Moshi moshi

By Banana Yoshimoto

| Paperback | 9788807019029

Like Moshi moshi ?

Dopo aver perso il padre in quello che ha tutta l’aria di essere stato un doppio suicidio d’amore, Yoshie si trasferisce dalla sua casa di Meguro a un minuscolo e vecchio appartamento a Shimokitazawa, un quartiere di Tokyo famoso per le sue stradine Continue

Dopo aver perso il padre in quello che ha tutta l’aria di essere stato un doppio suicidio d’amore, Yoshie si trasferisce dalla sua casa di Meguro a un minuscolo e vecchio appartamento a Shimokitazawa, un quartiere di Tokyo famoso per le sue stradine chiuse al traffico, i ristoranti, i negozietti, nonché meta degli alternativi della capitale. Qui Yoshie spera, aiutata dall’atmosfera vivace, di superare il dolore e dare una nuova direzione alla sua vita. Un giorno, però, sua madre le si presenta a casa all’improvviso con una borsa Birkin di Hermès e qualche sacchetto. Inizia così una bizzarra convivenza che unisce le due donne lungo il percorso di elaborazione del lutto che le ha colpite, le pone di fronte a verità inaspettate, le aiuta a scorgere fiochi lumi di speranza nel buio di una quotidianità ferita. Moshi moshi – “pronto” al telefono – è il racconto di una rinascita, la favola delicata e struggente della vita di un quartiere, la storia di una madre, di una figlia, di un grande dolore e di qualche piccola felicità inattesa.

Brezze leggere

Un solo evento, duro, forte, scioccante nella vita di Yocchan e sua madre. Il padre muore in un incidente in auto con un'altra donna. Chi era? Che cosa inquietava il padre di Yocchan tanto da essere coinvolto in una cosa simile? Non si può raccontare altro. Banana Yoshimoto è capace di costruire atmosfere emotive, rarefatte, quotidiane, stati d'animo, cadute e risalite attorno a un microcosmo di esseri che, a ben guardare, sono il riflesso di milioni di storie. Ma lei riesce a non essere mai melodrammatica, mai sdolcinata. I suoi personaggi hanno un profilo semplice eppur complesso. Possiamo essere tutti Yocchan in un periodo della nostra vita come potremmo non esserlo mai, ma ognuno di noi, leggendo i suoi racconti non può non immedesimarsi ed essere conquistato da ciò che riesce a creare con le sole parole. Un romanzo di Banana entra sempre in sintonia con i tuoi stati d'animo. E' sempre il momento giusto per leggerla. Anche "Moshi Moshi" è una bellissima conferma.

Magrathea said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

L'elaborazione del lutto può anche essere dolce. Sussurrata. Ma mai così profonda, quando tentiamo di sopravvivere e ricostruirci un mondo intorno.

Yocchan e la mamma ci riescono, passo per passo, pagina per pagina, non senza dolore ma senza neanche perdere la gioia di vivere e delle piccole cose.
    Forse una Banana Yoshimoto più in forma rispetto agli ultimi anni, che mi ha ricordato i primi romanzi del periodo d'esordio.

Fabrizio L. said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

La Yoshimoto, non ho idea di come ci riesca, ma finisce sempre per entrare nella mia vita al momento giusto. Questo libro in particolare, che parla dell'elaborazione di un lutto, lo avevo comprato anni fa, ma solo ora l'ho letto. E in tre giorni.
    I s ...(continue)

I suoi non credo proprio si possano definire libri che cambiano la vita, piuttosto sono degni compagni di viaggio in certi momenti. Vanno letti al momento opportuno, credetemi. Ed io questo lo apprezzo molto, davvero tanto.

Federica. said on May 20, 2014 | 1 feedback

Niente di che

Non delude perché se la conosci sai pure che è una lettura senza pretese, come intervallo e se ti piace il Giappone ci può stare altrimenti meglio leggere altro

Paperella said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

l'ho trovato ripetitivo e banale...veramente deludente.

Cippola said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

L'insostenibile inconsistenza dello scrivere

La Yoshimoto batte sempre sugli stessi tasti: separazioni, morti in famiglia, adolescenti o post-adolescenti in crisi di transizione. La sua scrittura purtroppo non emoziona,la riflessione è sollecitata soprattutto nel cercare di mettere coerenza tra un enunciato e l'altro...ma in questo probabilmente anche il traduttore ha le sue colpe.

bubbola said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 8807019027
  • ISBN-13: 9788807019029
  • Publisher: Feltrinelli (I Narratori)
  • Publish date: 2012-06-01
  • Also available as: eBook