Mr. Y's forbandelse

Publisher: Tiderne skifter

3.3

Language:Dansk | Number of Pages: 545 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , Japanese , Spanish , French , German , Swedish , Polish

Isbn-10: 8779732933 | Isbn-13: 9788779732933 | Publish date:

Translator: Ninna Brenøe

Do you like Mr. Y's forbandelse ?

En dag finder den unge studerende Ariel Manto ved et tilfælde romanen Mr. Y´s forbandelse i et antikvariat. Hun kender tilstrækkeligt til bogens forfatter - den viktorianske videnskabsmand Thomas Lumas - til at vide, at dette er hans mest berygtede og sjældne bog. Som måske endda tilmed er forbandet. Alle der har læst den, inklusive Lumas, er nemlig døde under mystiske omstændigheder. Men hvem tror på forbandelser i vores oplyste tider? I hvert fald køber Ariel bogen med bankende hjerte, hvilket bliver startskuddet på en farefuld og forrygende rejse ind i en helt anden dimension, Troposfæren, som udfordrer hele hendes verdensbillede og alt, hvad hun tidligere har troet på.

Trovate la mia recensione qui *-*

ESPERIMENTI MENTALI!

Testo indubbiamente colto, ricco di riferimenti filosofico-teoretici, con particolare riguardo ad Heidegger, Derrida e Butler, e fisico-quantistici ma anche ricco di fantasia e ben congegnato.
    Il tem ...continue

Il tema centrale, che percorre tutto lo scritto, riguarda la relazione tra mente e materia, ovvero: possono, e se sì, quanto, la mente, ed i pensieri, influire sul mondo materiale, addirittura a livello subatomico? Il quesito, per quello che mi riguarda, è sicuramente accattivante, complesso e con alle spalle una lunga tradizione di pensiero. Nel procedere della narrazione la Thomas riesce, a mio avviso, a mantenere vivo l’interesse del lettore verso queste problematiche.
    Il personaggio principale, la ricercatrice Ariel Manto, nel corso dei suoi studi, s’imbatte nello scrittore, del diciannovesimo secolo, Thomas E. Lumas, il quale, tra le altre sue opere, avrebbe scritto anche un libro, dai connotati molto misteriosi, dal titolo “Che fine ha fatto Mr. Y”. Come la traduzione italiana del testo lascia pensare, tutta la storia si muove intorno al ritrovamento di questo scritto e, soprattutto, al ritrovamento di una formula pseudoscientifica, in esso contenuta, per la realizzazione di un intruglio che, se ingurgitato, porterebbe il soggetto in un mondo dove la mente può viaggiare, a sua volta, da una mente all’altra: il mondo della Troposfera.
    Pur avendo provato della simpatia, verso Ariel Manto, ho trovato insopportabile il suo femminismo di bassa lega, ed ipocrita, che la porta a scandalizzarsi del fatto che delle suore possano avere il compito, a me non sembra affatto disonorevole o degradante, di cucinare per il Papa ma, al contempo, non la porta a scandalizzarsi dei suoi costumi decisamente libertini, per mezzo dei quali si rende pronta a fare sesso con qualsiasi maschio si presenti nella storia, o poco ci manca, anche a pagamento!
    Le frasi ad effetto poste sulla copertina, per accalappiare il lettore, mi sembrano quanto meno esagerate!
    Comunque, nel complesso, non male.

L'incipit mi ha intrigata parecchio. Putrroppo, via via che si prosegue con la storia, diventa troppo dispersiva, e più volte non si capisce dove voglia andare a parare l'Autrice.
    Un libro intellettua ...continue

Un libro intellettuale: certi concetti sono un po' troppo complicati (nozioni di fisica/ingegneria), ma affascinano il lettore, anche se non li si comprende pienamente.

Un`accozzaglia di pseudo teorie fisico-filosofiche. La storia si concluderebbe in 10 pagine, ma per arrivare alla fine bisogna sorbirsi pagine e pagine di deliri vari...NCS!

Menos de lo que parecía

Este libro, como tantos otros, empieza bastante bien, luego se pierde y, a falta de nada, lo resuelve todo de golpe. Se deja mil y una cosas en el tintero, cosas que se podía haber ahorrado y no pasaba nada con la narración, le hubiera dado más velocidad...

Casi parecía que le faltaba otro libro después. Lástima porque no estaba tan mal...

controverso

un po' fumoso, complicato, un trattato di fisica... con una trama allucinante, ma "qualcosa rimane, tra le pagine chiare e le pagine scure "

Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y.". Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione? Il romanzo di Scarlett Thomas intreccia la suspense di un thriller con le visioni della fantascienza, realizzando una sorta di cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura.

Una bella sorpresa! Più che per la trama in sé ho apprezzato questo libro perché mi ha portato a pormi diverse domande e questo è per un libro, qualsiasi libro, un grosso punto di forza secondo me. ...continue