Mission to Marx

Dizionario satirico della sinistra

Editore: Aliberti ( Sbalzi d'umore )

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 398 | Formato: Paperback

Isbn-10: 887424665X | Isbn-13: 9788874246656 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Humor , Non-fiction , Political

Ti piace Mission to Marx?

È vero che Rifondazione comunista s'è estinta per colpa dei meteoriti? Davvero l'Africa si sta spostando verso sud per paura che arrivi Veltroni? Perché Francesco Rutelli è partito democratico ed è sceso alla prima fermata? Giuliano Ferrara in gioventù era una Repubblica socialista confinante con la Germania Est? Berlusconi è mai stato comunista? E D'Alema? Pd significa Perdere definitivamente? Quand'è stato che Lotta continua ha cambiato nome in Cassa continua? Perché Maroni da giovane era di Democrazia proletaria e ora ce l'ha coi nomadi? E i Nomadi non ci avranno un po' rotto i maroni? Davvero le mummie di Lenin e Lilli Gruber hanno lo stesso truccatore? Queste e altre fondamentali risposte in "Mission to Marx", il primo dizionario sul pianeta rosso: biografie, immagini esclusive, tavole sinottiche, centinaia di voci tutte di sinistra. Infatti parlano tutte insieme e non si capisce "una mazza". "Mission to Marx": una miscela di dati veri e inventati (tipo il Tg4) e di dati inventati e basta (tipo il Tg1). L'urticante foto di gruppo del movimento che voleva cambiare la storia e invece ha cambiato soltanto nomi, programmi e indirizzo. Così non si fa beccare dagli elettori inferociti.

Decenni di disastri scorrono implacabili davanti agli occhi del lettore, senza che la fantasia di Bottura possa nemmeno avvicinarsi alla tragicomica realtà della sinistra italiana.

Un dizionario

Si possono imparare più cose sulla politica italiana da questo libro che da tanti trattati seri, a patto di saper distinguere la verità dalla satira, il che richiede una conoscenza di base della mater ...continua

Si possono imparare più cose sulla politica italiana da questo libro che da tanti trattati seri, a patto di saper distinguere la verità dalla satira, il che richiede una conoscenza di base della materia.
    Un libro molto divertente, ma un po' pesante da leggere, se non a piccole dosi, poche voci per volta.

Una delle situazioni peggiori per un essere umano è quando cerca di far ridere e non ci riesce, oppure peggio ancora, scatta l'umorismo involontario, cioè non sei tu a far ridere, ma il tuo goffo tent ...continua

Una delle situazioni peggiori per un essere umano è quando cerca di far ridere e non ci riesce, oppure peggio ancora, scatta l'umorismo involontario, cioè non sei tu a far ridere, ma il tuo goffo tentativo.
    E far ridere non è così facile, soprattutto se hai solo il supporto della scrittura e non ti puoi neanche aiutare con la mimica, la voce, l'aspetto fisico.
    Luca Bottura ci riesce e anche molto bene e inoltre distribuisce sapientemente stilettate (molte) e carezze (pochissime ma sacrosante).
    Un unico appunto, l'argomento che si è scelto, la sinistra italiana, vabbè allora... è come fare le parole crociate facilitate (ecco un esempio di battuta che non fa ridere, per altro scontatissima, ma solo a scopo propedeutico, per far capire com'è difficile).
    Ah..Luca Bottura è quello che conduce una rassegna stampa alquanto alternativa tutte le mattine su radio capital, grandissimo!!