Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Editore: e/o

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 105 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Inglese , Finlandese , Spagnolo , Galego , Farsi , Danese , Olandese , Turco

Isbn-10: 887641858X | Isbn-13: 9788876418587 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità

Ti piace Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano?

Favola di formazione

Piacevole sorpresa ( soprattutto se non ci si sofferma troppo sui particolari ). Breve favola di formazione, con intento didascalico: la lunghezza non eccessiva evita che la leggerezza della narrazione si trasformi in banalità - e il rischio era alto, soprattutto considerato il fattore "buonismo" nel rapporto tra religioni e culture diverse.
    Probabilmente non reggerebbe una seconda lettura, ma come breve diversivo centra in pieno l'obiettivo.

"La bellezza è dappertutto, Momo. Dovunque tu giri lo sguardo."

Anche in questo piccolo romanzo.
    La bellezza ne riempie le pagine.

"- Perchè non sorridi mai, Momo?
    ...continua

Anche in questo piccolo romanzo.
    La bellezza ne riempie le pagine.

"- Perchè non sorridi mai, Momo?
    - Sorridere è roba da gente ricca, monsieur Ibrahim. Io non ho i mezzi. [..] Quando dico che il sorriso è roba da ricchi, intendo dire che è roba per gente felice.
    - Ecco, è qui che ti sbagli. è il sorridere che rende felici."

Apre il cuore e la mente

I vuoti lasciati nella storia sono perfetti per essere riempiti a fantasia, creati e rielaborati interiormente.

L'anima è libera di vagare e respirare, temi importanti e "pesanti" vengono liberati dalla loro zavorra e volteggiano fino ad arrivare al cuore. Come diceva un altro saggio: "l'essenziale è invisibile agli occhi, nonsi vede bene che col cuore"

MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO

Momo è un povero ragazzo ebreo la cui unica ricchezza è l’ironia. Ibrahim è un commerciante arabo che interpreta la vita seguendo i dettami di un suo personale Corano fatto di saggezza e umanità. Li unirà una curiosa relazione d’amicizia, arricchita da un profondo affetto, che li aiuterà a sorridere alla vita. Una vita fatta di rispetto ed amore per il prossimo. Una vita semplice e pura. Una vita a cui non servono grandi risposte. Perché, come dice Ibrahim, spesso anche “nessuna risposta è una risposta”.
    Una breve storia farcita di buoni sentimenti. Ben scritta, piacevole. Nulla di più. Ma meritevole di lettura.

Un libro leggero tra un mattone e l'altro? È sempre il benvenuto, ci mancherebbe. Come sosteneva Calvino, leggerezza non è superficialità: anzi, spesso nella "leggerezza" si scorgono profondità inas ...continua

Un libro leggero tra un mattone e l'altro? È sempre il benvenuto, ci mancherebbe. Come sosteneva Calvino, leggerezza non è superficialità: anzi, spesso nella "leggerezza" si scorgono profondità inaspettate.
    Ma non è il caso di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano . Come molti altri racconti didascalici prima di lui, la tesi dell'autore - tutte le religioni hanno uguali dignità, e si possono creare legami profondissimi con persone che sembrano non avere niente in comune con noi - viene brutalmente spiattellata al lettore con un linguaggio vuoto privo, sostanzialmente, di anima. Non basta piazzare qualche discorso ispirato, un personaggio incredibilmente saggio, un ragazzino con una storia familiare da telenovela, e un messaggio di tolleranza religiosa per fare un buon lavoro. Non solo per l'abuso di stereotipi, ma per il poco spazio a disposizione, che costringe l'autore ad accelerare il passo fino a dover liquidare personaggi importantissimi in circa due righe. Con almeno altre cento pagine la storia avrebbe potuto avere un impatto molto diverso sul lettore.
    Dulcis in fundo Eric-Emmanuel Schmitt riesce anche a creare buchi narrativi notevoli. La situazione familiare del protagonista Momo non viene mai chiarita del tutto, in particolare il suo travagliato rapporto con il padre. A proposito di quest'ultimo, inoltre, la stucchevole morale del racconto mostra il fianco nel trattamento riservatogli: se Ibrahim sapeva del suo tragico passato (come e perché non si sa) perché incita Momo ad essere cattivo con lui invece di spronarlo a cercare una riconciliazione, fino a suggerirgli di dargli da mangiare cibo per cani? Sì, avete letto bene. L'idea viene, ricordiamolo, dal personaggio che dovrebbe fungere da esempio per Momo e per tutti noi. Non so voi, ma io sono scioccata. E c'è il rischio concreto che a distanza di tempo l'unica cosa che mi ricordi di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano sia questa. Cibo per cani.

Sempre in bilico tra delicatezza e banalità Schmitt va preso a piccole dosi.
    Il fatto che i suoi libri siano cortissimi e si divorino in un soffio è perfetto: se fossero lunghi diventerebbero stucchev ...continua

Sempre in bilico tra delicatezza e banalità Schmitt va preso a piccole dosi.
    Il fatto che i suoi libri siano cortissimi e si divorino in un soffio è perfetto: se fossero lunghi diventerebbero stucchevoli.
    Nella brevità e nella leggerezza sta la sua forza: un libro di Schmitt è quella giornata azzurra e ventilata che annuncia l'arrivo della primavera.

una lettura di un'ora che ti conquista...sarebbe potuto essere più lungo, con più descrizioni ma a mio avviso non sarebbe stato così bello. L'attenzione è sulla storia, sulla vita.. vorrei conoscere Monsieur Ibrahim, parlare con lui e viagiare con lui...