Morbide guance

By Natsuo Kirino

Like Morbide guance ?

Kasumi è nata e cresciuta nell'Hokkaido, ma fugge ben presto a Tokyo, dove sogna di realizzare una vita libera e diversa da quella monotona e squallida dei suoi genitori. Sposatasi con un tipografo mite e serio, Kasumi cerca una via di fuga nelle bra Continue

Kasumi è nata e cresciuta nell'Hokkaido, ma fugge ben presto a Tokyo, dove sogna di realizzare una vita libera e diversa da quella monotona e squallida dei suoi genitori. Sposatasi con un tipografo mite e serio, Kasumi cerca una via di fuga nelle braccia di un cliente del marito con il quale inizierà una relazione segreta e appassionata, che indurrà l'uomo a comprare una casa nell'Hokkaido per ospitare la donna e la sua famiglia. Nel corso di questo soggiorno, la figlia maggiore di Kasumi scompare senza lasciare traccia. Convinta che la scomparsa della bambina sia il meritato castigo per aver tradito il marito, le figlie e, anni prima, i genitori, Kasumi intraprende un viaggio alla ricerca della figlia che la ricondurrà alle sue origini.

Spesso rifletto sull'Oriente, quella parte del terra in cui, per convenzione, sorge il sole e che racchiude una cultura che poggia su basi molto differenti dalle nostre. Questa differenza e l'incompletezza delle nozioni culturali e sociali, a volte mi causa difficoltà nell'interpretare comportamenti in ambito lavorativo, famigliare o nell'interazione figli-genitori.
    Invece leggendo Morbide guance ho trovato i problemi di noi tutti, orientali e occidentali, descritti in maniera sobria e precisa. L'animo umano non risente dei condizionamenti culturali, può solo opporre azioni e pensieri diversi.
    Perché l'anelito alla libertà degli adolescenti che si sentono stretti nel contesto in ci sono nati e cresciuti, non è una stranezza. Così come la ricerca di sé, della propria identità e della propria libertà.
    E soprattutto la libertà esiste? Perché si è sempre prigionieri di un contesto, delle regole, di un compromesso, del tempo. Questo è il tema che mi ha dato da riflettere e la scomparsa di Yuka, i tradimenti, i sensi di colpa sono passati in secondo piano.

Grimilde said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Un’opera complessa che, come gli altri romanzi della Kirino, scaturisce da un’idea originale, l’impossibilità di capire motivi e circostanze del rapimento di una bambina. Nonostante il rallentamento della parte centrale, il romanzo, corale, coinvolge e la ricerca della soluzione che il lettore persegue dalle prime pagine, diventa escamotage narrativo per presentare una serie di personaggi che si dibattono invano contro un destino contrario da cui nessuno riesce ad affrancarsi. Il destino dei protagonisti si scatena dalla scomparsa della figlia di Kasumi, Yuka, e tutti sembrano condannati a fallire, con la sola eccezione di Kasumi che sembra trovare, nella sofferenza, una sorta di purificazione e di giustificazione. Una sorta di racconto morale che non convince.

Fabio said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Un viaggio all'interno dei sentimenti e delle emozioni di persone in trasformazione in cerca di libertà.

Un romanzo corale che vede al centro la scomparsa di una bambina che diventa la molla che stravolgerà tutti i protagonisti. L'autrice riesce come nei suoi altri romanzi a dare voce a tutti loro, scavando e cercando nella loro anima. Con una scrittura sempre scorrevole e pulita.

lLuca said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

delicato e toccante

La scrittura che corre e ti accarezza come una piuma leggera ma che ti lascia anche il segno. La ferma dolcezza dei Giapponesi è qui rappresentata. come resistere alla fragilità della madre che si rimorde per avere accetato l'invito dell'amante e poi perde la figlia. Fragilità e fermezza che trova solo consolazione nella persona che sa di dovere morire ( è forse la compassione del Buddha che annulla l'ego per arrivare a consolare e dare pietà?).La ricerca dell'assassino della bimba perde di significato di fronte alla compassione del poliziotto che sa di dovere morire e che gratuitamente cerca di aaiutare la donna.
    Bello per chi ama il genere Giapponese . Grazie ancora ad una fantastica amica che me lo ha raccomandato
    L'assassino de

Cenerino55 said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

Che bella sorpresa, ho creduto che Le quattro casalinghe di Tokyo fosse il libro più bello di questa autrice e invece Morbide guance mi è piaciuto molto di più.

Una bambina sparisce nel nulla ed ecco che inizia il viaggio. Inesorabile. La Kirino è stata bravissima a scavare in ogni personaggio fino a trovare le ombre, i rimpianti o i sensi di colpa. E poi come può una madre andare avanti, come può continuare a vivere? Chi la può capire? Qualcuno c'è che può capire il suo costante dolore e la sua solitudine, la sua voglia di morire e il suo bisogno di vivere, qualcuno che è disperato quanto lei.

matela said on Feb 17, 2014 | 3 feedbacks

• Publisher: Neri Pozza (Le tavole d'oro; 41)
  • Publish date: 2004-01-01

Margin notes of this book