Mont-oriol

Publisher: Alba

3.7

Language:Español | Number of Pages: 290 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , English , Italian , Hungarian , German , Russian

Isbn-10: 8488730659 | Isbn-13: 9788488730657 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Romance

Do you like Mont-oriol ?

Non il migliore Maupassant ma il racconto è godibile. Attraverso l'ironia egli denuncia tutta l'ipocrisia della classe benestante dell'epoca, tra manipolazioni furbesche e ladrerie disinvolte. Suggestive le descrizioni dell'Alvernia.

Bel racconto; la parte più bella e divertente è la satira riguardante i medici e le cure sempre più astruse con cui rivaleggiano per acquisire quanta più clientela possibile. Ben disegnato il protagonista maschile di questa storia adultera, in cui troviamo tutte le caratteristiche del successivo Bel Ami e, sembra, dello stesso Maupassant.

• *** This comment contains spoilers! ***

Paolo Brètigny è un grandissimo bastardo.

PS: Il romanzo si deve leggere per l'ironia sui medici e la loro presunzione e per le splendide descrizioni dell'Alvernia *_*

Il grande bluff

Attualissimo questo romanzo di Maupassant che con penna scaltra descrive satiricamente inganni, speculazioni, falsi certificati di medici disonesti e ingenui creduloni. Non manca la storia d’amore, forte e crudele. Fra quelli letti, per me, il migliore di Maupassant.

mi sa che avevo poco da fare, l'estate in cui mi sono messa a curiosare nella libreria di mio padre. La libreria di mio padre è un ecosistema a parte.