Miss Marple en haar 13 problemen

Language:Nederlands | Number of Pages: 205 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , English , Chi traditional , Spanish , German

Isbn-10: 9024518067 | Isbn-13: 9789024518067 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Miss Marple en haar 13 problemen ?

Psicologia criminale...

Un libro piacevole, un po' diverso dagli altri libri scritti da Agatha Christie..

13 problemi riguardano precisamente 13 omicidi che vengono analizzati da Miss Marple in compagnia dei suoi ospiti, che in una serata in cui non sapevano come trascorrere il tempo, raccontano alcuni casi di omicidi rimasti insoluti. Assomiglia un po' come genere al Decamerone, quando tutti si ritirano a novellare per sfuggire alla peste; in questo caso si tratta di una situazione più soft e meno traumatica, per quanto il dinamismo costruttivo della storia è similare..
    Alla fine di ogni racconto, ognuno di loro tenta di fornire la soluzione a questi casi..
    In genere...è Miss Marple a sciogliere i nodi del mistero, individuando i colpevoli e spiegando agli amici il senso e la dinamica del delitto..
    Miss Marple è una anziana signorina, arguta, intelligente e con una profonda conoscenza dell'anima umana, tanto da riuscire ad entrare nella mente dell'assassino e a scoprirne...le oscure intenzioni...e ciò che l'ha condotto all'omicidio.
    Miss Marple, figura emblematica dell'investigatrice di tipo casalingo, ritrae con naturalezza e arguzia
    i misteri dell'animo umano, rendendone note....le terribili ambiguità, un po' per le esperienze vissute,
    un po' per le sue capacità e fiuto poliziesco increbilmente vivace..
    Una lettura piacevole che consiglio, comunque agli amanti di questo genere..
    Saluti.
    Ginseng666

gezegd op

Sin da quando ho iniziato a dedicarmi seriamente alla lettura (successivamente, quindi, al mio periodo fantasy), mi sono sempre tenuta lontana dai gialli o dai thriller, preferendoli sullo schermo. Ma da vera fan di CSI (Las Vegas, ovviamente), non potevo che cedere e avvicinarmi anche alla versione scritta (devo molto all'autrice di "Amore Bugiardo", di cui ho già scritto la recensione).
    Subito mi sono buttata a capofitto sulle storie di A. C. Doyle, ma non trovandole troppo entusiasmanti (ne ho lette solo tre, e forse nemmeno le migliori) stavo quasi per lasciar perdere. Poi però ho seguito qualche programmazione della domenica sera, non ricordo che canale, dove andavano in scena i romanzi di Agatha Christie, uno dopo l'altro.
    Trovandomi quindi davanti alla raccolta "Miss Marple e i tredici problemi" non ho saputo resistere, e devo dire che è stata una bellissima lettura: i misteri sono sempre belli da seguire, specialmente se tengono conto del "fattore umano" (come viene spesso chiamato da Miss Marple stessa).
    Ho trovato stupende le descrizioni dei personaggi e anche lo stile narrativo, per niente pesante. Ho apprezzato molto le idee dell'autrice e le ambientazioni, a tal punto da desiderare sempre di più di partecipare a una di quelle cene con delitto!

可愛的短篇推理集。

我實在很喜歡瑪波小姐!雖然是個碎碎念的有點煩人的老婆婆,但是深刻的洞察力以及某種純粹的善良與熱情,使她有別於嚼舌根的鄉間八婆,成為一個推理史上最奇葩的神奇偵探。心證推理來自於他們村落對人性種種犀利而深刻的洞察,每次推理都有著案外案的感覺XDDD像是某太太的白蝦被偷啦、某店員暗戀某人老公之類的,明明就是八卦,但馬波小姐就是可以從中洞察人性,並與重大謀殺案結合並成為破案關鍵,真的是超~有趣的!

