Like Mirrorshades ?

Il libro che avete davanti non è solo scrittura. È musica che ha generato nuove musiche. È arte che ha generato nuove arti. È politica che ha generato nuove politiche... In pochi mesi dalla sua uscita, da qualunque parte del mondo hanno cominciato ad Continue

Il libro che avete davanti non è solo scrittura. È musica che ha generato nuove musiche. È arte che ha generato nuove arti. È politica che ha generato nuove politiche... In pochi mesi dalla sua uscita, da qualunque parte del mondo hanno cominciato ad affiorare migliaia di cyber-heads, a riunirsi intorno a un simbolo nato da una forma letteraria pop, punk in senso vero, di strada, sporca e dura.
dall'introduzione di E. “Gomma" Guarneri
Cos'è il cyberpunk? Gli autori dell'antologia dicono che è il manifesto della fantascienza hi-tech, forse la sola sf tecnologica possibile oggi. Quella che ha a che fare con i grandi sistemi dell'informatica e con il controllo globale della rete, ma anche con gli avventurieri che cercano di combatterla. Insomma, le “iene" e gli hacker di domani. Scrittori leggendari come William Gibson, Bruce Sterling, Greg Bear, Pat Cadigan, Rudy Rucker e Lewis Shiner balzarono alla ribalta tutti insieme, nel 1986, in questo libro che è diventato una pietra miliare del genere.

1. Il continuum di Gernsback di William Gibson
2. Occhi di serpente di Tom Maddox
3. A tutto rock di Pat Cadigan
4. Le imprese di Houdini di Rudi Rucker
5. 400 Boys di Marc Laidlaw
6. Solstizio di James Patrick Kelly
7. Petra di Greg Bear
8. Fin quando voci umane non ci sveglieranno di Lewis Shiner
9. Freezone di John Shirley
10. Stone è vivo di Paul Di Filippo
11. Stella rossa, orbita d'inverno di Bruce Sterling e William Gibson
12. Mozart con gli occhiali a specchio di Bruce Sterling

Alti e bassi. Più bassi che alti.
    Forse devo arrendermi alla fattualità del caso: lo stile mainstream del cyberpunk non mi aggrada, ecco. Pfu, l'ho detto.

nuclear pomegranate said on May 6, 2014 | Add your feedback

Utile panoramica per affacciarsi sul mondo del "Cyberpunk" e conoscerne almeno gli esponenti e le tematiche principali.

Molto lontano dall'essere esaustiva, questa raccolta mi ha lasciato un po' freddino: non sono esattamente un amante del Cyberpunk, nonostante ciò, ho adorato il romanzo di Gibson "Neuromante" e, forse, mi aspettavo un'esperienza di lettura simile.
    Mi sono ritrovato invece, tra alti e bassi, a cercare di terminarlo più in fretta che potevo per dedicarmi ad altro.
    Tra i racconti prposti da ricordare: "Petra" di Greg Bear e "Mozart con gli occhiali a specchio" di Sterling e Shiner.

Emiliano said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Ho visto recensioni molto discordanti di questo libro. Il mio giudizio massimo è legato al fatto che il libro l'ho letto appena uscito nel '94. Con gli anni alcuni racconti si sono come sciolti al sole (le mie riletture più recenti abbasserebbero il giudizio). Resta una lettura consigliata per chi, curioso, voglia farsi un idea di cosa è stato il Cyber Punk alla fine degli anni 80.

Luigi Fioravanti said on Oct 1, 2012 | Add your feedback

Non posso dargli più di tre perché essendo una raccolta molto variegata alcuni racconti sono stupendi, alcuni pessimi.

Ivan Castellucci said on Sep 9, 2012 | Add your feedback

Fa schifo. Devo aggiungere altro? Ah sì, che lo rivenderò al più presto.

E.Roger said on May 23, 2012 | Add your feedback