Misguided Angel

Blue Blood #5

Publisher: Hyperion

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: Hardcover

Isbn-10: 1423121287 | Isbn-13: 9781423121282 | Publish date:  | Edition 1

Do you like Misguided Angel ?

After inheriting the dark Van Alen Legacy, Schuyler fled to Florence--with her forbidden love, Jack. Now the two of them must embark on the mission Schuyler was destined to complete: to find and protect the seven gates that guard earth from Lucifer, lord of the Silverbloods.<br />As the Blue Blood enclave weakens yet further, fate leads Schuyler closer to a terrifying crossroads--and a choice that will determine the destiny of all vampires.

3 3/4 stelle.

In un periodo in cui mi sento un fallimento sotto la maggior parte dei punti di vista, mi fa oltremodo piacere che anche creature sagge e determinate come immortali (o quasi) angeli caduti, in forma di vamp ...continue

http://cacciatoredilibri.blogspot.it/2012/09/73recensione-misguided-angel-di-melissa.html In un periodo in cui mi sento un fallimento sotto la maggior parte dei punti di vista, mi fa oltremodo piacere che anche creature sagge e determinate come immortali (o quasi) angeli caduti, in forma di vampiri dal sangue blu, possono non riuscire nei loro obiettivi, o essere fregati o incappare in enormi bufale. Sto parlando dei protagonisti della saga letteraria “Blue Bloods”/”Sangue Blu” dell’autrice americofilippina Melissa de la Cruz. Nel mondo che Melissa ha ideato, gli angeli caduti dai Cieli vivono, reincarnandosi, nell’epoca moderna compiendo opere di bene e attivamente culturale col fine di riottenere il perdono e il permesso di ritornare a onorare il divino. I personaggi principali sono i Sangue Blu americani, ricchi e snob, dall’aspetto meraviglioso e un pizzico di stronzaggine – perché, in fondo, se sono caduti alleandosi con la Stella del Mattino, Lucifero, non possono essere dotati unicamente di buona creanza, no?. Tra Schuyler Van alen, Jack Force, Mimi Force, Bliss Llewellyn, Oliver Hazard-Perry e tutti gli altri abitanti dell’Upper East Side, le opere d’arte non si contano, così come i tentativi da parte della sezione Cospirazione di nascondere agli umani, i Sangue Rosso, l’esistenza di esseri zannuti e alati. E inoltre tra le pagine della serie si trovano scontri con i demoni, gli alleati imperituri (o trasformati) del Diavolo, i Sangue d’Argento, che vagano per il mondo –tra gli umani o sottoterra nei sentieri per l’Inferno– prodigando malvagità e comportamenti ambigui. Lungo i secoli i Sangue Blu hanno vissuto reincarnandosi in quelli che vengono definiti cicli; ma, talvolta, gli emissari di Satana, con il fuoco nero dell’Inferno, pensano bene di eliminare per sempre coloro che alla misericordia e al perdono pensano con intenso desiderio. Io sono arrivato al quinto ufficiale capitolo della saga, “Misguide Angel”/”L’Angelo tradito”. La vicenda inizia con i protagonisti alle prese con la loro missione: Schuyler & Jack devono far sì che i demoni rimangano al di sotto della superficie terrestre; Mimi è a capo del Conclave, il governo dei Sangue Blu, e inizia un rapporto d’affetto con l’amico e frigorifero abbandonato di Schuyler, Oliver. Tra sparizioni, omicidi, misteri e fallimenti, la trama scorre in modo decisamente lineare. Sì, fallimenti, perché una si trova davanti a una bufala, un’altra non riesce a sventare un omicidio e un’altra ancora –Deming Chen, Venator, ovvero poliziotta e detective vampira- traumatizza irrimediabilmente una povera fanciulla. E pure Mimi non è che abbia dei precedenti così soddisfacenti come Venator – meno male che ha scelto un altro ruolo di maggior prestigio e classe. Anche una nuova creatura fa capolino tra queste pagine: mi dispiace fornire un lieve spoiler, ma la figura dei Nephilim, buoni o cattivi che siano, ha sempre catturato la mia attenzione. Brava Melissa che l’ha sapientemente –o quasi- inserita nella storia. E poi bisogna ammettere che il mistero che impregna questa vicenda è in qualche modo ben congegnato: in breve tutte le certezze di questo o quel personaggio vengono ribaltate diverse volte da cima a fondo. Non bisogna dimenticare, però, che la de la Cruz scrive con uno stile non gradevolissimo. Io ho letto il romanzo in inglese, ma mi ricordo dei capitoli precedenti che ho letto in italiano. Rimane invariato il carattere dominante del suo periodare: ogni scena è striminzita davvero troppo! Per me è stato in un certo senso un bene, perché ho letto senza fatica (anche in inglese lo stile è abbastanza semplice), ma da una pagina all’altra certe scoperte vengono palesate o effettuate senza preamboli, oppure c’è poco raccordo tra un settore della vicenda e l’altro – ovvero tra la narrazione secondo il punto di vista di questo o quel personaggio; e poi ho notato, come sempre, che l’inizio del romanzo è staccato dal termine di quello precedente, la storia riparte da un momento imprecisato e il lettore si deve abituare. Il fatto che questa volta i capitoli non alternino il POV (point of view) delle protagoniste, ma il libro sia separato in quattro parti, non mi è piaciuto molto, era una caratteristica che mi piace molto (spero nei prossimi). Così come la brevità, che contribuisce al problema delle scene precipitose, ma d’altronde, come non comprendere i problemi personali di cui parla nella dedica e nei riconoscimenti e che l’hanno afflitta tanto? Io, dal mio canto, consiglio la lettura di questa saga a tutti. Potrebbe essere scritta un po’ meglio, ma sa intrattenere e affascinare.

