Misquoting Jesus

The Story Behind Who Changed The Bible and Why

Publisher: HarperCollins Publishers Inc

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional

Isbn-10: 0060859512 | Isbn-13: 9780060859510 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Hardcover , Others , eBook

Category: History , Non-fiction , Religion & Spirituality

Do you like Misquoting Jesus ?

World-renowned biblical scholar Bart Ehrman reveals the truth behind the many mistakes and changes that can be found throughout the Bible, including the following:

• The King James Bible was based on inferior manuscripts that in many cases do not accurately represent the meaning of the original text.
  • The favorite story of Jesus forgiving the woman caught in adultery (John 8:3-11) does not belong in the Bible.
  • Scribal errors were so common in antiquity that the author of the Book of Revelation threatened damnation to anyone who "adds to" or "takes away" words from the text.

Gesù l'ha mai detto ? Leggetelo e vi farete un'idea

Un libro che tratta un'argomento molto interessante ed importante, cioè la critica testuale della Bibbia. Quel che leggiamo oggi è veramente ciò che fu stato scritto in origine ? Ci sono state modifiche?Se si dove?come? Perchè? A favore/contro di chi? Per chi si pone queste domande e simili ne consiglio la lettura. Non è un libro per "professionisti del settore" ma divulgativo, non è appesantito da concetti profondamente accademici o imbrigliato in speculazioni teologiche, a mio parere ho trovato la lettura scorrevole e di semplice comprensione. X tutti.

Divulgazione di grande qualita' e fruibilita' unita a una capacita' di esposizione e competenza ai massimi livelli. Uno studioso che riesce a rendere cosi' interessante un saggio di comparazione di testi antichi e relativa trafila filologica (oltre a un intelligente inquadramento storico), non puo' essere che lodato. Andando invece piu' nei contenuti, quali siano le conclusioni da trarre dalla constatazione (sorprendente) delle ripetute manipolazioni subite dai testi "sacri", sara' compito di ogni lettore; ateo, agnostico o credente che sia. Lettura consigliatissima.

libro interessante, scritto in modo serio con un approccio lontanissimo dal sensazionalismo che il titolo lascerebbe intravedere. Estremamente didattico.

Critica testuale

Non è la prima volta che leggo di critica testuale del Nuovo Testamento, il grosso delle informazioni che ho trovato in questo libro le avevo già lette su un sito FANTASTICO gestito da accademici: http://www.christianismus.it/

In questo saggio le informazioni sono raccolte in modo organico e presentate con uno stile accattivante e accessibile. La bibliografia è vastissima e viene voglia di leggere ogni libro che l'autore cita.

Ottimo lavoro. Lo darei da leggere a tutti quei credenti che brandiscono i sacri testi come spade con cui tagliare il nodo di questioni complesse come il fine vita, i transgender, la fecondazione artificiale e assistita, il ruolo della donna.

«Più studiavo, infatti, più capivo che leggere un testo implica sempre interpretarlo. All'inizio credo di avere avuto un'idea piuttosto ingenua della lettura, secondo la quale lo scopo di leggere un testo è unicamente di lasciare che esso «parli da sé», scoprendo il significato inerente alle sue parole. La realtà, ne ho preso atto, è che il significato non è inerente e i testi non parlano da sé. Se lo facessero, chiunque leggesse un testo in modo onesto e aperto concorderebbe su ciò che esso dice. Ma le interpretazioni diverse abbondano e i lettori non sono d'accordo su ciò che uno stesso testo significa.»

Lettura davvero interessante. Esplora tutte le varie modifiche apportate ai manoscritti che compongono il Nuovo Testamento. Modifiche o nuovi inserimenti voluti e non voluti, per vari motivi. Quelli voluti, dettati ovviamente dal potere. Già dal II secolo alcuni scribi hanno lavorato per modificare il testo biblico a favore di dottrine pressoché cattoliche, dalla trinità all'intento di mantenere la donna sempre nell'ombra.

