Mister Vertigo

By Paul Auster

| Paperback

Like Mister Vertigo ?

Delizioso.

Leggero e profondo, il primo libro che ho letto di Paul Auster, e titolo che ricordo ancora oggi con grande affetto. Dovrei rileggerlo.

Christian Scazzieri said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Buon romanzo

Un romanzo particolare, bel ritmo (rotto soltanto verso la fine da tre pagine sul baseball) scrittura piacevole, bella la trama (qualche idea rubata alla "franc- massoneria" circa l'iniziazione di Walt) nell'insieme un buon prodotto.
    Voto 7/10

Anthos said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Una historia que logra que reflexiones sobre los sueños, la esperanza y la lucha diaría para conseguirlos.

Una historia que en ocasiones puede llegar a ser muy subrealista y demasiado pretenciosa, pero con ese don que tiene Auster para la narración de sus historias logra emocionar y nos invite a la fantasía.

Puede que uno logre identificarse con el protagonista, que sin duda como todos los que hemos conocido de Auster acabas cautivad@ por su poder de atracción, puede que no, porque resulte el típico personaje de película fantástica estilo Tim Burton, pero lo que sí logrará será volver a dar una razón más para leer a Auster, siempre.

Brigid said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Non male ma rispetto a molti altri libri di auster - penso alla trilogia ma anche ad altri - decisamente inferiore nel senso che non ti porta nelle profondità dei sentimenti e delle emozioni

Antosim said on Mar 9, 2014 | Add your feedback

mi è molto piaciuto.. a metà strada tra favola e racconto.. nella seconda parte, a mio avviso, ha perso un po' di smalto..

Guido said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Chiamatemi Mrs Vertigo!

L’uomo sogna di volare da sempre, da bambini tutti abbiamo avuto il desiderio fantastico di metterci delle ali di farfalla, di angelo o semplicemente un mantello da far svolazzare saltando da uno o due gradini di slancio, oppure lanciandoci da una sedia a braccia aperte.
    Oplà!
    Volare come i nostri eroi, come i nostri amati fumetti o cartoni animati, perché volare è libertà, è conquista, è dominio del mondo che guardiamo dall’alto, ci fa apparire tutto un poco più piccolo e la mente si apre al pensiero strepitoso di dominare il mondo solo con lo sguardo.
    L’uomo non può volare, ma sognare di volare si.
    Paul Auster, attraverso il mondo di Walt, ragazzino orfano che imparerà a volare sotto l’ala del maestro ungherese Yehudi, un po’ stregone e un po’ artista, proietterà il lettore in una lettura vertiginosa e inebriante, affascinante e fantastica, dove il desiderio di volare inizia sin dalle prime pagine.

“Avevo dodici anni la prima volta che camminai sulle acque. A insegnarmi il trucco fu l’uomo vestito di nero e non sarebbe da me far finta di aver imparato nel giro di una notte. Maestro Yeudi, che mi aveva trovato quando di anni ne avevo solo nove, ero orfano e vagavo per le strade di Saint Louis mendicando spiccioli, mi aveva addestrato per tre anni di seguito prima di lasciarmi esibire i miei numeri in pubblico”.

Incipit che mi ha colpito e che mi ha fatto volare col pensiero e immedesimare nelle avventure strepitose e nelle disavventure più tristi e scabrose, dove la dolcezza ha pochi spiragli (Mrs Witherspoon le incarna tutte) e la violenza dell’uomo si staglia nelle varie forme, dall’egoismo più spicciolo al più spietato Ku Klux Klan. E si fa presto a tornare con i piedi per terra perché ad ogni crudeltà perpetrata corrisponde un capogiro, una vertigine e la testa duole per la paura. Si cresce e il mondo cambia, volare rimane il vero sogno dei fanciulli anche se il lato fanciullesco che è in ognuno di noi accarezza sempre il desiderio di spiccare il volo e viaggiare dentro noi stessi.
    Volare è come vivere, respirare ed essere felici.
    Le letture straordinarie sono quelle che rimangono nella mente perché hanno quel qualcosa in più che ci rimane dentro rispetto ad altre, la lettura che vince su altre è quella che in fondo ci cambia, ci lascia il segno e ci fa amare per davvero tutto quello che ci ha trasmesso.“Mr Vertigo” è stata una scoperta personale dell’anno scorso, ero così infatuata della storia che l’ho lasciata dentro di me e non l’ho sfogata nero su bianco, ma è sempre ritornata con insistenza, con piacere ho riletto vertiginosamente questo piccolo gioiellino che ha riacceso quella voglia nascosta di volare a braccia aperte e di gridarlo al mondo intero.

-…Saremmo costretti a ribattezzarti Mr Vertigo.
    - Mr che?
    - Mr vertigini. Mr capogiro. Mr paura- di –volare.
    - Io non ho paura di un bel niente. Lo sapete.

gracy said on Nov 15, 2013 | 4 feedbacks

Groups with this in collection