More Tales of the Black Widowers

Publisher: Panther

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0586047883 | Isbn-13: 9780586047880 | Publish date:  | Edition n.e.

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Do you like More Tales of the Black Widowers ?

2nd of the 6 books featuring the Black Widowers

"Nothing Like Murder"
"No Smoking"
"Season's Greetings!"
"The One and Only East"
"Earthset and Evening Star"
"Friday the Thirteenth"
"The Unabridged"
"The Ultimate Crime"
"Afterword"

Sempre deliziosi i racconti di Asimov, ma diciamo che in questo secondo volume dedicato ai Vedovi Neri, manca l'effetto sorpresa.
    Ormai si sa che Henry risolve tutti i misteri.

dal blog Giramenti

L’Asimov fantascientifico si cimenta in un volume di rompicapi e ci fa la sua bella figura. Non è il primo della serie – quello è Racconti dei Vedovi Neri – ma immagino che leggerli in ordine “à la razzo di rane” vada bene comunque.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/02/02/dodici-casi-per-i-vedovi-neri-di-isaac-asimov/

Il passatempo di Isaac

leggere Asimov è sempre un piacere.

leggere Asimov è sempre un piacere.
    A livello di storie però, questo secondo libro mi è piaciuto di meno, il meccanismo delle serate del club dei vedovi neri ormai è abbastanza prevedibile, i personaggi perdono di "carattere" e tutto il racconto è una attesa che Henry risolva il mistero.

La cosa che mi è piaciuta tanto però è leggere questi piccoli gialli come il passatempo di Asimov, un suo svago che aiuta a capire meglio la sua personalità e le sue passioni (dalla fisica a Sherlock Holmes).

Quando poi cita e omaggia Tolkien, è quasi da lacrimoni.

- Se nessuno lo insegue (●●●●)
    - Più svelto dell'occhio (●●●)
    - La gemma di ferro (●●●●)
    - I tre numeri (●●●)
    - Mancato assassinio (●●●)
    - Vietato fumare (●●●)
    - Buone Feste! (●●●)
    - Il solo e unico E ...continue

- Se nessuno lo insegue (●●●●)
    - Più svelto dell'occhio (●●●)
    - La gemma di ferro (●●●●)
    - I tre numeri (●●●)
    - Mancato assassinio (●●●)
    - Vietato fumare (●●●)
    - Buone Feste! (●●●)
    - Il solo e unico Est (●●●)
    - La Terra è tramontata (●●●)
    - Venerdì 13 (●●●)
    - L'edizione integrale (●●●●)
    - Il delitto ultimo (●●●)

Gli enigmi raramente sono all'altezza; in ogni modo rappresentano una piacevole lettura.

Intrigante erudizione,un club di tipi che se la tirano da qui all'infinito per la loro intelligenza corona le sue pallosissime benchè deliziose cenette con approfondite disquisizioni sul pelo nell'uovo. Non si può che rimanere ammirati davanti a tanta materia grigia così futilmente impiegata. A suo modo è anche divertente.

ammetto che questo è il primo libro di Asimov che leggo. Non mi sono mai approcciata a lui in chiave fantascientifica,ma la lettura di tipo giallo-romanzato-tranquillo-liscioliscio mi ha coinvolta e affascinata. Semplice e scorrevole (a parte un racconto improntato sull'astronomia e Sherlock Holmes in cui mi sono persa dopo 7 righe e mezza), gli enigmi sembrano davvero tali fino a che la matassa non viene districata...e a quel punto un 'cavolo, è vero! non ci avevo proprio pensato!' è quasi d'obbligo.
    L'unico mio dubbio è cosa, in effetti, servano i Vedovi Neri; voglio dire, è Henry che risolve SEMPRE gli enigmi quindi in pratica gli altri sono assolutamente "inutili" e alcuni loro atteggiamenti snob li rendono anche abbastanza antipatici.
    In ogni caso una bella lettura.