在碩士生的繁忙生活中抽空讀完這本書。

作者對於聖經誕生的歷史、經典修改的原因與經過、聖經中種種可疑之處,以及關於釋經學的方法介紹,都有著很詳細的說明,且對我這種對釋經有興趣卻又完全沒有相關知識的人確實有所幫助。

然而,這本書真正吸引我的,卻是作者為什麼會由福音教派轉變為不可知論者的原因,以及作者對聖經所採取的開放性態度,而這種態度甚至可以當作放諸四海皆準的一種「對經典的審閱態度」。作者對各福音書的看法,與我在讀佛經時所保持的看法是相同的:「各福音書的作者有他們不同的經歷、不同的想法、不同的歷史,這些作者的過去造就了作者看待耶穌與神的方式。而如果要把這些福音書視作他們是在講一樣的東西、採取一樣的態度的話,那麼,你是在創造一本新的聖經,而不是在閱讀聖經...用『聖經是一部人為的著作集』這樣的角度來讀聖經,我反而發現了更多新的東西」。

我的老師曾經提過我很認同的一點:「所有宗教的背後都有他們自成的一套邏輯存在,如果想要了解這些經典,那麼去瞭解這些經典背後的邏輯是不可避免的。我們是人,自然得需要用人的角度、以人描述事物的方法來敘述事情,而這方法不正是語言與邏輯嗎?」在這位作者身上,我看到了他在面對聖經時所採取的理性與邏輯,去除掉了近代出現的「聖經絕對無誤」的說法,改採取「聖經的有趣之處,正在於這是一部人與人之間的對話;而釋經的有趣之處,正在於我可以用盡一切自身的努力,來找尋最初這本福音書的作者所想表達的思想與體會。體會到聖經是人寫的,並不損聖經在我心中的重要性;相反地,我反而從聖經當中學到了更多東西。」

如果對釋經以及聖經的歷史有興趣,或是讀讀另外一種閱經的讀法的話,這本書是很值得推薦的。四顆星並不代表這本書不好,純粹只是因為我讀這本書的釋經部份時,因覺得無聊而頻頻睡著罷了。

Ottimo testo, più appassionante di un giallo e ben documentato.

Ottimo testo, più appassionante di un giallo e ben documentato.

Dimostra come i testi sacri saranno pure stati ispirato o dettati dalla divinità, ma certo sono stati modificati da chi, nel corso dei secoli, li ha copiati e ricopiati.

聖經當真無誤嗎?

基督信仰總是強調著聖經無誤,但聖經的發展脈絡並非如此,我們會說上帝介入聖經的形成,但如果聖經因為傳抄而產生的錯誤,難道就不可能是上帝的許可嗎?

對於信仰我並非如此的堅持絕對無誤,而是接受各種不同的可能,所謂聖經無誤所指的是原始的聖經,但經過歷史的發展,確實產生了許多無法預期的錯誤,這些錯誤可能來自於傳抄,或是來自於人為的異動,或著來自於錯誤的翻譯,那我們手上就不會有一本完全無誤的聖經。

因此高舉任何一本翻譯聖經,都有可能帶著一些神學的偏差,或著語言和文化所產生的差異,如果願意客觀地來閱讀這本書籍,可以更加明白聖經的成形是經過多少的努力,當然也無法避免錯誤還未全部修正。

曾經跟一些餐與聖經翻譯的同工交談,除了文本的差異以外,另外一個凌駕翻譯的問題就是神學,我們常說信仰來自於聖經,但在翻譯當中卻發現如果要翻譯出原本聖經的涵義,那於神學有衝突的時候,變成神學至上,那我們就失去了認識神話與本意的機會了。

書中另外提到聖經在新約部分的錯誤,一部分來自於反猶太文化,一部分來自於反女權,更有一部分為了神學緣故,修改是為了能鞏固信仰,確實這是聖經發展的過程;但這些錯誤並沒有動搖到聖經的整體價值,如果察覺教會中的爭議,很多問題其實就來自於這些異動的經文,那這些爭議具有實質意義嗎?

我不明白為什麼說聖經有誤就會動搖信仰?如果更願意明白聖經,會發現到聖經的可貴和一致性,整本的聖經是一致,並沒有分所謂的新舊約的差異,而是讓從早前的言教到神親自的身教,直到將來一起同坐王的那一刻,聖經的核心都沒有改變。

對於信仰應該要更深的追求,對於不明確的事情應該更謙卑的學習和包容,我們所信的是懊悔自己未能榮耀神的所行,而願意學習依靠神活出神的心意,太多的辯駁有時只是讓我們遠離了信仰價值,變成在字義上的爭論,而忽略了信仰的核心價值,讓我們一起努力!

原始內容:http://bbs.jbear.net/blogs/black/archive/2012/04/28/21896.aspx