Misteri e segreti dell'Emilia Romagna

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 303 | Formato: Altri

Isbn-10: 8854118877 | Isbn-13: 9788854118874 | Data di pubblicazione:

Genere: History , Mystery & Thrillers , Travel

Ti piace Misteri e segreti dell'Emilia Romagna?

interessant, scorrevole e dettagliato. lo consiglierei agli insegnati , per gli studenti emiliano romagnoli, unire geografia a curiosità storiche ai misteri dei luoghi in cui viviamo mi sembra un bel mix per stimolare le persone al desiderio di conoscere.

Acquistato per curiosità e campanilismo. Una rapida scorsa all'indice lo ha fatto lievitare di parecchio sopra ai soliti libri di segreti & misteri misteriosi. E' un bell'excursus su personaggi e fatti storici di emilia e romagna, dagli etruschi a Pico della Mirandola, passando per le logge massoniche e dei carbonari fino ad arrivare ai giorni nostri.
    Non è un libro sensazionalistico, nè il solito coacervo di boiate un tanto al chilo, ma un bel reportage, scritto con acume e con uno stile agile che si fa leggere con piacere.
    E poi racconta la vicenda, sconosciuta ai più ma molto affascinante, di Maria Stella D'Orleans... storia ambientata nel mio paesello natale, che fu teatro di un misterioso baratto di bambini tra il capo degli sbirri locale e un nobile di Francia (in lizza per la corona) che cercava a tutti costi un erede maschio per la successione...
    Consigliato ai miei corregionari prima di tutto e a chi ha voglia di curiosare nell'oceano sempre pieno di sorprese delle tradizioni popolari.