Mostri & Co.

Frankenstein - Il vampiro - Il Signore dei lupi - Il romanzo della mummia - Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde - La mummia - Dracula - Il Golem

Di ,,,,,,,

Editore: Newton & Compton (I Big Newton)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 985 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8882898083 | Isbn-13: 9788882898083 | Data di pubblicazione:

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Mostri & Co.?

Il volume presenta una carrellata di tutti i mostri più terribili e fantastici della letteratura. Sono raccolti: "Frankenstein" di M. Shelley, "Il vampiro"di Polidori, "Il Signore dei lupi" di Dumas, "Il romanzo della mummia" di Gautier, "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" di Stevenson, "La mummia" di Conan Doyle, "Dracula" di Stoker e "Il Golem" di Meyrink. Creature orribili e infelici che hanno catturato la fantasia popolare di tutti i tempi, terrorizzando intere generazioni di lettori.

Frankenstain ****

Frankenstain ****
    La creatura creata da Frankeinstain oggi, non mi è sembrata altro che una una comunissima persona esclusa dalla società, una di quelle che incontriamo ad ogni angolo della strada, vittima del pregiudizio e dell'indifferenza.
    Non credevo di provare tanta tristezza e tanto senso di colpa nel leggerne la storia raccontata al suo creatore.
    Il romanzo rispetta i canoni del racconto gotico dove la trama si va svelando poco per volta attraverso lettere e racconti fatti a terze persone.
    Il mostro è l'immagine che noi vediamo o vogliamo vedere, perchè lui, lo straniero, è solo affamato di conoscenza e di vita. Una vita che, come tutti noi, non ha chiesto gli venisse data.

Quanto è strana la conoscenza! Una volta che ha preso possesso della mente ci si abbarbica come un lichene alla roccia.

Il Vampiro *****
    Unica pecca di questo racconto è la sua brevità.
    La prima vera apparizione del "conte" fatta da Polidori è davvero affascinante e misteriosa.
    Non stupisce che queste poche pagine abbiano poi ispirato tutti i romanzi futuri.

I Signore dei Lupi *****
    Più che un romanzo gotico ha il sapore di una fiaba con tanto di morale su quanto possa nuocere l'invidia dell'uomo.

Il Romanzo della Mummia ***
    Prolisso e sconclusionato, il libro inizia con il ritrovamento del sarcofago, abbandonate le vicende di coloro che la mummia l'hanno trovata, si passa ad "esplorare" l'dentità della mummia per poi ritrovarsi immischiati in eventi biblici che portano ad un brusco finale privo pathos che lascia il lettore a chiedersi perchè mai il romanzo sia stato inserito in questa raccolta.

Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde ****

La Mummia *****
    Perfetto. È proprio ciò che ci sia aspetta una mummia faccia.

Dracula *****

Il golem **
    La figura del Golem è interessante, questo romanzo un po' meno, peccato. Forse la colpa è mia che non l'ho capito, forse non lo ha favorito essere l'ultimo dell'antologia.

Sempre più mi convinco che che quei sogni nascondono qualche profonda verità che luccica debolmente nella profondità della mia anima, come il fievole riflesso dell'arcobaleno di una favola, durante la veglia.

Frankenstein *****

Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde *****
    La Mummia ***
    Dracula ***
    Il Golem **

Tutti classici del genere. Tutti capolavori. Solo il "Romanzo della Mummia", sinceramente, sembra fuori posto in mezzo a cotanti capolavori, Dracula e Frankenstein su tutti.

frankenstein *****
    il vampiro ****
    il signore dei lupi ***
    il romanzo della mummia (abbandonato)
    lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde ****
    la mummia ***
    dracula ****
    il golem ** ...continua

frankenstein *****
    il vampiro ****
    il signore dei lupi ***
    il romanzo della mummia (abbandonato)
    lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde ****
    la mummia ***
    dracula ****
    il golem **

Edizione abbastanza rara che comprende tutti i romanzi con le creature più mostruose che hanno fatto la storia della letteratura dall'800 a oggi. Frankestein di Mary Shelley, il Vampiro di Polidori, Il signore dei lupi di Dumas, Il Romanzo della Mummia di Gautier, Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson, La mummia di Conan Doyle, Dracula di Bram Stoker e il Golem di Meyrink. Creature d'autore, moderne, che rappresentano il lato più oscuro e, a volte, quello più vero dell'uomo. La solitudine, l'infelicità, l'arroganza e la brama di potere, si plasmano qua in creature incredibili, vittime della propria drammatica condizione, e che spesso finiscono la loro esistenza in maniera tragica, che spesso vale come catarsi e liberazione.
    Da questi romanzi sono stati tratti film bellissimi e di successo che hanno fatto la storia del cinema più o meno indipendente.