Morire è un attimo

L'indagine del maggiore Aldo Morosini nell'Eritrea italiana

By Giorgio Ballario

| Paperback | 9788862040235

Like Morire è un attimo ?

Eritrea, 1935. Mentre crescono le tensioni internazionali e l’Italia mussoliniana si prepara alla guerra con l’Abissinia, la città di Massaua - perla del Mar Rosso e fiore all’occhiello della prima Colonia italiana – è scossa da due misteriosi omici Continue

Eritrea, 1935. Mentre crescono le tensioni internazionali e l’Italia mussoliniana si prepara alla guerra con l’Abissinia, la città di Massaua - perla del Mar Rosso e fiore all’occhiello della prima Colonia italiana – è scossa da due misteriosi omicidi. Un noto imprenditore cittadino e un comune impiegato di banca vengono trovati decapitati. I sospetti si concentrano subito sugli agenti del Negus etiopico Hailé Selassié, coinvolti nelle settimane precedenti in sanguinosi scontri di frontiera con le truppe italiane.
Ma il maggiore Aldo Morosini, ufficiale della compagnia dei reali carabinieri, non è per nulla convinto di questa versione di comodo. Stretto fra gli ordini del comando e la ricomparsa di un vecchio amore, che ridesta in lui una fiamma mai sopita, cerca con testardaggine altre piste investigative. E con l’aiuto del fedele sottufficiale Barbagallo e dello scium-basci indigeno Tesfaghì, segue le tracce di una vecchia scimitarra e di una foto ingiallita dal tempo. Indizi che faranno riemergere dal passato una torbida vicenda di interessi e tradimenti. E costringeranno Morosini a inseguire l’assassino nell’infernale deserto della Dancalia e sui rigogliosi altopiani di Cheren e Asmara.

Interessante l'ambientazione coloniale, affascinanti le descrizioni delle citta' eritree negli anni della colonizzazione italiana.

Il giallo e' pero' praticamente inesistente. Siete avvisati.

Zaide Noll said on Jun 13, 2013 | 1 feedback

Ambientazione originale

Oltre ad essere l'unico giallo, a mia conoscenza ovviamente, ambientato nelle colonie italiane è molto ben scritto.
    La parte gialla pur non originalissima si fa leggere soprattutto col colpo di scena finale.
    Ben descritta l'aria delle colonie alla vi ...(continue)

Ben descritta l'aria delle colonie alla vigilia della guerra d'Abissinia e il giro dei connazionali che ci vivevano.
    Consiglio vivamente la lettura anche "sotto l'ombrellone" perché ne vale la pena.

Giochidiguerra said on Jul 3, 2012 | Add your feedback

Ambientazione inusuale, personaggi misurati, si legge molto volentieri anche se la storia non è originalissima.

danielajap said on Sep 4, 2011 | Add your feedback

tre stellette quasi quattro

Godibilissimo, nonostante qualche imperfezione linguistica. All'Angolo Manzoni, l'editor o non c'è o era al telefono. Sono scappati dei congiuntivi e ci sono degli ausiliari usati impropriamente. Ma davvero poca roba. La trama gialla è interessante, ma la soluzione è da tipico colpo di fortuna alla Commissario Basettoni.
    Passati sopra alle poche cose negative, si scopre il misterioso mondo delle colonie italiane, che la storia ufficiale si sforza di dimenticare. L'azione si svolge in Eritrea poco prima dell'offensiva contro l'Abissinia. Rinascono gli ascari, gli zaptié e tutti i personaggi che la macchina coloniale italiana aveva messo in moto. La ricerca storica di Giorgio Ballario è vasta. Leggendo le descrizioni di personaggi, luoghi e mezzi di trasporto ti prende quel senso di fiducia che ogni scrittore dovrebbe costruire per i suoi lettori. Non ti aspetti che gli scenari caschino per terra da un momento all'altro come in uno spettacolo mal allestito. L'Africa orientale di Ballario è solida e autentica. Polvere, caldo e zanzare sono presenti e ben reali. Anche il clima ancora entusiasta degli anni '30 è credibile e chi, come me, trova più affascinante il passato rispetto al futuro, può utilizzare "Morire è un attimo" come macchina del tempo, per qualche ora di sano relax in bianco e nero.

Aldo Costa said on Jun 16, 2011 | 1 feedback

una gradita sorpresa.....

l'indagine del Maggiore Morosini nell'Eritrea di un altro tempo.

Proiezione in un altro tempo, quello del colonialismo italiano.

Proiezione in una altro luogo, la torrida Africa.

Ma i buoni e i cattivi quelli ci sono sempre.

phelix cantoni said on Jun 13, 2011 | Add your feedback

Morire è un attimo

Bellissimo...Ho acquistato questo libro dopo aver letto "Una donna di troppo", la seconda indagine del Maggiore Morosini in Eritrea, che mi era stato regalato alcuni mesi fa e che mi aveva entusiasmato.
    questo volume, se possibile, è ancora più bello ...(continue)

questo volume, se possibile, è ancora più bello ed entusiasmante: riunisce tutti i canoni classici del noir - thriller ad una splendida ambientazione ed ad un modo di scrivere scorrevole e piacevolissimo. Avevo appena finito di leggere lo splendido "Gran circo Taddei" di Camilleri: alcune volte la lettura riconcilia col mondo e con il vivere. A me è successo così.
    Sono ansioso di iniziare, e lo farò stasera, il terzo libro di Ballario "Il volo della cicala". Spero che sia altrettanto bello ...grazie Giorgio

Roberto Pizzuti said on Apr 15, 2011 | Add your feedback

• ISBN-10: 8862040237