Mr Gwyn

Editore: Feltrinelli (I narratori)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8807018624 | Isbn-13: 9788807018626 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace Mr Gwyn?

Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn.
Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

Scrivere un...ritratto!

Dopo le prime pagine di puro...sbigottimento, in cui mi domandavo dove l'autore avesse inteso...arrivare, ho iniziato a prendere interesse, in un crescendo di curiosità e stupore. Alla fine sono riuscito a percepire, addirittura, come si possa riuscire a..."scrivere" un ritratto!

Ogni incantesimo è fragile oltre ogni dire e velocissima la vita nel suo rapinare.

Non è mai facile commentare un libro di Baricco, perchè la sensazione che rimane al termine della lettura è sempre troppo .. intima, e sfuggevole ecco, non saprei come meglio definirla.
    Di certo è una ...continua

Di certo è una sensazione piacevole, appena percepibile: quasi come un brivido, è come il bacio della buonanotte della mamma al suo bambino o una carezza inaspettata tra due amanti, un contatto che ti sfiora al momento giusto e porta sollievo, rincuora e riscalda.
    E' un analgesico dell'anima, non importa sapere cosa ci sia dentro, la trama è solo un pretesto che tiene unite in una sinfonia magica parole che centrano le corde giuste, sono come tante piccole sollecitazioni che fanno emergere ricordi piacevoli, immagini e fantasie custodite nella memoria: potrei quasi definirla un'agopuntura dell'anima.
    Inutile dire che l'effetto benefico è soggettivo, molto dipende dalla sensibilità personale e certamente anche dal proprio stato d'animo.
    Allo stesso modo, molti potrebbero non riconoscere la maestria di Baricco nel comporre (ed uso volutamente questo termine) opere letterarie che non si limitano solo a raccontare una storia ma incantano il lettore, lo sollevano un palmo da terra giusto quel pò che serve per sottrarsi alla gravità delle cose terrene, all'accadere del mondo, entrando così in una dimensione parallela, quasi eterea, che solo l'Arte sa ricreare, sia ciò attraverso un quadro, un'opera teatrale o un romanzo poco conta.
    E se volete farvi un'idea di quanto appena scritto, provate a leggere la descrizione del laboratorio in cui Mr. Gwyn esercita la sua nuova professione di copista: io l'ho fatto e, mentre scorrevo le pagine del libro, ho avuto l'impressione che un pennello invisibile disegnasse dinanzi ai miei occhi ogni singolo dettaglio di quella stanza, dando vita ad un'immagine nitida come un quadro.
    O lasciatevi incantare dalla magia della bottega delle lampadine e dell'artigiano che le fabbrica:
    "Persero molto tempo a divagare sulla natura delle lampadine, e Jasper Gwyn finì per scoprire un universo di cui non aveva mai sospettato l'esistenza. Gli piacque particolarmente venire a sapere che le forme delle lampadine sono infinite, ma sedici sono quelle principali, e per ognuna c'è un nome. Per un'elegante convenzione, sono tutti nomi di regine o principesse. Jasper Gwyn scelse le Caterina de' Medici, perché sembravano lacrime sfuggite a un lampadario."

Per tutto ciò, mi piace pensare che ci sia molto di Baricco nel protagonista di questo suo romanzo: mr. Gwyn è uno scrittore di grande successo, ma scrivere libri per lui non è un lavoro, non è fonte di guadagno, è una necessità, è qualcosa che lo fa sentire vivo e proprio per questo, a 43 anni, decide di non scrivere più libri.
    Senza però smettere di scrivere, diventa infatti un copista di uomini che ritrae i suoi modelli umani non dipingendoli ma descrivendoli su carta, come fossero un piccolo libro, una storia.
    “Tutti siamo qualche pagina di un libro, ma di un libro che nessuno ha mai scritto e che invano cerchiamo negli scaffali della nostra mente.”
    E contro ogni aspettativa, contro le stesse titubanze di mr. Gwyn, i suoi ritratti hanno successo.
    Noi lettori ne rimarremo all'oscuro, i ritratti sono privati e destinati solo al relativo personaggio preso come modello, non una riga di questi ritratti viene riportata nel libro che si conclude quindi lasciando una sensazione di vuoto, l'amarezza di una curiosità non appagata: un pò come quando si spegne quell'ultima lampadina nel laboratorio di Mr. Gwyn.
    L'unico ritratto che credo ci sia consentito leggere è quello di Baricco, nascosto però tra le righe di questa sua bellissima storia.

Strano!

Non so come recensire questo romanzo. E' strano, molto strano. Sembra in bilico tra sogno e realtà, ma questo effetto non ha convinto. Non so se rileggerò altre sue opere, forse sì, ma non lo trovo "genuino", ecco.

È uno di quei libri che arrivi all'ultima pagina e non lo vuoi chiudere. E rimani lì a rigirartelo nelle mani, senza muoverti.

E vorresti scrivere qualcosa... vorresti parlarne ma non ce la fai....non trovi le parole ..e resti lì ....sognante e con gli occhi lucidi a desiderare di voler anche tu qualcuno che "scriva" il tuo ritratto. Perché Mr Gwyn era uno scrittore che un bel giorno decide di non scrivere più romanzi ma di fare ritratti.
    Ma lui i ritratti non li dipingeva..... lui li "scriveva"...ed era un pó come "riportare la gente a casa".

Un piccolo capolavoro e ci si accorge che lo è davvero proseguendo pagina dopo pagina. Un racconto fatto di incontri, di sentimenti, di generosità e di VITA!
    Bello bello bello

Il Baricco dei primi libri è stato a lungo il mio scrittore italiano preferito. Mi piaceva cercare le sue frasi perfette (per me) e scoprire la stranezza delle sue storie.
    Era da molto che non lo ritr ...continua

Era da molto che non lo ritrovavo, ma Mr Gwyn ha aperto uno spiraglio sui vecchi tempi.

Ho letto pochi libri di Baricco e non credo che approfondirò.
    Ho trovato "Novecento" godibile, "Oceano mare" e "Castelli di rabbia" apprezzabili, ma qui proprio mi sono dovuta fermare.
    La storia non h ...continua

Ho letto pochi libri di Baricco e non credo che approfondirò.
    La storia non ha struttura, certe frasi sono messe a casaccio, ed ogni personaggio creato da questo autore è sempre la brutta copia del protagonista del libro precedente. Non mi ha convinto, non sono riuscita nemmeno a finirlo, ad un certo punto le descrizioni inutili e prolisse tanto mi avevano nauseata. Purtroppo non è per me.