Morso di luna nuova

Racconto per voci in tre stanze

By Erri De Luca

Like Morso di luna nuova ?

Napoli, estate deI '43, il cielo non appartiene più alla città, ma aibombardieri alleati. A luglio il fascismo collassa; in agosto le truppealleate si avvicinano e a Napoli s'inasprisce l'occupazione tedesca; asettembre la resa dell'ese Continue

Napoli, estate deI '43, il cielo non appartiene più alla città, ma aibombardieri alleati. A luglio il fascismo collassa; in agosto le truppealleate si avvicinano e a Napoli s'inasprisce l'occupazione tedesca; asettembre la resa dell'esercito italiano, rastrellamenti e deportazioni diuomini: la città sta nella tenaglia di due eserciti, uno dentro e uno fuori.Qui si svolge la vita di nove persone in quell'estate. Età, mestieri e storiedifferenti, compresse in un assedio, rompono le distanze tra loro e vannoinsieme, prima al passo, poi fino al galoppo. La macchina della storiamaggiore si chiude a sacco sulle vite individuali, ma ci sono sussulti in cuile singole esistenze spezzano la camicia di forza e inventano la libertà.

guerra sotto la luna

c'era la guerra e c'era una città che doveva tornare a vivere, che non aveva mai smesso di palpitare, di sgambettare l'amico-nemico, che non ha mai fatto marcia indietro rispetto alla propria identità. Sarà poco o sarà molto, i concittadini napuledà ...(continue)

c'era la guerra e c'era una città che doveva tornare a vivere, che non aveva mai smesso di palpitare, di sgambettare l'amico-nemico, che non ha mai fatto marcia indietro rispetto alla propria identità. Sarà poco o sarà molto, i concittadini napuledà stanne là!

Acetico Glaciale said on Oct 5, 2012 | Add your feedback

Queste è il mio primo libro di De Luca che da tempo volevo conoscere (e apprezzare) come autore visti i numerosi suggerimenti.

Il testo (una sorta di breve sceneggiatura teatrale) ha un suo fascino, siamo a napoli nel '43 sotto gli attacchi dei tedeschi e prima dell'arrivo degli Americani e 9 persone si trovano a convivere tra di loro nascoste nello stesso rifugio durante i bombardamenti, legandosi e imparando a conoscersi.
    Teatrale e commovente, rimangono a mio avviso due pecche: la prima è la brevità del testo (qualcosa di più si poteva dire) e la seconda è l'uso del dialetto napoletano che in questo caso rende spesso difficilissima la comprensione (anche questo potrebbe essere un mio limite).
    Dovrò provare sicuramente con qualche altra opera.

ronno said on Aug 9, 2011 | Add your feedback

Peccato, non riesco a leggere le sceneggiature.

marzia said on Jul 25, 2011 | 2 feedbacks

Uno strano testo per De Luca: sono tre atti unici, una mini piéce teatrale.

Nove persone, all’interno di un rifugio, durante i bombardamenti del 1943 a Napoli.

Uno strano testo per De Luca: sono tre atti unici, una mini piéce teatrale.

I dialoghi sono in napoletano (sottotitolati quando incomprensibili) e questo mi ha decisamente tolto il piacere della lettura.

Quello che ricorderò di questo testo è uno strano fondo di umorismo che raramente esce dalla sua penna.
    Quando uno è bravo e soprattutto ha delle cose da dire, riesce a farlo con qualunque mezzo espressivo e De Luca in questo è veramente un maestro.

☺ Ale ☺ said on Jun 10, 2011 | 2 feedbacks

• Others 93 Pages