Miss S.

Editore: Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)

2.8

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 164 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804611359 | Isbn-13: 9788804611356 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Bortolussi

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Miss S.?

Su una piccola isola sperduta al largo del Maine, c'è una splendida dimora ottocentesca trasformata in residenza per artisti dall'ultimo discendente della famiglia Treekape, Dick. È qui che, dopo una lunga e ansiosa attesa da parte del padrone di casa e dei suoi sette ospiti, il potentissimo, odiosissimo, temutissimo critico letterario e conduttore televisivo Gene Gill, detto G.G., fa finalmente la sua comparsa in una nebbiosa alba di settembre. Ma non come tutti si aspettano, bensì cadavere, avvolto dalle alghe e lambito dalle onde dell'oceano. E non si tratta di una morte accidentale: G.G. è stato assassinato. Ma da chi? E perché? Certo, l'uomo non godeva di grande simpatia da parte dei presenti, ma da lì a ucciderlo... Subito il giovane detective Oakwood giunge sul posto, e aiutato in modo decisamente singolare dall'ospite più eccentrica e anziana del gruppo, la famosa scrittrice di gialli Violet Shawn Dunston, all'anagrafe Miss Skattergoods, cerca di risolvere il mistero. Originariamente pubblicato a puntate sul 'New York Times', Miss S. è un piccolo romanzo pieno di humour in cui per la prima volta Cathleen Schine si cimenta nel giallo classico con il suo tocco personale e inconfondibile, acuto e sofisticato al tempo stesso, giocando con vizi, vezzi e rivalità del mondo dell'arte. In questo divertissement alla Agatha Christie l'autrice tratteggia brillantemente una variegata galleria di personaggi ' l'attempato mecenate dal passato misterioso, la pittrice maliarda, il compositore in crisi creativa, il goffo studioso, l'ombrosa scrittrice, la florida ceramista, l'ingenua fotografa ' in cui trionfa l'irriverente e irresistibile figura di Miss Skattergoods, ben nota ai lettori de La lettera d'amore.

attenzione linguaggio non adatto a occhi sensibili a orecchie delicate a menti sofisticate

fino a due terzi di libro pensavo fosse un'inenarrabile stronzata, poi invece...dai...mi sono ricreduta...e l'ho trovato solo una stronzata.

Giallo spento

Questo libro è strano.
    Durante la lettura, mi sembrava di essere in una bolla di sapone. Tutto era ovattato, un po’ sbiadito, dai colori chiari. Ed essendo un giallo, non va molto bene.
    Insomma, quest ...continua

Questo libro è strano.
    Insomma, questo romanzo unisce Jessica Fletcher a Agatha Christie a una buzzurra. Sì, perché la nostra Jessica è un po’ particolare. Non tanto per il suo orientamento sessuale, ma per come si comporta o interagisce con quello che la circonda.
    Devo dire che fin dall’inizio, avevo bene in chiaro due elementi: qualcuno sarebbe morto e Dick è stato così furbo da rubare il manoscritto al giovane scrittore affogato. Il che mi ha incuriosito solo per sapere chi ha ucciso G.G.
    Nonostante come giallo sia un po’ debole, lo stile e il contesto non sono male. Se ci fosse stata un po’ più di suspense non avrebbe guastato.

Il fantasma di Agatha Christie indaga ancora!

Cosa otteniamo se mescoliamo insieme un eccentrico e anziano milionario, una residenza estiva per artisti costruita in una splendida dimora ottocentesca e un nutrito gruppo di stravaganti personaggi? Guarniamo il tutto con splendidi panorami scaldati da un cocente sole settembrino, pinete languidamente illuminate dalla luce lunare e grotteschi messaggi minatori scritti in latino… il risultato sarà sicuramente un delizioso cocktail, perfetto per rinfrescare le nostre calde serate di tarda estate!

Cosa può succedere poi se in questa improbabile atmosfera, su uno scoglio in riva al mare, viene ritrovato il cadavere bianco e molliccio di Gene Gill (detto G.G.) l’attesissimo, quanto odiato, critico letterario e conduttore televisivo? Sarà stato un tragico incidente a togliere di mezzo il fastidioso G.G., o la sua morte è frutto di un machiavellico piano escogitato da un feroce assassino, ferito da qualche tagliente recensione frutto della penna avvelenata del nostro critico spietato?

... finisci di leggere su:

Deludente

Spero di finire tra poco questo libro (sono a pag. 123 su 164) ma dubito che arrivata a questo punto la mia opinione in merito possa cambiare. Avevo letto già prima di cominciarlo una recensione in cui si esprimevano una serie di perplessità su questo romanzo, ma spinta dalla curiosità l’ho letto ugualmente. Confermo in pieno tutti i punti deboli che l’altro lettore aveva rilevato, la storia sembra non entrare mai nel vivo fino ad arrivare alla noia, i personaggi sembrano messi lì a caso (si intravvede una sorta di richiamo (??) omaggio (??) a dieci piccoli indiani, ma siamo mooooolto lontani da quel livello), anche la protagonista, che sempre nella stessa recensione era indicata come una via di mezzo (mal riuscita) tra miss Marple e la signora in giallo, manca di consistenza. In più aggiungo che, nonostante non sia un romanzo estremamente lungo, c’è qualcosa, nella scrittura, che disturba la lettura, spezzandola di continuo, almeno per me.

Delitti e Poker online

Miss S è una vecchietta, un pò Miss Marple, ma lesbica e con la passione del Poker online.
    Mettete un maniero su un'isola e trasformatelo in una Casa
    per Artisti in cui potete, poi riempirlo di Ego al ...continua

Mettete un maniero su un'isola e trasformatelo in una Casa
    per Artisti in cui potete, poi riempirlo di Ego allo stato puro, esplosivo, attenzione, agitare con cautela.
    Poi cuocete il tutto fino a che, un famosissimo critico letterario atteso nella casa da tutti gli ospiti, compaia, sì ma.. morto.
    Servite il delitto ancora caldo a un giovane Detective e ovviamente alla Lesbo Signora in giallo.
    Carino nel complesso ma avevo capito chi era l'assassino alla decima pagina.
    Anni di lettura della Maestra indiscussa Zia Agatha Christie?
    Forse, ma anche no.
    Certo che non è da poco come dettaglio per un libro giallo, scoprire subito l'assassino e non avere un minimo di inteccio decente, peccato.
    Forse gli metto una stellina.
    Però l'ho macchiato con la tisana alla cannella,.. a posto così.