Mosche d'inverno

271 morti in due o tre pose

By Eugenio Baroncelli

| Softcover | 9788838925115

Like Mosche d'inverno ?

“Quasi niente di questo libro è mio, i fatti appartengono a chi li ha vissuti; la forma dipende dalla necessità. Si muore solo di morte, ma alla morte, perché qualcuno la riconosca, bisogna dare un nome. Quanto alla morale non ne ha nessuna, ma se ne Continue

“Quasi niente di questo libro è mio, i fatti appartengono a chi li ha vissuti; la forma dipende dalla necessità. Si muore solo di morte, ma alla morte, perché qualcuno la riconosca, bisogna dare un nome. Quanto alla morale non ne ha nessuna, ma se ne avesse una sarebbe questa: che la morte degli altri ci aiuta a vivere”. Dopo le fulminanti biografie del “Libro di candele”, Baroncelli racconta ora di vite spezzate. Persone colte nel momento della fine, come se il modo di morire illuminasse di senso la loro stessa vita. Non è indifferente morire per fuoco se si tratta di Giordano Bruno o di Savonarola; o di propria mano, se si è Primo Levi o Salgari; di spada, come Caligola e Dracula. Divise in 16 categorie, dolci o violente, beffarde o crudeli, anche le cause di morte che oggi ci paiono più comuni, come la malattia o la vecchiaia, assumono in queste “fines vitae” un significato. Ci sono molti scrittori in questo florilegio, ma anche poeti, santi, conquistatori, re e regine, papi e filosofi, e tanti meno noti la cui vita scopriamo proprio “in limine mortis”.

Loginor Sign Upto write a review

• Softcover 263 Pages
  • Publisher: Sellerio (La memoria, 834)
  • Publish date: 2010-11-01