Misquoting Jesus

The Story Behind Who Changed the Bible and Why

Publisher: HarperCollins

Language:English | Number of Pages: 266 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional

Isbn-10: 0060859512 | Isbn-13: 9780060859510 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , eBook

Category: History , Non-fiction , Religion & Spirituality

Do you like Misquoting Jesus ?

When Biblical scholar Ehrman first began to study the texts of the Bible in their original languages, he was startled to discover the multitude of mistakes and intentional alterations that had been made by earlier translators. For almost 1500 years these manuscripts were hand copied by scribes who were influenced by the cultural, theological and political disputes of their day. Both mistakes and intentional changes abound in the surviving manuscripts, making the original words difficult to reconstruct. Ehrman reveals where and why these changes were made and how scholars go about reconstructing the original words of the New Testament as closely as possible. He makes the provocative case that many of our cherished biblical stories and beliefs stem from both intentional and accidental alterations by scribes--alterations that dramatically affected subsequent versions.

推薦好書

製造耶穌|Misquoting Jesus|Bart D.Ehrman|2010中譯本
    行文明晰而冷靜的把作者畢生經文鑑識研究的入門知識以很好入目的方式介紹給一般大眾,是一本寫得非常好的知識普及書,題材又吸引人,難怪當年會是暢銷書。要說缺點大概只有中文書名跟英文書名比起來較為聳動,有失作者冷靜而自信的文風。
    此書並不反宗教。事實上,透過對於聖經抄本的各種衝突與分析,讀者反而可以更加瞭解聖經文本的歷 ...continue

製造耶穌|Misquoting Jesus|Bart D.Ehrman|2010中譯本
    此書並不反宗教。事實上,透過對於聖經抄本的各種衝突與分析,讀者反而可以更加瞭解聖經文本的歷史與各種神學辯論的爭點,也呼應了書中點出的現象-我們對於異端的瞭解反而常常來自於那些反駁異端的文本-在這一層意義上,這本書是兼具故事解謎、文本分析、宗教神學三大樂趣於一身的娛樂智性好書。推薦給大家。

《聖經》是西方文明史上公認最有影響力的書籍,但我們說「擁有」聖經是什麼意思呢?並不是每個人都能閱讀聖經原文,即使有人可以,也很少有人真正看過一份抄本,更說不上許多抄本了。
    ...那麼這數百萬人是如何知道《新約》上寫的究竟是什麼呢?他們「知道」,是因為學者「告訴」他們...

Gesù l'ha mai detto ? Leggetelo e vi farete un'idea

Un libro che tratta un argomento molto interessante ed importante, cioè la critica testuale della Bibbia.

La Bibbia che leggiamo oggi è veramente come che fu scritta in origine ? E' veramente un testo di "ispirazione divina" ? Ci furono modifiche? Se si dove? Come? Perchè? A favore/contro chi?
    Per chi si pone queste domande e simili ne consiglio la lettura.
    Non è un libro per "professionisti del settore" ma divulgativo, non è appesantito da concetti profondamente accademici o imbrigliato in speculazioni teologiche, per me la lettura è scorrevole e di semplice comprensione. X tutti.

Divulgazione di grande qualita' e fruibilita' unita a una capacita' di esposizione e competenza ai massimi livelli. Uno studioso che riesce a rendere cosi' interessante un saggio di comparazione di testi antichi e relativa trafila filologica (oltre a un intelligente inquadramento storico), non puo' essere che lodato. Andando invece piu' nei contenuti, quali siano le conclusioni da trarre dalla constatazione (sorprendente) delle ripetute manipolazioni subite dai testi "sacri", sara' compito di ogni lettore; ateo, agnostico o credente che sia. Lettura consigliatissima.

libro interessante, scritto in modo serio con un approccio lontanissimo dal sensazionalismo che il titolo lascerebbe intravedere. Estremamente didattico.

