Molto forte, incredibilmente vicino !! SCHEDA DOPPIA !!

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Svedese , Olandese , Portoghese , Chi tradizionale , Russo , Ceco

Isbn-10: A000035892 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Molto forte, incredibilmente vicino !! SCHEDA DOPPIA !!?

SCHEDA DOPPIA da non aggiungere in libreria o, se lo si possiede, da eliminare

Le schede corrette delle edizioni Guanda, dotate di codice ISBN, si trovano qui

Sono arrivata a leggere questo libro con grandi aspettative, forse troppe. Tutti i miei amici lettori ne sono stati fortemente conquistati. Perciò forse mi aspettavo di trovarmi di fronte il più bel libro di tutti i tempi, ma ne sono rimasta un po' (non così tanto eh) delusa. Ha sicuramente tantissime cose stupefacenti: il fatto di essere stato uno tra i primi a trattare il dolore post 11 settembre, il modo che ha di raccontare questo splendido rapporto padre-figlio, tutte le piccole paure e ossessioni del suo giovane protagonista. Però sinceramente per i primi 3/4 del libro spesso mi sono annoiata, tutta la storia dei nonni era un po' pesante tra i bombardamenti di Dresda, il mutismo del nonno, il loro rapporto inquietante... Sinceramente avrei preferito se fosse rimasto concentrato sul bambino e sulla sua ricerca della chiave misteriosa. L'ultima parte invece ti tiene incollata alle pagine e arrivi alla fine con qualche lacrima agli occhi e un cuore pesante, anzi, come direbbe il protagonista, con le scarpe più pesanti. Sono comunque curiosa di provare altri suoi libri!

Ho amato Oskar il protagonista e la sua "genuinità" nell'approccio con le persone. Dialoghi emozionanti. La storia appassiona e la scrittura è magnifica. Un degno tributo alla strage dell'11 settembre ...continua

Ho amato Oskar il protagonista e la sua "genuinità" nell'approccio con le persone. Dialoghi emozionanti. La storia appassiona e la scrittura è magnifica. Un degno tributo alla strage dell'11 settembre.

Molto bella, la parte che riguarda il bambino. Mi ha convinto meno, molto meno la storia della nonna. La scrittura meno "frizzante " rispetto al precedente libro.
    Resta comunque molto godibile e commo ...continua

Resta comunque molto godibile e commovente e delicato
    Sono una fan di foer

insufficiente

Ripubblico recensione del 18/8/15, mi sono accorta per caso che è sparita nel nulla... chissà quante altre recensioni anobii mi ha cassato senza avvisare?

Sono combattuta sul giudizio da esprimere e s ...continua

Sono combattuta sul giudizio da esprimere e su come esprimerlo: si tratta di un libro difficile, strutturato e profondo? Oppure di una grossa e grossolana operazione commerciale? Ci sono motivi a favore dell'una e dell'altra argomentazione ma… il fatto di averlo letto in buona parte contro voglia, depone pesantemente a favore della seconda ipotesi. In questo libro qualcosa c'è, le parole hanno una loro effettiva bellezza, ma tutto l'insieme mi è risultato così terribilmente greve.

Protagonista è un ragazzino di nove anni di nome Oskar, un incrocio tra il giovane Holden di Salinger; Christopher Boone protagonista de 'Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte' di Haddon; il giovane Marcus di Hornby in 'Un ragazzo'. Capita spesso di leggere nei commenti di come un certo libro venga etichettato come una scimmiottatura de 'Il giovane Holden'. Ebbene, per me la scopiazzata di Salinger si trova in questo romanzo. Come 'Il giovane Holden' è surreale, e come Salinger questo autore pare concentrato a dimostrare e sottolineare l'originalità di tutto ciò che il protagonista dice o fa.

Seguendo i pensieri e le memorie di Oskar, il lettore apprende che si tratta di un bambino forse non proprio autistico ma che frequenta comunque una classe con altri bambini disagiati, e che lui stesso ha tutte le difficoltà derivanti dall'aver subito un forte trauma. Quando trova una chiave tra gli oggetti del padre, morto nell'attacco alle torri gemelle, Oskar inizia una ricerca per trovare cosa apre quella chiave: sia per continuare un gioco alla caccia al tesoro che faceva con il padre fino al giorno prima del disastro, sia perché sente il bisogno di fare qualcosa per non restare fermo nel dolore: "Più o meno era così che mi sentivo quando ho deciso di andare da tutte le persone di New York che si chiamavano Black. Anche se era relativamente insignificante, era qualcosa, e io avevo bisogno di fare qualcosa, come gli squali che se non nuotano muoiono".

La madre compare poco nella vita del bambino: non che l'autore se ne sia dimenticato, e non è nemmeno una madre snaturata, è volutamente lasciata nell'ombra per mantenere la concentrazione sul ragazzino. Questo dettaglio rappresenta uno degli aspetti positivi della lettura, la delicatezza con cui la madre compare pur senza comparire veramente, è cosa degna di nota. Altri protagonisti del racconto sono il nonno e la nonna, emigrati dalla Germania in America, attraverso le cui voci si apprende non soltanto la loro storia personale ma anche il 'background' familiare e culturale del piccolo Oskar.

