Miss vol. 1

By Hinako Ashihara

| Mass Market Paperback

Like Miss vol. 1 ?

Hinako Ashihara, l’autrice di PIECE, YUBIKIRI e LA CLESSIDRA, torna con uno shojo agrodolce ambientato tra i banchi di scuola. Questa brava mangaka ama scavare nei sentimenti dei personaggi, portandone alla luce complessi e paure. Ma come nella vita Continue

Hinako Ashihara, l’autrice di PIECE, YUBIKIRI e LA CLESSIDRA, torna con uno shojo agrodolce ambientato tra i banchi di scuola. Questa brava mangaka ama scavare nei sentimenti dei personaggi, portandone alla luce complessi e paure. Ma come nella vita reale, tutto viene stemperato dalla scoperta dell’amicizia e dell’amore... Uno tra i primi lavori di Hinako Ashihara.

Non mi ha lasciato granché... non lo consiglierei, c'è di meglio.

Leonora said on Mar 5, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'età di quest'opera e l'immaturità sia artistica che di regia della mangaka in questo volume si vedono tutte. Infatti la lettura mi ha lasciato un po' perplessa e decisamente insoddisfatta rispetto alla media delle opere della Ashihara, proprio per la superficialità della caratterizzazione della protagonista e per l'accelerazione spropositata che la storia ha.

Il personaggio sicuramente più riuscito è Kirishima, soprattutto nella sua difficoltà ad amare seriamente, quella sua freddezza riguardo al dolore altrui e la capacità di scatenare forti emozioni nella protagonista, che invece risulta piuttosto introversa.

La sensazione che si ricava dal primo volume è che si tratti di un'opera ancora molto grezza, ma che già contiene tutti gli elementi tipici della produzione dell'autrice, che infatti ritroveremo, migliorati e affinati, nelle opere successive.

Già con il secondo, e ultimo, volume comunque le cose migliorano e stupisce l'introduzione di un tema davvero atipico nella produzione della Ashihara, ovvero la gravidanza indesiderata/inattesa. Anche il personaggio di Kazu si risolleva molto nell'ultima parte, infatti mi è piaciuto moltissimo soprattutto come ha sviluppato il desiderio e la consapevolezza di voler tenere il bambino. Come caratteristico della Ashihara ho trovato tutto molto credibile, ma anche molto dolce.

Il secondo volume contiene anche una breve one shot godibile ma nulla di più, probabilmente risante del fatto di essere davvero breve e un po' affrettata soprattutto nella prima parte.

In sintesi un'opera da leggere nella sua interezza, senza fermarsi al primo volume che potrebbe essere fuorviante.

Nyme said on Feb 14, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

SPOILER!!!!!

Veramente bello....certo, di certo non mi sarei mai aspettata che alla fine la protagonista, che ha 16 anni, rimanesse incinta! O_O

E' bella anche la storia finale autoconclusiva....da quello che ho capito, l'autrice ha una certa predilizione per le protagnoiste con un passato da vittima del bullismo! O_O

demon black (solo cartacei) said on Dec 28, 2010 | 2 feedbacks

in realtà sono tre stelline e mezzo. come inizio è proprio carino, speriamo che non crolli nel secondo numero...

claclina said on Nov 28, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 192 Pages
  • Publisher: Panini Comics - Planet Manga
  • Publish date: 2010-10-01

Margin notes of this book