Mirrorshades

L'antologia della fantascienza Cyberpunk

Editore: Fabbri Editore

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 312 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Olandese

Isbn-10: A000015004 | Data di pubblicazione:

"Freezone" John Shirley - **
    "Stone è vivo" Paul Di Filippo - ***1/2
    "Stella rossa, orbita d'inverno" William Gibson & Bruce Sterling - *
    "Mozart con gli occhiali a specchio" Bruce Sterling & Lewis Shiner - **

Utile panoramica per affacciarsi sul mondo del "Cyberpunk" e conoscerne almeno gli esponenti e le tematiche principali.

Molto lontano dall'essere esaustiva, questa raccolta mi ha lasciato un po' freddino: non sono esattamente un amante del Cyberpunk, nonostante ciò, ho adorato il romanzo di Gibson "Neuromante" e, forse, mi aspettavo un'esperienza di lettura simile.
    Mi sono ritrovato invece, tra alti e bassi, a cercare di terminarlo più in fretta che potevo per dedicarmi ad altro.
    Tra i racconti prposti da ricordare: "Petra" di Greg Bear e "Mozart con gli occhiali a specchio" di Sterling e Shiner.

Ho visto recensioni molto discordanti di questo libro. Il mio giudizio massimo è legato al fatto che il libro l'ho letto appena uscito nel '94. Con gli anni alcuni racconti si sono come sciolti al sole (le mie riletture più recenti abbasserebbero il giudizio). Resta una lettura consigliata per chi, curioso, voglia farsi un idea di cosa è stato il Cyber Punk alla fine degli anni 80.

Seppur tra alti e bassi questa antologia ha segnato un'epoca, gli anni Ottanta, e ha definitivamente cambiato le carte in tavola del genere SF, che piaccia o no.

Alcuni racconti sono memorabili, altri molto meno, ma quello che conta è che nello spazio di 350 pagine si può respirare la portata innovativa che il "gruppo Mirroshades" ha portato nella letteratura fantastica: volenti o nolenti gli appassionati del genere o gli amanti della letteratura in generale devono fare i conti con questo libro.

Si tratta di un'antologia di racconti cyber-punk di diversi autori:
    William Gibson Il continuum di Gernsback