, 2009 | Add your feedback