Per svolgere questa inconsueta caccia al tesoro, Oskar va dunque alla ricerca di tutti coloro che a New York si chiamano 'Black', e fa così conoscenza con numerose persone: la presenza di questi personaggi aggiuntivi dovrebbe essere una girandola variopinta di umanità varia e invece sono solo piccole figure opache con piccole storie personali insignificanti e appena accennate. Nell'insieme, protagonisti e personaggi secondari sono tutti surreali e/o improbabili ma, a differenza di quanto mi è capitato in altri libri, di un'improbabilità che non ho gradito: a tratti sembra di leggere la sceneggiatura de 'I Simpson'.

E' un libro che vuole parlare del dolore, e intende farlo in modo indiretto visto che sceglie di farlo attraverso le parole di un bambino, cioè attraverso un soggetto che, per sua definizione, non è in grado di spiegarsi ed esprimersi nella maniera approfondita ed esplicita con cui potrebbe spiegarsi invece un adulto. In parte ci riesce, ad esprimere questo dolore, alcuni passaggi creano empatia, ma dal mio punto di vista sarebbe riuscito a farlo meglio se l'autore non ci avesse messo di mezzo una vicenda così inflazionata come il crollo delle torri gemelle. A meno che sia stata inserita volutamente per fare leva sul lato emotivo del lettore, per far leva su quella specie di ricatto psicologico - che già dal giorno dopo si leggeva su tutti i giornali sotto forma di "o con noi o contro di noi" - perché è fuori di dubbio che oltre ad essere stata una grande tragedia, la giornata dell'attacco alle torri gemelle sia stata anche un grande evento mediatico. E allora qui si ritorna alla mia ipotesi iniziale di una grossa operazione commerciale. Parlare del crollo torri gemelle (nel racconto del bambino), affiancandolo alla distruzione di Dresda durante la seconda guerra mondiale (nelle parole dei nonni), poteva servire a rendere la cosa un po' più sofisticata, ma anche questo 'abbinamento' non l'ho trovato sufficientemente approfondito.

Oltre che libro del dolore e del senso di colpa, è anche un libro delle parole: dette e non dette, cercate, trovate, parole per gioco o per terapia, non capite, sospese, scritte, registrate, anzi si descrive da solo a pagina 150: "…c'erano parole scritte ovunque, riempivano muri e specchi, avevo arrotolato i tappeti per poter scrivere sui pavimenti, avevo scritto sulle finestre, e attorno alle bottiglie di vino che ci regalavano ma che non bevevamo mai, anche quando fa freddo sto sempre in maniche corte perché le mie braccia sono altri quaderni. Ma ci sono troppe cose da esprimere." E anche tutto questo parlarsi addosso dei protagonisti non mi convince, l'umorismo americano non è nelle mie corde. Espressioni usate e abusate come "ciucciami il calzino" o "mangia il mio merdaiolo", come ho già detto fanno sì che i dialoghi siano identici a una puntata dei Simpson, non mi rendono il personaggio più simpatico, e non mi aiutano nemmeno a capirlo meglio.

Il tema del dolore dell'assenza lo si affronta, è vero, con le parole, cioè parlandone, e più precisamente parlando del momento della disgrazia, e mantenendo vivo il ricordo di chi non c'è più anche attraverso gli oggetti e i piccoli dettagli di un'esistenza. Però trovo che gli americani abbiano un eccessivo gusto cimiteriale per il necrologio e per il cimelio di qualsiasi genere. Tutto questo simbolismo attorno agli oggetti del defunto mi ricorda quei monumentini e pilastrini che si trovano lungo le strade, nei punti dove è successo un incidente. "Ma l'anima, se esiste, non resta certo lì in riva alla strada a prendere la polvere" (cito Melania Mazzucco quasi a memoria in 'Sei come sei', forse non sono le parole esatte ma il concetto è quello).

Fino ad ora, dunque, il giudizio pende più per il 'greve' che per il 'commovente' perché non è che qualsiasi cosa uno scriva su quel terribile giorno debba essere per forza poetica, e il sapere che il protagonista del racconto ha nove anni non mi è di per sé sufficiente per trovarlo adorabile. Le registrazioni che il padre lascia nella segreteria telefonica mentre il disastro sta avvenendo sono di sicuro impatto emotivo (e infatti vengono concesse al lettore con il contagocce, costituiscono l'unico crescendo) perché sappiamo che è andata proprio così, qualcuno è riuscito a lasciare messaggi scritti o vocali nel momento in cui sapeva che non ce l'avrebbe fatta, ma ancora sono insufficienti per poter dire di avere descritto il dolore.

L'editing con lettura visiva non è niente di esplosivo, anzi forse finisce per ridurre l'impatto sul lettore, o comunque io non l'ho amato particolarmente.

