Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Editore: e/o

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 105 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Inglese , Finlandese , Spagnolo , Galego , Farsi , Danese , Olandese

Isbn-10: 887641858X | Isbn-13: 9788876418587 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Education & Teaching , Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Ti piace Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano?

Ecco un altro piccolo gioiello di Schmitt.
    Questa volta è la storia di una profonda amicizia che si è creata fra il saggio Ibrahim e Momo un ragazzino di 12 anni. Tanti piccoli e semplici fiori di saggezza che aiuteranno Momo a sorridere e a leggere nel proprio cuore.
    Con quanta dolce ...continua

Ecco un altro piccolo gioiello di Schmitt.
    Con quanta dolcezza Ibrahim dice queste parole: “Sssh.. non essere triste. Non sto morendo. Momo, sto andando a raggiungere l’immenso.”

scritto il 22 ago 2009

Un libro che strizza l'occhiolino al lettore per tutto il tempo. Ma ogni tanto ci vogliono pure questi, capaci di farti credere che a volte il mondo sia un bel posto, e l'amore disinteressato, privo di barriere, sia dietro l'angolo.
    Un piccolo gioiellino, da leggere in un giorno da ricordar ...continua

Un piccolo gioiellino, da leggere in un giorno da ricordare.

Un relatillo corto del tipo “tó er mundo é güeno”

Algunos libros, lo mejor que tienen es que son tan cortos, que por mucho que puedan defraudarte nunca tendrás la sensación de haber perdido el tiempo. Eso me ha pasado con este librillo que se lee en un par de horas.

Se trata de la típica historia del adolescente que encuentra a un “mentor”, un adulto bondadoso y sabio (ya se sabe, eso de que “más sabe el diablo por viejo…”) que le asesora y le guía. Vamos, como en Karate Kid (“dar cera, pulir cera”) o en decenas de otros libros y películas, el típico esquema que siempre funciona.
    Y… ¡nada más! No hay más. Un pelín (pero pelín-pelín, porque la extensión no da para más) de filosofía vital barata, un pelín de sutiles apuntes anti extremismos religiosos (judío y musulmán como amigos íntimos), y alguna que otra anecdotilla y algún pequeño toque de humor. Y ya está, se acabó el libro. Supongo que con una sonrisa en los labios y cierta sensación de bienestar para algunos, y una sensación de “pues ya está, hala, a por otro” para otros, entre los que me incluyo. Porque todo esto ya lo tenía muy visto, aún antes de haberlo leído…
    En resumen, se trata, desde mi punto de vista, de una lectura agradable y cortita, pero con poca esencia y con una base argumental mil veces vista, aunque sea bajo otras formas. A mí, la verdad, me ha dejado frío.

Quello che tu dai, Momo, è tuo per la vita; e quello che che non dai è perduto per sempre: questo è l'insegnamento che l'undicenne Mosè/Momo in cerca di amore riceve in eredità da monsieur Ibrahim, l'arabo della Mezzaluna d'oro. Il vecchio saggio ed il giovane incompreso: storia di una tenera amicizia che va oltre i paletti imposti dalla religione o dall'età...perché le divisioni nascono dall'isolamento e l'isolamento porta all'infelicità. L'idea è buona anche se sviluppata in modo piuttosto accelerato, trattandosi di un racconto abbastanza breve. L'unica nota per me stonata (e dico stonata ma intendo squallida) è l'immagine delle prostitute associate al ragazzino di 11 anni...da quando l'infanzia finisce così presto?

Non so se gli scritti di Schmitt siano da definirsi racconti lunghi o romanzi brevi ma so per certo che sono dei piccoli e perfetti capolavori.

"O-oh, Momo, siamo tra i ricchi: guarda, ci sono dei cassonetti."
    "E allora?"
    "Quando vuoi sapere se il posto dove ti trovi é ricco o ...continua

"O-oh, Momo, siamo tra i ricchi: guarda, ci sono dei cassonetti."
    "E allora?"
    "Quando vuoi sapere se il posto dove ti trovi é ricco o povero, guarda la spazzatura. Se non vedi immondizia né pattumiere, vuol dire che é molto ricco. Se vedi pattumiere ma non immondizia, é ricco. Se l'immondizia é accanto alle pattumiere, non é né ricco né povero: è turistico. Se vedi l'immondizia e non le pattumiere, é povero. E se c'é la gente che abita in mezzo ai rifiuti, vuol dire che é molto, molto povero. Qui sono ricchi."
    "Beh, siamo in Svizzera!"