Mission to Marx

Dizionario satirico della sinistra

By Luca Bottura

Like Mission to Marx ?

È vero che Rifondazione comunista s'è estinta per colpa dei meteoriti? Davvero l'Africa si sta spostando verso sud per paura che arrivi Veltroni? Perché Francesco Rutelli è partito democratico ed è sceso alla prima fermata? Giuliano Ferrara in gioven Continue

È vero che Rifondazione comunista s'è estinta per colpa dei meteoriti? Davvero l'Africa si sta spostando verso sud per paura che arrivi Veltroni? Perché Francesco Rutelli è partito democratico ed è sceso alla prima fermata? Giuliano Ferrara in gioventù era una Repubblica socialista confinante con la Germania Est? Berlusconi è mai stato comunista? E D'Alema? Pd significa Perdere definitivamente? Quand'è stato che Lotta continua ha cambiato nome in Cassa continua? Perché Maroni da giovane era di Democrazia proletaria e ora ce l'ha coi nomadi? E i Nomadi non ci avranno un po' rotto i maroni? Davvero le mummie di Lenin e Lilli Gruber hanno lo stesso truccatore? Queste e altre fondamentali risposte in "Mission to Marx", il primo dizionario sul pianeta rosso: biografie, immagini esclusive, tavole sinottiche, centinaia di voci tutte di sinistra. Infatti parlano tutte insieme e non si capisce "una mazza". "Mission to Marx": una miscela di dati veri e inventati (tipo il Tg4) e di dati inventati e basta (tipo il Tg1). L'urticante foto di gruppo del movimento che voleva cambiare la storia e invece ha cambiato soltanto nomi, programmi e indirizzo. Così non si fa beccare dagli elettori inferociti.

Decenni di disastri scorrono implacabili davanti agli occhi del lettore, senza che la fantasia di Bottura possa nemmeno avvicinarsi alla tragicomica realtà della sinistra italiana.

felis said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Un dizionario

Si possono imparare più cose sulla politica italiana da questo libro che da tanti trattati seri, a patto di saper distinguere la verità dalla satira, il che richiede una conoscenza di base della materia.
    Un libro molto divertente, ma un po' pesante ...(continue)

Un libro molto divertente, ma un po' pesante da leggere, se non a piccole dosi, poche voci per volta.

Diego Rosato said on Apr 23, 2011 | Add your feedback

Bello da consultare, come tutti i dizionari e gli elenchi ha degli alti e bassi. Ci sono anche dei picchi di assoluta genialità, in particolare nelle foto dei personaggi.

Maggicopinti said on Apr 18, 2011 | Add your feedback

giusto una nota

19€ un libro??? Alla faccia del Comunismo!!!

Farooldi said on Apr 7, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 887424665X
  • Publisher: Aliberti ( Sbalzi d'umore )
  • Publish date: 2010-01-01