Mockingjay

By Suzanne Collins

| Hardcover | 9781410428417

Like Mockingjay ?

Ultimissimo libro della saga che, per finire, ho quasi rischiato di passare una notte in bianco!!!! Rispetto al secondo libro riporta la tensione narrativa a livelli altissimi fino ad arrivare ad un finale assolutamente perfetto!!!! La narrazione prende toni in grado di trasmettere tensione e confusione, esattamente ciò che vive Katniss: di nuovo soffriamo con lei, con lei aspettiamo il momento della risoluzione e con lei vorremmo che tutto tornasse come prima…..veramente, l’ultima frase del libro mi ha fatto venire i brividi!!!! Azzeccatissima, al momento giusto e con la giusta introduzione!!!!! Capisco il grandissimo successo della serie e lo supporto in pieno!!!!!!!

bibina jones said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La tensione si accumula e...accade l'ovvio

Forse una trilogia era troppo, bastavano due libri. In questo terzo capitolo, clustrofobico, lento e alla fine prevedibile, ci si aspetta sempre che accada qualcosa e, quando accade, quella cosa è prevedibile da almeno 50 pagine prima.
    E' faticoso ge ...(continue)

E' faticoso gestire l'interesse in una trilogia che invece di continuare a crescere nel terzo episodio si arena intorno al personaggio principale e lo fa in qualche modo bloccare, ne stoppa l'evoluzione.
    Il messaggio che la Collins voleva trasmettere con l'intera trilogia arriva solo a mente fredda, dopo che si è smaltita la rabbia per aver visto un plot che cresceva d'intensità sgretolarsi in una prevedibile sequela di morti annunciate.

Mick Paolino said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Deludente deludente

Trama lenta stiracchiata. Un libro scritto male privo di significato. Scritto per obbligo o per vendere copie.

Paolo Tomatis said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Tutti gli amici che prima di me avevano letto la saga di HG, mi avevano avvisato che il terzo capitolo sarebbe stato il più brutto, il meno interessante, quasi troppo slegato dal resto della saga.
    Ovviamente io me ne sono innamorata.
    Obbiettivamente ...(continue)

Ovviamente io me ne sono innamorata.
    Obbiettivamente è molto più difficile da leggere dei precedenti (il primo lo avevo divorato in una giornata), ma proprio il suo allontanarsi dalla struttura degli altri due libri, per me è stata la sua bellezza.
    In un mondo così ben descritto, lo sfociare di una rivolta non poteva che essere sanguinoso e crudele. La confusione in cui vive la protagonista me l'ha resa reale; le perdite, umane e psicologiche, sono la reale conseguenza di eventi così nefasti.
    Forse il finale è fin troppo positivo (mi aspettavo che Katniss morisse, uccisa davanti al pubblico come monito per stroncare sul nascere altre ribellioni), ma per il resto forse questo terzo libro è il mio preferito.

Ladylooney said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

看完有一種散不去的憂傷在心頭
    不過很想看電影(當初就是想知道最後的結局才快快來看書)
    不知道上下集是從哪邊分段?

graceoo said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

5 e mezzo!

Cosa è successo all'autrice? Dov'è la trama avvincente dei primi due libri?
    ...(continue)

Cosa è successo all'autrice? Dov'è la trama avvincente dei primi due libri?
    La noia ha prevalso per quasi tutti i capitoli e mi sono sentita delusa e amareggiata per come ha trattato diversi personaggi, in primis i protagonisti. Non ho trovato molta logica in certe scelte, Katniss è un grande punto interrogativo e gli altri sono passati addirittura in secondo piano! Che grande delusione!
    A questo punto aspetto il film augurandomi che sia decisamente più elettrizzante.

Quotes:

"Mi copro il viso con le braccia perchè tutto questo non sta succedendo davvero. Non è possibile che qualcuno faccia dimenticare a Peeta che mi ama...Nessuno ci riuscirebbe." [Katniss pag.195]

"Le probabilità di successo sono minime, forse è un suicidio, ma faccio l'unica cosa che mi viene in mente. Mi protendo e bacio Peeta dritto sulla bocca." [Katniss pag.337]

Bridget said on Sep 10, 2014 | Add your feedback