Monster vol. 18

By Naoki Urasawa

| Paperback

Like Monster vol. 18 ?

Per mettere fine a tutto

Notte di pioggia e lacrime, buio dell’animo, estremi saluti, il terrore che invade un tranquillo paesino della Germania meridionale per colpa del Mostro, o meglio della mostruosità insita in ogni uomo.
    Tutti convergono qui ed ognuno segue la sua natu ...(continue)

Tutti convergono qui ed ognuno segue la sua natura.
    “Voi siete due bellissime gemme, non dovete diventare mostri”
    Il domani arriva, oltre il paesaggio finale.

L’epilogo è buono, tira i fili invisibili che legavano o dividevano le persone e mette un punto fermo alla storia pur lasciando possibili porte aperte, configurandosi come un (grande) slice of life. Non l’ho visto come un non finale.
    Eppure, mi aspettavo che il piano di Johan fosse più su larga scala, non così personale - anche se personale era chiaro che fosse.

Un thriller che vale la pena di seguire e con attenzione, coadiuvato da disegni che uniscono personaggi espressivi e talora grotteschi a paesaggi realistici e dettagliati. E certamente grazie alla trama, che ci parla della natura umana, di come sia possibile manipolare i sentimenti, dell’amore dei bambini da preservare perché la violenza su di loro si ripercuoterà per certo nel mondo.
    Un prodotto di Urasawa pienamente riuscito, lontano dagli strani esoterismi di Billy Bat e ricco di suspense e analisi psicologica. Consigliato.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Nov 8, 2012 | 4 feedbacks

"Bari Bari,
    Kusha Kusha,
    Paki Paki,
    Gokun!"

Ashitaka said on Jul 20, 2010 | Add your feedback

Quando il finale non è la fine...

Leggendo Monster ho avuto una sola, ineluttabile preoccupazione: che il finale non fosse all'altezza dello sviluppo della trama; che tutto si fermasse a un punto di non ritorno. Una fine, insomma. Un punto di non ritorno.
    Questo perché ho appena ...(continue)

Questo perché ho appena imparato a conoscere Urasawa.
    Monster, in realtà, non finisce. Non sono nemmeno sicuro di poter ditinguere l'inizio dalla fine. Non c'è un punto di non ritorno; i personaggi non sfumano in un epilogo assoluto, ma continuano a vivere.
    E' questa la più grande soddisfazione che Monster potesse regalarmi. Una storia che non si conclude, una storia che va avanti, in una fine non fine.
    Grazie.

The Crimson King said on Oct 18, 2009 | Add your feedback

Ultimo numero della serie "Monster" del genio dei manga, Urasawa. Una serie che dimostra, ancora una volta, come il fumetto sia una forma d'arte e di letteratura.

Dal bene scaturisce altro bene? Oppure, può un atto di estremo altruismo e bontà essere la scintilla che porterà al male più oscuro? Monster parla esattamente di questo, di come il destino degli uomini, anche dei più retti, sia in totale balia del caso. In una ricostruzione storica impeccabile, post caduta del muro di Berlino, aleggia l'ombra spietata di un assassino a causa di colui che lo salvò dalla morte quando era solo un bambino...

Arvier said on Sep 12, 2009 | Add your feedback

Capitolo finale di una delle più belle serie manga che abbia mai letto.

Capitolo finale di una delle più belle serie manga che abbia mai letto.
    L'ultimo capitolo (anche se molti considerino il finale aperto) colpisce per l' intensità e riesce a instillare nel lettore il dubbio sulla natura del mostro e su chi sia veramente il "Monster".

Andrea said on May 14, 2009 | Add your feedback

• Paperback