Molto rumore per nulla

By William Shakespeare

Like Molto rumore per nulla ?

Scritta sullo scorcio del XVI secolo, alla fine della fase giovanile della produzione shakespeariana e congenere alle altre tre "commedie romantiche" o tragicommendie coeve (Il mercante di Venezia, Come vi piace, La dodicesima notte Continue

Scritta sullo scorcio del XVI secolo, alla fine della fase giovanile della produzione shakespeariana e congenere alle altre tre "commedie romantiche" o tragicommendie coeve (Il mercante di Venezia, Come vi piace, La dodicesima notte), Molto rumore per nulla è improntata a un fresco gioco scenico che decanta in accenti lirici e meditativi la consumata eleganza della scenografia verbale. Prendendo spunto dalla commedia cortese dalla novellistica italiana, fonde i succhi compositi dell'arguzia concettistica con quelli sapidi della farsa popolare. Ne risulta una polifonia lirica brillante e persuasiva, che ritrae con mano inimitabile il gioco dei sentimenti e dei destini.

"Non c'è mai stato un filosofo che potesse pazientemente sopportare il mal di denti"

Superba rappresentazione vista al Silvano Toti Globe Theatre di questa commedia semplicemente esilarante e allo stesso tempo profondissima! Un plauso infinito a tutta la compagnia!

Nancy said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

troilo

I have tried
    only foul words

per quale dei miei difetti
    hai provato amore per me?

a dispetto del vostro cuore

troilo

I have tried
    only foul words

per quale dei miei difetti
    hai provato amore per me?

a dispetto del vostro cuore
    very ill

very ill too

and mend
    ingiustamente accusata

sarò seppellito nei tuoi occhi
    [sobs]

le nostre mani contro i nostri teneri cuori
    l'uomo è un essere volubile

we are friends
    [sigh no more]

[radek] said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Much Ado About Nothing

Sarà che l'ho letto con davanti Tennant e la Tate che recitavano Benedetto e Beatrice, ma mi è veramente piaciuto un sacco.

* Silvia said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

Beatrice la prima donna che tiene testa agli uomini con la sua intelligenza, il suo buonumore, l'ironia e le battute sagaci tiene testa agli uomini. Un'antenata di Elizabeth Bennet?

Romyangel said on Sep 26, 2013 | 1 feedback

“Much ado about nothing” , questo il titolo originale della commedia, è entrato nell'immaginario collettivo come sinonimo di una situazione ingarbugliata a causa, appunto, di un “nonnulla” . Eppure l'autore, linguisticamente tra le righe, ci nasconde molto di più.
    La trama, infatti, ruota intorno al tema della sessualità.
    Il “molto rumore per nulla” nasce dal presunto tradimento della bella Ero.
    La presunta non verginità di lei a discapito del giovane signore di Firenze, Claudio.
    E' l'eterna lotta tra sessi, tra l'organo maschile e quello femminile, incarnata nelle schermaglie amorose e nei continui battibecchi di Beatrice e Benedick (forse i veri protagonisti).
    Tante le analogie con le sue opere più famose.
    Le dispute verbali di quest'ultimi, ricordano i divertenti diverbi tra Kate e Petruccio della “Bisbetica domata” .
    Frate Francis, invece, ricorda il famoso Frate Lorenzo di “Romeo e Giulietta” . E' lui stesso a consigliare la morte apparente alla bella Ero come nel caso (ben più sfortunato) di Giulietta.
    Infine, l'autore, torna sul tema della mutevolezza dei sentimenti.
    Già affrontata nella “Dodicesima notte” dove il malato d'amore, il Duca Orsino, “finisce” per sposare Viola dimenticando in fretta il languore per Olivia.
    Qui, è invece Claudio, che ascoltando l'infame consiglio del cattivo di turno, Don John, ripudia senza appello “l'amata” futura consorte.
    La conclusione è ovvimente un lieto fine.
    Il cattivo in fuga da Messina, il tanto sospirato matrimonio celebrato e l'eroina Beatrice che riesce a domare lo scapolo incallito Benedick.
    “Il molto rumore per nulla” è finalmente dimenticato.

Xtina♥ said on Sep 26, 2013 | Add your feedback

Una delle più belle commedie, dove il gioco degli equivoci, le battute spiritose, specialmente i duetti tra Benedetto e Beatrice, sono divertentissimi, e non mancano argute riflessioni sull'amicizia, sull'amore, sull'onore.

Itaca said on Aug 12, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book