Miss Marple: nemesi

Editore: Hachette (I grandi gialli di Agatha Christie)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Ceco , Olandese , Portoghese

Isbn-10: A000059768 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Diana Fonticoli

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Miss Marple: nemesi?

La caccia al tesoro secondo Nonna Agatha.

Nonna Agatha con questo tardo gioiellino, ci ha donato la storia più intima dedicata a Miss Marple (che forse per la prima volta compare in ogni singola scena del romanzo, dall'inizio alla fine, divenendo finalmente assoluta protagonista, e non solo "solutrice del caso") e anche una sorta di caccia al tesoro, con tanto di indizi, passi falsi e colpi di scena. Un romanzo che procede per gradi, in cui il vero protagonista è il cervello di Miss Marple, e come funziona. Scritto nel '71, quando ormai mancava poco alla fine della grande Signora del Giallo, è un romanzo in cui, nonostante Miss Marple viaggi parecchio, non succede granchè, se non nel suo prezioso, ingegnoso, terribile cervellino. Chiamata "dall'oltretomba" a incarnare la Nemesi, Miss Marple sembra infine trovare pane per i suoi denti, un mistero talmente misterioso da lasciarla quasi senza parole. Quasi. Perchè la deliziosa vecchietta sarà ottuagenaria, ma non rimbambita, e sebbene non ricordi più i nomi come una volta, gli ingranaggi del suo cervello sono ancora ben oliati. Come quelli di Nonna Agatha, che alla bella età di 81 anni, riusciva (e riesce tutt'oggi) a mettere nel sacco i suoi inermi, adoranti lettori.

Probabilmente questo mio commento potrà far sorridere un po', ma sinceramente non ho finito questo libro perché, credo, stampandolo hanno sostituito agli ultimi capitoli i primi, perciò non c'era la fine... se qualcuno ha questo libro che inizia a metà storia, ora sa dov'è finito l'inizio!

Che vecchietta rompipalle questa...e poi questo sessismo? e questo astio nei confronti degli anarchici?? Ehi Agatina mia, manteniamo la calma. Aldilà di queste particolarità la storia è intrigante e il giallo coinvolgente, soprattutto nella prima parte quando la nostra eroina non sa nemmeno quale giallo deve risolvere.

Storia avvincente e ad alta tensione, nella quale l'adorata zia Agatha e la sua eroina Miss Marple ci regalano ore di pura felicità. Grazie ad entrambe di esistere!

1971年發表。Nemesis。

在<加勒比海>出現的拉菲爾先生,在死後留下一筆遺產,希望瑪波小姐能在一年內,找出自己不學無術的兒子多年前捲入謀殺案的真相。

整本書的感覺,讓我覺得很像打電動。在僅有的幾條細小的線索,瑪波小姐抽絲剥繭的將錯綜複雜的真相還原。而拉菲爾先生更是細心的在瑪波小姐周圍設置一些關鍵人物,呈現出每個人所看到的事實和保護她的安全---像是旅行途中拜訪的三姐妹、護花使者汪斯岱教授、保鏢庫克小姐和巴羅小姐。這些人物,就像玩遊戲卡關時或是遇到危難時,出現的緊急小道具和提示。

這本書讓我覺得娛樂性比同系列的其它本書更要高。< ...continua

1971年發表。Nemesis。

在<加勒比海>出現的拉菲爾先生,在死後留下一筆遺產,希望瑪波小姐能在一年內,找出自己不學無術的兒子多年前捲入謀殺案的真相。

這本書讓我覺得娛樂性比同系列的其它本書更要高。

Consiglio di leggere precedentemente Miss Marple nei Caraibi, perchè c'è un collegamento fra i due. Finalmente questo libro è nuovamente intrigante e particolare. Diciamo che non si parte subito con un omicidio ma con un mistero da risolvere. Purtroppo secondo me la conclusione è arrivata un po' bruscamente e velocemente. Molto bello il titolo.

... letto in lingua originale ...

Noioso e ripetitivo, non saprei come altro definirlo.
    Qualc ...continua

... letto in lingua originale ...

Noioso e ripetitivo, non saprei come altro definirlo. Nel corso della storia, oltre ad un piccolo come eravamo provocato dal motivo che spinge la cara Jane in missione, vengono ripetute le stesse informazioni praticamente ogni capitolo. Qualcuno racconta la cosa, Miss marple la ripete, poi un altro la racconta... ma senza offrire nuovi punti di vista se non dettagli perché, comunque, quello dopo la racconterà allo stesso modo. Si arriva alla fine per noia e per vedere cosa se ne farà jane dei soldi del compenso.

Fastidiosa, per l'abuso, la figura di vecchietta svampita che zia Jane usa ormai troppo spesso e il corollario di ammiratori stupiti dal suo ingengno vengono alla fine a noia.

Miss Marple: Nemesi

Noioso e ripetitivo, non saprei come altro definirlo.
    Qualcuno racconta la cosa, Miss marple la ripete, poi ...continua

non leggevo un romanzo della Christie da una quindicina di anni. E non ne avevo mai letto uno (escludendo 10 piccoli indiani, capolavoro), che non avesse come protagonista Poirot. Non saprei, ma il personaggio di Miss Marple, pur non conoscendolo, non mi aveva mai ispirato. Che dire, quelle sensazioni si sono rivelate esatte. Il racconto va avanti senza colpi di scena e Miss Marple, perlomeno qui, non spicca come personaggio, al contrario del suo "collega" baffuto. Anche l'ambientazione non è particolarmente intrigante.