Moving Finger

| Hardcover | 9780553350098

Like Moving Finger ?

The inhabitants of Lymstock are being plagued by threats, rumors, and sordid accusations. And it's Miss Marple's duty to finger the guilty.

Bastano poche parole per sentirsi immersi nell'atmosfera di Lymstock ed essere incuriositi dai suoi vari cittadini. Poche pagine e si insinua l'elemento misterioso: una serie di lettere anonime e la morte di una donna. Suicidio? a quel punto non si può fare a meno di girare pagina dopo pagina, seguendo i ragionamenti di Jerry e formulandone di propri, alla ricerca della verità. Verità che viene portata alla luce dalla comparsa, anche se in maniera secondaria rispetto ad altri romanzi, di Mrs Marple. Bello, bello. Ennesimo lavoro ben riuscito della cara Agatha.

Samantha said on Apr 25, 2014 | Add your feedback

Continuo con i gialli insoliti …

La vicenda è raccontata da Jerry Burton, reduce da un incidente aviatorio, che, con la sorella Joanna, va a trascorrere la convalescenza in un posticino tranquillo dove non accade nulla.
    Invece qualcosa accade: circo ...(continue)

Continuo con i gialli insoliti …

Invece qualcosa accade: circolano un po’ troppe lettere anonime, come dice la moglie del vicario, fuori centro. Tante cose si sanno in un piccolo paese, ma le lettere sono casuali. Nonostante questo “non c’è fumo senza arrosto” sentenzia il popolino.

Accade ai due ragazzi di conoscere una ragazza, Megan, che soffre una situazione di indifferenza casalinga (la madre ha posto solo per il secondo marito, Symmington, ed i figli di lui). E il dottore del paese che con il suo fare serio e riservato scatena Joanna.

S’intrecciano conoscenze (Elsie, la bellissima governante in casa Symmington, che però quando apre bocca diventa solo una bella ragazza), antipatie (la superattiva sorella del dottore), le domestiche (molto formali), la padrona di casa (una cara vecchietta alle prese con complicati problemi economici che sogna di fare una crociera), il tutto condito dalle lettere che continuano ad arrivare.
    Finché una di queste sembra colpire nel segno: la madre di Megan si suicida.
    E non è finita: dopo una settimana un vero omicidio: una domestica di casa Symmington viene trovata morta nel sottoscala.
    La polizia è già attivata da un po’, ma, a parte appostamenti per trovare l’autore delle lettere che sembra usare una macchina regalata alla scuola, non sembra fare molti passi avanti.
    Finché la moglie del vicario non fa venire una sua amica, che conosce bene il male degli uomini: Miss Marple.
    Compare tardi, ma sempre in tempo da fermare l’assassino. Be’ con l’aiuto di qualcuno che si presta a fare da esca.

E dato che tutti i salmi finiscono in gloria, Jerry e Joanna compreranno la casa della vecchina (che se ne potrà andare in crociera e magari chissà) e potranno sposarsi. Jerry con Megan e Joanna con il suo dottore. Ma di questo c’erano già molti indizi.

Anina e "gambette di pollo" said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

é un libro stupendo, davvero bello, quando l'ho cominciato non sono riuscito a smettere di leggere

Hercule Poirot said on Oct 23, 2013 | Add your feedback

Ruolo un po' troppo marginale per Miss Marple, sostituita dalla figura dell'abile e intelligente Jerry, protagonista e narratore. Lettura consigliata, molto piacevole e avvincente.

Holden said on Aug 26, 2013 | Add your feedback

Finalmente sono quasi riuscito per la prima volta a risolvere il caso prima che venisse scoperto, se non fosse stato per l' indizio "restringente" della polizia. Comunque ero riuscito a individuare gli indizi importanti e questa volta ci sono riuscito forse per la strutturazione della storia, dato che ho aspettato più di metà storia per vedere la comparsa di Miss Marple. Infatti avevo capito che che fosse un libro con Jane Marple e alla fine stavo per disperare pensando che mi ero confuso quando la Christie l' ha introdotta come un qualunque personaggio secondario... In ogni caso adotterò ancora la tattica del Taccuino del Mistero sperando che abbia altri successi...

Matteo said on Jul 12, 2013 | Add your feedback