Miseria dello storicismo

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 162 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 880781692X | Isbn-13: 9788807816925 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Carlo Montaleone

Disponibile anche come: Altri

Genere: Philosophy

Ti piace Miseria dello storicismo?

La storia non ha un senso di marcia e non è possibile stabilire la direzione del suo corso, né prevedere le sue finalità. Qualsiasi credenza deterministica è errata, perché non disponiamo di strumenti che ci permettano una previsione scientifica degli eventi. Questa tesi, coltivata da Popper all'indomani del primo conflitto mondiale, è emersa al dibattito solo nel secondo dopoguerra provocando diversi imbarazzi. L'attacco allo storicismo e alle filosofie profetiche della storia rappresenta, inoltre, un invito a combattere l'ingiustizia e l'oppressione con la consapevolezza che non esiste un dio nascosto nella storia né una legge dialettica che possa garantire l'esito delle nostre azioni.

Mah! Pensavo chi sa che, ma per carità, è abbastanza interessante. E' un po' vecchiotto, ma, in fondo, se le scienze socieli si sono evolute nel dopoguerra è stato proprio grazie all'utilizzo dei metodi di ricerca quantitativi. Lo storicismo esiste più? forse no, ma esiste ancora, e forse esisterà sempre (come è sempre esistita)la pretesa (illusoria) di vedere nella storia delle leggi di sviluppo. Non c'è alcun senso nella storia intellegibile all'uomo, a meno che non si sia credenti. Ma questa è un'altra storia (della Salvezza).