Mont-oriol

By Guy de Maupassant

Like Mont-oriol ?

Non il migliore Maupassant ma il racconto è godibile. Attraverso l'ironia egli denuncia tutta l'ipocrisia della classe benestante dell'epoca, tra manipolazioni furbesche e ladrerie disinvolte. Suggestive le descrizioni dell'Alvernia.

Sensibileallapioggia (scambio solo ebook) said on Nov 30, 2012 | Add your feedback

Bel racconto; la parte più bella e divertente è la satira riguardante i medici e le cure sempre più astruse con cui rivaleggiano per acquisire quanta più clientela possibile. Ben disegnato il protagonista maschile di questa storia adultera, in cui troviamo tutte le caratteristiche del successivo Bel Ami e, sembra, dello stesso Maupassant.

Patrizia59 said on Oct 30, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Paolo Brètigny è un grandissimo bastardo.

PS: Il romanzo si deve leggere per l'ironia sui medici e la loro presunzione e per le splendide descrizioni dell'Alvernia *_*

Lau 10 said on Sep 3, 2010 | Add your feedback

Il grande bluff

Attualissimo questo romanzo di Maupassant che con penna scaltra descrive satiricamente inganni, speculazioni, falsi certificati di medici disonesti e ingenui creduloni. Non manca la storia d’amore, forte e crudele. Fra quelli letti, per me, il migliore di Maupassant.

Barbara Giani said on May 27, 2010 | Add your feedback

mi sa che avevo poco da fare, l'estate in cui mi sono messa a curiosare nella libreria di mio padre. La libreria di mio padre è un ecosistema a parte.

Rrf - www.santaprecaria.com said on Jun 28, 2008 | Add your feedback