Morphium.

By Agatha Christie

Like Morphium. ?

In verità si tratta di una rilettura (era in una raccolta) ma Miss Agatha è così piacevole da leggere che si rilegge con piacere!!!

AGO said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

La Christie mi aveva abituato a degli standard decisamente troppo alti a dispetto di questo romanzo che, seppur piacevolissimo, nel finale ha rivelato elementi già intuiti nel corso della narrazione. Peccato!

Christiano said on Jun 16, 2014 | 1 feedback

Miss Agatha lo sa

c'è l'amore che ti squassa come una tempesta e quello che ti scalda come un sole nell'inverno. Lei lo ha provato e lo ha saputo raccontare. grazie ad Anina per aver richiamato l'attenzione sugli aspetti autobiografici.

lunatica said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

sotto il velame ...

I suoi romanzi andrebbero letti almeno due volte. Una volta per potersi dedicare all’esercizio “vediamo se capisco chi è l’assassino, se mi ha messo tutti gli indizi e se tutto torna”. La seconda, passata l’ansia enigmistica, per goderci l’ambientazione e i personaggi.
    Tanto sono brevi, niente a che vedere con i mallopponi che usano ora.

Io ho sempre fatto l’inverso: leggo il racconto e solo la seconda volta vado a fare le pulci. Le letture successive (nel corso di molto tempo) hanno un effetto rilassante, come sentir raccontare da un amico o da un nonno una storia che conosco, ma che ascolto sempre volentieri.

Una zia ricca in una bellissima e vecchia casa e due nipoti, Elinor e Roddy. Una lettera anonima velenosa (non esistono lettere anonime che non lo siano) mette in allarme i due ragazzi. Qualcuno sta circuendo la vecchia. Arrivati sul posto, scoprono che la zia sta abbastanza bene, assistita da un medico del luogo e da due infermiere (per non parlare della maestosa governante), e da una giovane, Mary, figlia del portiere e della di lui moglie defunta.
    La giovane è bella, elegante, ben istruita, assolutamente spontanea e semplice (alla sua educazione ha provveduto la vecchia zia). Nulla di più lontano dalla femme fatale.
    Tuttavia quando la incontrano ha l’effetto di una bomba: Roddy ne rimane affascinato. Elinor se ne accorge ed è lei a proporre a Roddy di rompere il loro fidanzamento.
    Un fidanzamento desiderato da tutti: dalla vecchia zia, da Roddy stesso (Elinor è perfetta, una donna di carattere, non assillante, con tante cose in comune con lui), da Elinor che è innamorata persa del cugino, ma che non lo ammetterà mai.
    Prima muore la zia, poi muore Mary. Ed Elinor viene arrestata.
    E’ il dottor Lord (giovane e innamorato di Elinor) a tirare in ballo Poirot. Lui non sa se la ragazza sia innocente, ma la vuole libera.
    E Poirot, nella seconda parte del libro, farà il suo mestiere.

C’è molto di Agatha in questo romanzo.
    Elinor la ragazza passionale che si nasconde dietro una facciata razionale, che deve accettare la fine di un rapporto che le procura piacere e dolore, a causa del carattere superficiale dell’uomo che ama, che desidera la morte dell’incolpevole rivale, che trascorre ore di solitudine e di tormento in carcere, che comprenderà come l’inizio di una nuova vita possa venirle da un uomo diverso, è la stessa Agatha.

Agatha, innamorata del giovane e brillante pilota che ha sposato e con il quale ha avuto una figlia, si trova di fronte al tradimento di lui con la segretaria (che banalità). Prima la morte della madre e poi il divorzio (la morte della zia e la rottura del fidanzamento).
    Allora scompare. Viene ritrovata dopo una decina di giorni in un albergo termale dove si era registrata sotto il nome della segretaria (il carcere).
    Di questo episodio non ne parlò mai.
    Più tardi conosce, in un suo viaggio, un archeologo, molto più giovane di lei. Si sposeranno ed avranno una vita serena (il dottor Lord).
    Celebre il suo commento sul nuovo matrimonio « Un archeologo è il marito migliore che una donna possa avere: più lei invecchia, più lui la troverà interessante. »

Anina e "gambette di pollo" said on Jan 20, 2014 | 4 feedbacks

Un'opera molto ispirata

Sono stata molto tentata di dare quattro stelle a quest'opera di Agatha Christie.Ho l'impressione che più si risale nel tempo (questo giallo è stato pubblicato nel 1935) e più ci si avvicini alla fonte dell'ispirazione dell'autrice.
    Intendiamoci a ...(continue)

Intendiamoci a me Poirot continua a lasciarmi indifferente e nutro per lui una sana antipatia. Per me è evidente che la mente del giallo non è Poirot, ma la stessa Agatha. Invece trovo notevole la caratterizzazione che la scrittrice ci ha donato attraverso Miss Mrple e vorrei continuare a leggere solo di questa investigatrice.
    Sia come sia, questo è uno dei gialli meglio architettati tra quelli da me letti dell'autrice. Bella la trama e indubbiamente interessante l'espediente di puntare l'obbiettivo sull'aula del tribunale. Temo di avere concesso un'attenzione troppo fugace a queste pagine e mi riprometto una rilettura!

Chiaratosta said on Jan 14, 2014 | 3 feedbacks