Critica testuale

Non è la prima volta che leggo di critica testuale del Nuovo Testamento, il grosso delle informazioni che ho trovato in questo libro le avevo già lette su un sito FANTASTICO gestito da accademici: http://www.christianismus.it/

In questo saggio le informazioni sono raccolte in modo organico e presentate con uno stile accattivante e accessibile. La bibliografia è vastissima e viene voglia di leggere ogni libro che l'autore cita.

Ottimo lavoro. Lo darei da leggere a tutti quei credenti che brandiscono i sacri testi come spade con cui tagliare il nodo di questioni complesse come il fine vita, i transgender, la fecondazione artificiale e assistita, il ruolo della donna.

«Più studiavo, infatti, più capivo che leggere un testo implica sempre interpretarlo. All'inizio credo di avere avuto un'idea piuttosto ingenua della lettura, secondo la quale lo scopo di leggere un testo è unicamente di lasciare che esso «parli da sé», scoprendo il significato inerente alle sue parole. La realtà, ne ho preso atto, è che il significato non è inerente e i testi non parlano da sé. Se lo facessero, chiunque leggesse un testo in modo onesto e aperto concorderebbe su ciò che esso dice. Ma le interpretazioni diverse abbondano e i lettori non sono d'accordo su ciò che uno stesso testo significa.»

Lettura davvero interessante. Esplora tutte le varie modifiche apportate ai manoscritti che compongono il Nuovo Testamento. Modifiche o nuovi inserimenti voluti e non voluti, per vari motivi. Quelli voluti, dettati ovviamente dal potere. Già dal II secolo alcuni scribi hanno lavorato per modificare il testo biblico a favore di dottrine pressoché cattoliche, dalla trinità all'intento di mantenere la donna sempre nell'ombra.

在碩士生的繁忙生活中抽空讀完這本書。

作者對於聖經誕生的歷史、經典修改的原因與經過、聖經中種種可疑之處,以及關於釋經學的方法介紹,都有著很詳細的說明,且對我這種對釋經有興趣卻又完全沒有相關知識的人確實有所幫助。

在碩士生的繁忙生活中抽空讀完這本書。

然而,這本書真正吸引我的,卻是作者為什麼會由福音教派轉變為不可知論者的原因,以及作者對聖經所採取的開放性態度,而這種態度甚至可以當作放諸四海皆準的一種「對經典的審閱態度」。作者對各福音書的看法,與我在讀佛經時所保持的看法是相同的:「各福音書的作者有他們不同的經歷、不同的想法、不同的歷史,這些作者的過去造就了作者看待耶穌與神的方式。而如果要把這些福音書視作他們是在講一樣的東西、採取一樣的態度的話,那麼,你是在創造一本新的聖經,而不是在閱讀聖經...用『聖經是一部人為的著作集』這樣的角度來讀聖經,我反而發現了更多新的東西」。

我的老師曾經提過我很認同的一點:「所有宗教的背後都有他們自成的一套邏輯存在,如果想要了解這些經典,那麼去瞭解這些經典背後的邏輯是不可避免的。我們是人,自然得需要用人的角度、以人描述事物的方法來敘述事情,而這方法不正是語言與邏輯嗎?」在這位作者身上,我看到了他在面對聖經時所採取的理性與邏輯,去除掉了近代出現的「聖經絕對無誤」的說法,改採取「聖經的有趣之處,正在於這是一部人與人之間的對話;而釋經的有趣之處,正在於我可以用盡一切自身的努力,來找尋最初這本福音書的作者所想表達的思想與體會。體會到聖經是人寫的,並不損聖經在我心中的重要性;相反地,我反而從聖經當中學到了更多東西。」

如果對釋經以及聖經的歷史有興趣,或是讀讀另外一種閱經的讀法的話,這本書是很值得推薦的。四顆星並不代表這本書不好,純粹只是因為我讀這本書的釋經部份時,因覺得無聊而頻頻睡著罷了。

Ottimo testo, più appassionante di un giallo e ben documentato.

Ottimo testo, più appassionante di un giallo e ben documentato.

Dimostra come i testi sacri saranno pure stati ispirato o dettati dalla divinità, ma certo sono stati modificati da chi, nel corso dei secoli, li ha copiati e ricopiati.