Miss Marple: giochi di prestigio

Editore: A. Mondadori (Oscar gialli, 19)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 159 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Ceco , Sloveno , Chi semplificata , Francese , Olandese

Isbn-10: A000091533 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Loredana Giachetti ; Prefazione: Laura Grimaldi ; Postfazione: Laura Grimaldi

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Miss Marple: giochi di prestigio?

Con un trucco da prestigiatore viene ucciso un grosso industriale, finanziere e filantropo. La polizia ufficiale si trova impigliata in una matassa che sembra aggrovigliarsi ogni giorno di più. Il povero ispettore Curry non sa più come muoversi in quello strano ambiente di filantropi, psichiatri e minorati mentali e certo le sue indagini non risolverebbero in un fiasco se non intervenisse ad aiutarlo Miss Marple, la dolce e acuta vecchietta che sa guardare le cose da tutti i lati e scindere l'illusione dalla realtà. Lei, infatti, scopre il trucco e il macabro gioco di prestigio per merito suo fallisce il colpo.

Una vecchia amica del collegio contatta Miss Marple per esprimerle i suoi dubbi: è convinta che la sorella sia in pericolo, ma non sa come aiutarla, perciò le propone di andare a stare da lei per un po'. La casa di Carrie Louise è fuori dal comune: un'antica magione vittoriana trasformata in un centro di recupero per giovani delinquenti e malati di mente. Quando avviene l'omicidio di uno dei filantropi, Miss Marple non può che attivare le sue celluline grigie e immergersi nel mistero.

Quando fa così caldo passo le notti a leggere, e Agatha Christie è tra gli autori perfetti, non mi delude mai.

* «La natura umana, mia cara» disse Miss Marple «è sempre uguale in qualsiasi luogo. Forse è più difficile osservarla da vicino, in una grande città, ecco tutto.»
    * «Perché credete che sia così sconvolta? Forse perché ho sangue italiano nelle vene?» «Molto probabilmente. E questo spiega anche perché non sapete trattenervi dal dimostrare ciò che sentite» disse Miss Marple con un mezzo sorriso sulle labbra.

Forse l'unico romanzo tra i numerosi finora letti della grande Agatha in cui fin da subito mi è stata chiara la dinamica del delitto e l'assassino. Perde colpi lei o sono io che ormai ho scoperto i su ...continua

Forse l'unico romanzo tra i numerosi finora letti della grande Agatha in cui fin da subito mi è stata chiara la dinamica del delitto e l'assassino. Perde colpi lei o sono io che ormai ho scoperto i suoi trucchi?

Molte volte il modo migliore per celare la verità è porla sotto i riflettori, davanti agli occhi di tutti. Basta un abile gioco di luci ed ombre per modificarne i contorni fino a farla apparire nettamente dissimile dalla sua forma reale.
    Tale è il principio su cui si basa questo libro.
    La verità messa in scena come su un palco, sempre davanti allo sguardo degli spettatori, lettore incluso ...e poi illusioni.. o giochi di specchi (come vorrebbe il titolo originale). La luce proiettata sulla verità dalla mente criminale produce un'ombra difficilmente distinguibile.
    Ma non per tutti. E' quella stessa luce ad entrare nel caleidoscopio della vita attraverso cui guarda l'occhio attento di Miss Marple, accendendone le figure colorate; frammenti di ricordi che vorticosamente ripercorrono sempre gli stessi schemi ed attraverso cui una vecchietta di un piccolo paesino della campagna inglese può comprendere il mondo.
    La soluzione è certa. La scrittura pulita. L'atmosfera pacata anche nel dramma.
    Ottimo libro della Christie per trascorrere una serata calma e rilassata, in compagnia di una delle detective più acute e cortesi mai nate in terra d'Albione.

Della Christie, quello che apprezzo di più, è la capacità di caratterizzare così bene i personaggi, ammiro la psicologia che riesce a tirare fuori in ogni romanzo più che la trama e il colpo di genio di Poirot o Miss Marple in questo caso a scoprire l'assassino e a dipanare la matassa.
    L'ho riletto volentieri, dopo 15 anni e l'ho apprezzato ancora di più.

Un po’ meno coinvolgente di Istantanea forse perché riprende lo schema classico della villa con tanti membri della famiglia, che avevo appena trovato nell’altro romanzo. Anche qua le indagini le svolge Miss Marple, ma la storia è più lenta, decolla più tardi. Ad ogni modo una lettura piacevole durante queste vacanze.