Morte malinconica del bambino ostrica

E altre storie

Editore: Einaudi

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 137 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese , Catalano , Portoghese

Isbn-10: 8806183710 | Isbn-13: 9788806183714 | Data di pubblicazione:

Traduttore: N. Orengo

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Morte malinconica del bambino ostrica?

Tim Burton è l'ormai celebre regista di tanti film famosi e originali, come"The Nightmare Before Christmas". Il suo lavoro è segnato da una cifraparticolare e inequivocabile di orrore, comicità e insieme malinconia, cheapparenta le sue figure di esseri sconfitti, dolenti, o almeno colpitida un'assoluta solitudine, alle invenzioni della grande letteratura e arte. Illibro è una raccolta di racconti i cui protagonisti sono bambini, specchiodella nostra mostruosità di adulti e della nostra incapacità di ridurre tuttoa cose. C'è il Ragazzo-Ostrica che giace sepolto in riva al mare, e il suoricordo dura lo spazio di una marea che cancella tutto. Ci sono ilBimbo-Formaggio e la Bambina-Spazzatura e il Bimbo con i Chiodi negli Occhi...

"Morte malinconica del bambino ostrica". Affascinante.

Una raccolta di piccole novelle, ballate, poesiole scritte e illustrate da Tim Burton che ci presenta un’infanzia sempre messa in pericolo dagli adulti. Gotiche, a tratti horror, e pervase da una malinconia stregata, queste storielle formano un insieme poetico e suggestivo.
    La recensione (di questo libro e di altri) continua sul canale youtube LaprospettivadellaRana a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Lz1sYvNRoZk

Molto carini e inquietanti i disegni, sconcertanti le storie. Il mio limite è però non riuscire ad apprezzare la poesia, non aiuta il fatto che il testo sia in traduzione e che per questo perda molta musicalità. Certo, alla fine del volume vengono riportate le versione originali, ma se non si sa l’inglese è lo stesso.
    Un libriccino carino, ma non imperdibile.

Tim Burton, semplicemente

Questa piccola raccolta di filastrocche e brevi poesie racchiude perfettamente lo stile di Tim Burton.
    Ragazzine dai mille occhi, bambini-sasso, cani-mummia e storielle surreali e inquietanti, ma anch ...continua

Ragazzine dai mille occhi, bambini-sasso, cani-mummia e storielle surreali e inquietanti, ma anche ironiche.

Due parole sulla traduzione, veramente pessima e che più di una volta stravolge addirittura il senso delle poesie.

Unica pecca: la traduzione

I testi, inglesi, e i disegni sono stati degni delle 4 stelle, forse perché non ci ha lavorato Nico Orengo.Traduzioni orrende, con poca poesia e molte parole poste li forzatamente per fare rima oppure per dio solo sa per quale motivo! Certe cose perdevano perfino senso e, penso sia inutile che io lo faccia notare, nell'ultima poesia si è pensato bene di cambiare Halloween con Natale, ma per quale motivo?!?

Tim Burton è famosissimo per i suoi film di animazione, e questa piccola raccolta di poesie/storie/filastrocche (come preferite) rispecchia pienamente il suo stile.
    Sembra di leggere delle favolette s ...continua

Sembra di leggere delle favolette scritte da bambini, parole semplici, storie senza senso, disegnini gotici e macabri, insomma, un piacevole tuffo nel mondo burtoniano.
    Poi se vogliamo trovarci per forza un senso, o una morale, o una musicalità, allora è il caso di leggere altro, che nella vasta gamma di poeti ce ne sono fin troppi.
    Prendiamo questo libro come scritto da un regista visionario e tale deve rimanere.