Monsieur Malaussène

By Daniel Pennac

| Paperback | 9782070403004

Like Monsieur Malaussène ?

In this sprawling novel, which brings the highly-acclaimed Belleville Quintet to a close, Pennac has allowed his unique imagination to run riot. The result is a huge cast of unforgettable characters in a slick and funny thriller.

Surreale, ironico, intrigante, conclude la saga della più strampalata tribù parigina.

Vandebeers said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Sono molto ingenuo e ottuso ma non me ne preoccupo troppo in fondo so fare i migliori pop corn dell'universo, che problema c'è? Elvira non è in giro quindi posso esagerare e ammettere sciocchezze come l'universo. Sono uscito con una ragazza francese la settimana scorsa una ragazza a modo, nella moda, di 24 anni, con occhi grandi blu e un culo abbastanza grosso ma gradevole, mi ha parlato di creatività di libri sulla creatività mi ha regalato un libro sugli artisti e su come gli artisti dovrebbero rubare dalle altre persone e poi non so perché guardando il cielo ha cominciato a parlare della natura, del mondo, dell'universo, non è bello?, mi ha chiesto lei. Certo, ho detto io, è bellissimo. Ti chiedi mai chi l'ha creato?, mi ha detto lei. No, ho detto io. Eppure ogni cosa è stata creata da qualcos'altro, ha detto lei. E secondo te chi ha creato l'universo?, ho detto io. Dio, ha detto lei. Cazzo, ho pensato io, e le ho poi chiesto, e chi ha creato dio?, e lei mi ha guardato mi ha fissato negli occhi e mi ha detto, sei un maleducato, e si è alzata di scatto e ha fatto cadere un bicchiere di vetro a terra e poi se ne è andata. Non ho capito perché se l'è presa, forse perché ho detto dio con la minuscola ho imparato come fare.

(skate) said on Oct 9, 2014 | 1 feedback

L'ho letto a 16 anni e mi ricordo di non essere riuscita ad apprezzare lo stile dell'autore, per questo le due stelle. Sicuramente da rileggere ora, aggiornerò la recensione.

ann8170 said on Oct 7, 2014 | 2 feedbacks

Molto bello. 444 pagine nel classico stile Pennac in cui l'attesa e il dolore si fondono.

Moniastra Datura said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Ci addentriamo ancora di più all'interno dell'animo umano, in maniera grottesca, drammatica, dolorosa: sembra quasi un processo di espiazione per ritrovare umanità e compassione. E mi ritrovo a chiedermi “Ma cosa c’era prima di Pennac e della tribù M ...(continue)

Ci addentriamo ancora di più all'interno dell'animo umano, in maniera grottesca, drammatica, dolorosa: sembra quasi un processo di espiazione per ritrovare umanità e compassione. E mi ritrovo a chiedermi “Ma cosa c’era prima di Pennac e della tribù Malaussène?” 10

Josephina said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Quando la vita è quello che è, il romanzo ha il dovere di essere quello che vuole.

E se a dirlo è Pennac stesso allora non c'è che da fidarsi ed affidarsi alla verità profonda contenuta in questa frase. Che ROMANZO, mamma mia quanto mi è piaciuto. Difficile dire tra questo e l'ultimo quale sia il migliore, in quale il genio ha trovato l'espressione più felice però una cosa è certa e quando è giusto è giusto: Pennac sa scrivere e l'opera teatrale messa in scena in questo volume è la follia più folle che abbia mai letto. Meraviglioso, fortunato il nuovo venuto, fortunato Signor Malaussene Malaussene, benvenuto nella tribù.

Sele said on Jun 6, 2014 | Add your feedback