• *** This comment contains spoilers! ***

Sotto tono, ma non meno importante !

" Misguided Angel " è il quinto libro della saga Blue Bloods.
    2) La suddivisione del libr ...continue

" Misguided Angel " è il quinto libro della saga Blue Bloods. Bello ! non come il precedente a parer mio, ma questo per motivi non riguardanti la trama o almeno non del tutto. 1) Potrebbe essere considerato come romanzo breve a dirla tutta, quanto sarà lungo ? 265 pag. 2) La suddivisione del libro in quattro parti per me ha rovinato la suspance: Prima parte ( Schuyler), seconda ( Mimi), terza ( Demi Chen), quarta (Sky, Mimi e Demi).

Schuyler e Jack continuano la loro missione alla ricerca dei sette cancelli dell'inferno,ma s'imbattono nell'ordine dei Petruviani che è stato incaricato da Caterina Da Siena a fare la guardia a Bocca dell'inferno ( presunto cancello della promessa). Si rivela ad essere una bufala e il vero cancello è ad Alessandria in Egitto. Intanto Schuyler salva una ragazza di nome MeriElena che è stata rapita da uomini che servono Lucidero. Così Melissa De la cruz introduce nuovi nemici per i sangue blu, oltre ai sangue d'argento ci sono pure i Nephilim a dar loro problemi. I nephilim sono i figli di Lucifero tramite sposa umana. Infatti a New York, Mimi è stata nominata reggente poichè nessuno sa dove siano finiti Michael il puro di cuore e Gabrielle l'incorrotta. Mimi oltre a subire l'astio da parte di alcuni membri del conclave ( poichè lei è una Dark Angel, Azrael l'angelo della morte) è costretta ad affrontare una grave minaccia. Qualcuno rapisce giovani vampiri e intende bruciarli vivi in diretta su Internet. Mimi sta pian piano umanizzandosi infatti stringe una forte amicizia con Ollie e i due si aiutano l'un l'altro. Però Insieme non ce la fanno e qui entra in scena Demi Chen, una venator cinese mandata apposta per infiltrarsi nella Duchsne per scoprire l'identità del Killer. La nostra cacciatrice dopo un inganno riesce a trovare l'assassino che è un Nephilim ( ha ucciso i due vampiri rapiti perchè nelle vite passate a Firenze gli avevano ucciso la madre). Il Nephilim era innamorato di Demi e lei di lui ( questo mi è sembrato un po' forzato a dire il vero, troppo mieloso !), ma lei lo uccide comunque. Schuyler e Jack prendono strade diverse: lei cercherà il cancello della promessa ad Alessandria, mentre Jack ritornerà a New York ad affrontare Mimi ( che per tutto il libro gli aveva mandato sicari per ucciderlo) però prima la coppia decide di celebrare il legame e di unirsi per sempre. Mimi ed Ollie decidono di partire per Alessandria e di cercare il cancello della promessa poichè intendono liberare Kingsley dalla prigione in cui è rinchiuso. ( NON è MORTO :Q___) Demi Chen e la sua gemella insieme a due Venator gemelli partono per dare la caccia ai Nephilim di tutto il mondo.

Bliss è assente. La De la cruz le sta dedicando lo spinn off " wolf pact " quindi non credo la rivedremo presto. Il libro è stato soddisfacente, ma come farò ad aspettare il sesto della saga " Lost in Time" che uscirà ad Ottobre 2011 ?.