Il difetto maggiore è nella narrazione. Il racconto ha tre voci narranti - Oskar, il nonno, e la nonna - ma tra di esse io non noto nessuna differenza stilistica, di timbro, di tono, di linguaggio, di registro, di stile, di vocaboli. Ammetto che ci possano essere alcune espressioni, alcuni modi di dire in comune tra i tre, come a sottolineare un qualcosa che si tramanda all'interno della famiglia, ma certo non una identità espressiva così assoluta. Sembra non ci siano nemmeno differenze psicologiche tra i tre: le difficoltà, le manie e le pignolerie che nel bambino rasentano l'autismo, si ritrovano anche nelle parole del nonno che racconta prima la propria infanzia e poi il disagio del perdere la parola. Dopo essermi addentrata nella lettura, ci ho messo un po' per capire cosa non andava, perché è una cosa talmente grossa che per vederla si rende necessario fare un passo indietro e acquisire un po' di prospettiva: nessuna differenza, hanno tutti e tre lo stesso tono di allegra ingenuità, così finto perché così esibito. Ha un suo significato, è l'allegria ostentata di chi cova dolore e non riesce a esprimerlo. Ma non è sufficiente sottolineare più volte che il bambino è affetto da autolesionismo ("mi faccio dei lividi" o "la mamma […] deve aver visto i miei lividi"), parla dei lividi come se fossero trofei, e il dolore intanto rimane congelato lì, non si scioglie, sospeso come un lampadario, solo energia potenziale e inespressa. E nonostante tutto, questa allegra ingenuità con cui i tre protagonisti cercano di esprimersi mi è piaciuta, farcita di parole eppure fatta di semplicità, fatta di prendere la vita alla giornata: ho proprio cercato di sentirla e farla mia, ho cercato di trascendere la goffa finzione ma non mi è riuscito di arrivarci del tutto. Mi è piaciuto anche l'incastro, il modo in cui i piccoli dettagli, oggetti e parole, alla fine sembrano tornare al loro posto. Rimango al di sotto delle tre stelle, a significare che si tratta di una lettura che non consiglierei.

Un libro carico di significato

11 settembre 2001.Il giorno in cui il mondo occidentale ha perso forza e sicurezza.

Il giorno in cui il protagonista di “Molto forte, incredibilmente vicino”, Oskar Schell, perde l’amatissimo padre e l’innocenza. È da questo traumatico evento che il secondo romanzo di Jonathan Safran Foer prende le mosse.
    Il resto della recensione qui: https://ithemorrighan.wordpress.com/2016/09/08/molto-forte-incredibilmente-vicino/

Non ci sono parole per descrivere questo romanzo. Libro stupendo, commuovente ma non struggente, profondo, intelligente.

Inizialmente ero spaventata dalla tematica e temevo di versare troppe lacrime per la sorte del padre del protagonista; in realtà l'autore ci tratta un po' tutti come fossimo figli suoi, cercando di omettere quei particolari che potrebbero farci troppo male.

Molto forte, incredibilmente vicino

Un libro introspettivo che entra nell'intimo e non si scorda mai più. Oskar, un piccolo grande uomo, ancorato ad un passato sofferto e traumatico, cerca in ogni modo di mantenere vivo il ricordo di suo padre, morto durante l'attentato alle Torri gemelle, seguendo il misterioso enigma della chiave. Tale oggetto è l'unica ancora di salvezza per, da un lato rievocare l'amato, e dall'altro trovare una via d'uscita e rassegnazione che gli consenta di riniziare finalmente a vivere.
    Parallelamente si intreccia la storia intricata della nonna e del nonno di Oskar, legati fino alla fine da un sentimento contrastante, ossessivo e problematico.

Il romanzo sulla perdita

La perdita di un padre, dell'innocenza, della forza, della sicurezza, della libertà, dell'invulnerabilità di una nazione, della democrazia, del non sentirsi soli, la perdita dell'amore. E' un romanzo sulla perdita questo di Foer e un romanzo sull'amore. C'è un bambino che ha perso il padre e che cerca tramite una specie di caccia al tesoro di ritrovarlo e c'è una storia più lontana, che appartiene al passato e che parla di bombe, di una città rasa al suolo e di due persone e del loro rapporto fatto di parole non dette "Tutte le cose che non abbiamo potuto dirci, la stanza rigurgitava dei che discorsi che non stavamo facendo", di dolore "Posso perdonarti di essere andato via ma non di essere tornato" "Guardami o lasciami, ma non restare se guardi qualunque altra cosa" e di incomprensioni "Perché mi lasci? - Io non so come vivere - Neanche io, ma sto tentando - Non so come tentare."
    "Penso a tutte le cose che ho fatto, Oskar. E a tutte le cose che non ho fatto. Gli errori che ho commesso sono morti per me. Ma non posso ritirare le cose che non ho mai fatto." Questo romanzo ci pone dinanzi ad una grande verità: la vita è dura, ma è anche unica. Potremmo pentirci degli sbagli fatti, ma ciò che per paura o altro non abbiamo fatto non ci verrà mai restituito e noi ci porteremo sulle spalle il fardello peggiore: il rimpianto.