Morte malinconica del bambino ostrica

E altre storie

Editore: Einaudi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 137 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Catalano , Portoghese

Isbn-10: 8806183710 | Isbn-13: 9788806183714 | Data di pubblicazione:

Traduttore: N. Orengo

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Morte malinconica del bambino ostrica?

Tim Burton è l'ormai celebre regista di tanti film famosi e originali, come"The Nightmare Before Christmas". Il suo lavoro è segnato da una cifraparticolare e inequivocabile di orrore, comicità e insieme malinconia, cheapparenta le sue figure di esseri sconfitti, dolenti, o almeno colpitida un'assoluta solitudine, alle invenzioni della grande letteratura e arte. Illibro è una raccolta di racconti i cui protagonisti sono bambini, specchiodella nostra mostruosità di adulti e della nostra incapacità di ridurre tuttoa cose. C'è il Ragazzo-Ostrica che giace sepolto in riva al mare, e il suoricordo dura lo spazio di una marea che cancella tutto. Ci sono ilBimbo-Formaggio e la Bambina-Spazzatura e il Bimbo con i Chiodi negli Occhi...

La tradizione è quella del non sense, della filastrocca basata su assonanze, rime e improvvisi scarti linguistici che scatenano il sorriso a mezza bocca, molto british ma non per questo meno intenso. Humor con intelligenza e qui anche con profonda malinconia e struggimento.I personaggi sono piccoli freaks, mostricciatoli dai mille occhi, dalla forma di ostrica, dal vestito sempre pieno di macchie, che sono quasi una specie a parte, caratterizzata da un'alterità accompagnata da sensibilità e sentimenti delicati e intensi. Che bambino infelice dev'essere stato Burton? molto, a giudicare dai film e adesso dalle poesie. Un'infelicità riscattata però dalla creatività, come meglio non si potrebbe. Unica perplessità è la traduzione che forse avrei preferito più "libera", più attenta ai "suoni" che ai contenuti. A mio avviso questa di Nico orenog ingessa un po' troppo il tutto.

Adoro Tim Burton. E questo libro è geniale così come tutti i film di Burton.
    Racconti, brevi poesie, surreali, terrificanti, ma allo stesso tempo ironiche, sarcastiche e umoristiche.
    Per chi adora i ...continua

Adoro Tim Burton. E questo libro è geniale così come tutti i film di Burton.
    Per chi adora il genere è una chicca.

Di primo acchito l'ho trovato orrido. Poi l'ho riletto in inglese (i testi in lingua originale sono in fondo al volume) e mi sono dovuto ricredere. Malinconiche filastrocche gotiche per serate autunnali da gustare poco a poco. Pessima traduzione italiana di Nico Orengo. Capisco che tradurre poesie mantenendo musicalità e senso sia difficile, ma si poteva fare di più per mantenere la potenza dell'originale.

Perla rara

Storie brevi e di impatto, accompagnate da disegni simpatici ma accurati. Racconti per bambini e spunti di riflessione per i più grandi che non fanno altro che desiderare che il libro si allunghi, vista la sua brevità. Stupendo!

牡蠣男孩憂鬱之死

提姆波頓連自己都迷失在這個極度商業化的世界中!近來的電影作品,將過往採用的元素不斷地排列組合,卻無一絲新意~