可愛的短篇推理集。

這次的瑪波小姐是短篇集結,就像是莎赫札德把故事一篇篇編織下去,也有點讓我想到日本的百物語形式,眾人齊聚在一起輪流提供懸案,最後總是由惦惦吃三碗公的瑪波小姐輕鬆破案,超好玩的wwwwww

每篇推理都很精巧,而且不難,但一點聯想力與推敲就能找出真相。只是正如有的讀者吐槽的,這些包含有牧師、鄉間老太太、律師、畫家、作家、演員的路人大集合,為什麼會知道這麼多命案啊wwwwww還都是親身經歷耶是怎樣!XDD

有幾篇我挺喜歡,聖誕節慘案的收尾方式我很中意,遺憾、悲傷、但是非常非常的溫柔,雖然女演員珍娜總體來說是個究極天然呆,但在那一刻她卻洞察了最深的人性,我很喜歡瑪波與她在這段的互動,也讓我對珍娜有了好感。

「嗯,那麼」,珍娜.赫麗爾說:「她畢竟沒有白活,沒有白活,我希望……」她沒往下說。

瑪波小姐看著這位赫赫有名、美麗、成功的珍娜.赫麗爾,輕輕地點了點頭。

「我懂,親愛的,」她說這話時的語氣溫柔,「我懂。」

這段好有味道啊………雖然其實根本是個不重要的無聊案件但是…….哎呀,真傷心。
    我喜歡克莉絲蒂的這種寫法,她的文字簡約、明快,沒有多餘修飾,欠缺心理描寫,修辭不華麗但是很直白,整體來說我並不會特別欣賞她的作品,只是單純喜歡她的詭計設計和構思,但是她有時候無意透露出的那種屬於女性作家的思維與質感,讓我常常閱讀時覺得故事具有份量。充滿人性。尤其是他那本不可不提的巨作東方快車謀殺案。

而且克莉絲蒂實在很會設計腳色wwwww雖然除了偵探外的出場人物都是免洗腳色,但是她就是有辦法在隻言片語出建構出很真實立體的樣貌,克莉絲蒂老年時大概也是個瑪波小姐吧

然後珍娜主述的案件班格樓事件真的是超智障的wwwwww淦珍娜真的好煩好想打她。「就算長相超可愛也無法原諒」,翻譯君幹得好啊wwww這句吐槽真是太精準太好笑了。雖然珍娜是個超級大白癡但是莫名又有點腹黑真是超好玩的,總是記不住人名的她在最後記住瑪波小姐的名字了耶www不愧是存在感超強的歐巴桑瑪波小姐。

然後亨利爵士的內心吐槽更是讓我一直笑一直笑笑個沒完,從一開始等著珍娜穿幫、到珍娜真的捅出婁子時亨利爵士的內心活動真的智障到極點,到底為什麼一百多年前的硬派推理小說會出現這種超好笑的智障萌點啊這不科學!!!

gezegd op

Miss Marple è un'adorabile vecchia signorina, o come la descrive uno dei personaggi di questo libro, "la tipica zitella dei romanzi, un tesoro di donnina, ma irrimediabilmente fuori del tempo". Una simpatica e mite nonnina dalla mente acuta, un'attenta osservatrice della natura umana che, nonostante abbia trascorso la sua vita in un piccolo paese, anzi a detta sua proprio grazie a questo, conosce profondamente l'animo degli uomini e, secondo lei, persone di natura simile tendono a comportarsi allo stesso modo. Di questo libro in particolare mi è piaciuta la struttura, non un'unica storia divisa in capitoli ma tante storie diverse raccontate da personaggi diversi, e tutte risolte brillantemente dall'incredibile Miss Marple. Veramente eccezionale.

據說這本是馬波小姐系列最早的書,裡面包括了13篇短篇推理小說,最後都以瑪波小姐作結。
    Cp值很高!而且正適合我這種只想看結果懶得推理的超懶讀者,答案揭曉後還可以聽瑪波小姐對這個案子的碎碎念和對人性的註解,就算只看碎碎念也有趣。
    一樣是心證推理,這本書可以把布朗神父打到不成書型,等級真是差了一大截,瑪波小姐有趣太多了。

gezegd op

Non l'ho letto per interno, ma magari di tanto in tanto lo riprenderò per leggere qualche pagina.. I racconti non reggono comunque il confronto coi romanzi, anche se alcuni risultano comunque piacevoli distrazioni!