Molecole di emozione

Il perché delle emozioni che proviamo

By Candace B. Pert

Like Molecole di emozione ?

Per quale motivo sentiamo ciò che sentiamo? In che modo i pensieri influiscono sulla nostra salute? Il corpo e la mente sono separati fra loro oppure funzionano in sintonia? In questo libro fondamentale la neuroscienziata Candace Pert fornisce rispos Continue

Per quale motivo sentiamo ciò che sentiamo? In che modo i pensieri influiscono sulla nostra salute? Il corpo e la mente sono separati fra loro oppure funzionano in sintonia? In questo libro fondamentale la neuroscienziata Candace Pert fornisce risposte sorprendenti e risolutive a questi interrogativi che tengono impegnati da secoli scienziati e filosofi.
Accertando l'esistenza delle basi biomolecolari delle nostre emozioni e illustrando queste nuove scoperte in stile chiaro e accessibile, l'autrice ci consente di comprendere noi stessi, le nostre sensazioni e i complessi rapporti tra corpo e mente.
L'itinerario che Candace Pert ci fa compiere in Molecole di emozioni è costellato anche di scoperte personali; alle sue ricerche, infatti, si intrecciano la sua storia di donna e di madre e tutti gli ostacoli professionali e personali che ha dovuto affrontare. Questo libro è un'opera fondamentale, ricca di intuizioni e di saggezza, che possiede la rara qualità di modificare il modo in cui vediamo il mondo e noi stessi. La sconvolgente conclusione, vale a dire che sono le nostre emozioni e le loro componenti biologiche a costruire il legame essenziale fra mente e corpo, non si risolve nel ripudio della medicina moderna. Al contrario, le scoperte della Pert integrano le tecniche esistenti, proponendo una nuova interpretazione scientifica del potere che la mente e le emozioni esercitano sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Testo utile e molto ben scritto.

Testo utile e molto ben scritto.
    è in parte una autobiografia, nel senso che l'autrice ripercorre la sua storia di scienziata ed il suo percorso di evoluzione personale e in parte un libro divulgativo sulla psiconeuroimmunologia. Andrebbe letto da tutti perchè illustra come funziona il mondo della ricerca ed il meccanismo che porta alla produzione dei farmaci (credo renderebbe tutti molto più cauti sull'assunzione dei farmaci e consci dal marketing mostruoso che impera sulla salute pubblica). è una lettura opportuna e interessante per chi si interessa di medicine alternative costituendo una specie di ponte con medicina occidentale allopatica classica.
    Altamente consigliato.

Ma Goo said on Aug 31, 2012 | Add your feedback

due soli appunti:

1)il testo è impregnato dall'ego straripante dell'autrice in maniera assolutamente eccessiva. Non solo, per ben più della metà del libro parla della sua vita. Se pensavate fosse un saggio scientifico, non lo è.

2)partendo dalle su ...(continue)

due soli appunti:

2)partendo dalle sue scoperte scientifiche sicuramente interessanti e ricche di significati, l'autrice fa poi il classico passo più lungo della gamba, creando delle correlazioni non dimostrate tra queste e la medicina alternativa fino alla spiritualità, abbandonando quasi del tutto il terreno delle dimostrazioni scientifiche.
    Quello che dice può essere utile e/o aiutare qualcuno, ma non è semplicemente dimostrato.
    Concetti come "stiamo male perchè il flusso delle informazioni delle nostre emozioni è bloccato", se non meglio specificati a livello scientifico, non hanno senso.

Se cercate saggi che dovrebbero parlare dell'importanza delle emozioni nelle neuroscienze e del loro substrato fisico, cercate altrovo. Non so, Damasio per esempio.

LAI LAI HEI said on Nov 13, 2011 | Add your feedback

Indeciso

E' un libro indeciso, non sa se essere romanzo o testo di divulgazione scientifica... comunque bello e ricco di spunti interessanti

Tristo Mietitore said on May 26, 2010 | Add your feedback

Un libro assolutamente da leggere da coloro che sono interessati e incuriositi dalla scienza, scritto in maniera semplice e appassionante.

A volte ci si imbatte in un libro importante. Questo lo è: una scienziata vi narra la sua vita e le sue ricerche biologiche in laboratori al massimo livello di università ed enti pubblici. Lo sguardo dell'autrice è volto a illustrare le dinamiche interne alla scienza, sia nel senso delle passioni che muovono i ricercatori e che li legano all'oggetto della loro specialità - la biologia del cervello, in questo caso - ma anche nel senso dei meccanismi relazionali che operano nei centri di ricerca, nelle istituzioni accademiche, nelle redazioni delle riviste specializzate e come ciò sia legato a centri di potere economico, come le industrie farmaceutiche.

Candace Pert, infatti, è una biologa e si è occupata di effetti degli oppiacei, fin dagli anni Settanta, e poi di cure per il cancro e per l'Aids: si trovava quindi in una posizione particolare per osservare, e vivere, la relazione tra ricerca e potere, tra scienza e finanza.

La narrazione della scienziata, pur affrontando temi di tale spessore e fornendo tutte le informazioni scientifiche necessarie a comprendere modi e contenuti del suo lavoro, non è pesante. In effetti l'autrice compenetra trattazioni scientifiche e narrazioni sul suo vissuto, osservazioni sul comportamento dei suoi colleghi, descrizioni degli ambienti (dei laboratori, dei congressi, dei viaggi, delle case) e delle persone che incontra.

Si può dire che metta in pratica l'approdo fondamentale della sua ricerca: l'unità di corpo e mente, il legame tra emozioni e salute. Partita dalla scoperta della base biologia del sentire è approdata a un nuovo paradigma scientifico, assurdo per il pensiero occidentale e familiare alla scienza orientale: l'organismo umano come "... rete psicosomatica di informazioni, che unisce la psiche, comprendente tutto ciò che è di natura chiaramente non materiale, come mente emozione e anima, al soma, che è il mondo materiale delle molecole, delle cellule e degli organi."

Questa scoperta, che comporta l'attraversamento di confini ritenuti invalicabili, le è stata possibile anche grazie al fatto di essere una donna poiché "le donne, avendo un corpo calloso (il fascio di nervi che unisce l'emisfero destro del cervello a quello sinistro) più spesso, possono compiere con relativa facilità il passaggio dall'emisfero sinistro (razionale) a quello destro (intuitivo) e viceversa." I risultati ottenuti mettendo al massimo frutto tale abilità possono essere, come in questo caso, piacevolmente sorprendenti e stimolanti.

margal said on Dec 28, 2009 | Add your feedback

• Others