Mr Norris se ne va

Editore: Einaudi (Tascabili letteratura, 151)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 233 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8806132695 | Isbn-13: 9788806132699 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Pietro Leoni ; Postfazione: Mario Fortunato

Genere: Narrativa & Letteratura , Gay & Lesbo , Storia

Ti piace Mr Norris se ne va?

Terzo romanzo di Isherwood, pubblicato per la prima volta nel 1933, "Mr Norris se ne va" è ambientato nella Berlino che precede l'avvento del nazismo. Il narratore, un giovane che vive dando lezioni d'inglese, fa la conoscenza dell'ambiguo Mr Norris, una specie di avventuriero imbroglione che compie con distratto cinismo le sue truffe. Costretto ad allontanarsi da Berlino inseguito dai creditori, ne ritorna in veste di improbabile spia, al soldo dei servizi segreti francesi, presso il partito comunista tedesco. Ma dopo poco è obbligato a fuggire da Berlino, che sta per assistere all'ascesa di Hitler, e a girare per il mondo. Il testo è considerato una parabola politica sulla leggerezza con cui le potenze occidentali seguirono la crisi della Germania.

"Cosa ho fatto per meritare tutto questo?"

Dovresti saperlo, carissimo Mr Norris.
    Se vi state chiedendo chi sia il tizio in questione, allora vi debbo dire che è un cialtrone! Un doppiogiochista, un truffatore. Quello che oggi chiameremmo un f ...continua

Dovresti saperlo, carissimo Mr Norris.
    Se vi state chiedendo chi sia il tizio in questione, allora vi debbo dire che è un cialtrone! Un doppiogiochista, un truffatore. Quello che oggi chiameremmo un faccendiere.
    Ma abbiate la compiacenza di seguirlo nei suoi incontri con prostitute, servitori più o meno fedeli, baroni lussuriosi, conoscenze comuniste e/o nazionaliste e non dico che lo troverete "simpatico" ma quantomeno gli perdonerete tutte le sue marachelle.

Norris, eponimo del dandy da strapazzo, del gentleman inglese, con i suoi modi manierati e affettati è un po' vittima di se stesso; se neanche il suo compagno di avventure/sventure (e neanche l'autore) osano puntare il dito contro di lui, perché dovrei io? Ci penserà il destino a presentargli il conto. Nonostante tutti i "treni che cambierà" (Mr Norris changes trains è il titolo originale), il nostro protagonista non riuscirà a sfuggire al proprio destino. A ben vedere, i cattivi in questo romanzo sono altri, li si nota sullo sfondo, ancora in fase "embrionale" eppure ben presenti.

Punto forte del libro è la leggerezza (N.b:leggerezza non superficialità), lo si legge con estrema piacevolezza.
    Come poliziesco non brilla di luce sfolgorante; come affresco del periodo storico e della Berlino che precede l'avvento di Hitler, invece è spettacolare. Ciò non deve affatto stupire; lo scrittore inglese si trasferì a Berlino nel 1929 e vi soggiornò per quattro anni.
    Il libro quindi ha un fondo autobiografico, come se vita vera e vita romanzata un pò si mischiassero.
    Ad esempio, l'io narrante (William Bradshaw) ha lo stesso nome dell'autore, il cui nome completo è Christopher William Bradshaw-Isherwood e nel personaggio di Norris si può intravedere la figura di Gerald Hamilton, memorialista e rappresentante del Times a Berlino conosciuto dall'autore in quel periodo.

Così la svagata vicenda di un uomo di mezza età, discretamente ridicolo nei modi quanto nelle inclinazioni sessuali, e del suo giovane e compiacente sodale si trasforma in documento storico di rara efficacia. Isherwood si dimostra un acuto e sensibile osservatore.

"La vita sarebbe davvero una cosa ben triste se non potessimo permetterci di giocarle qualche volta un buon tiro."
    -----------------------------------------------------------------
    "L'imperialismo britannico è stato impegnato, in questi ultimi duecento anni, a elargire alle sue vittime i dubbi benefici della Bibbia, della Bottiglia e della Bomba. E di queste tre, potrei forse aggiungere che la Bomba è stata, di gran lunga, la meno pericolosa."

Insomma per farla breve, ho addosso quella gioia indefinita che mi prende ogni qualvolta incontro un libro che mi cattura. Non mi resta che bissare questa sensazione con Addio a Berlino, ideale continuazione di quest'opera.

Quanto amo questo scrittore!
    Per lo stile, per l'atmosfera, per quel senso di catastrofe imminente che si respira tra le righe, per i personaggi indimenticabili. Lo amo, insomma!

La storia di un gentleman avventuriero, nervoso, maldestro, pauroso ma nonostante tutto irresistibile e capace di cavarsi sempre d'impiccio. Impossibile non affezionarglisi sebbene da subito si impari a conoscere i suoi modi pomposi e un po' falsi e la sua inevitabile indole di traditore.
    Per certi versi mi ha ricordato Limonov di Carrere per l'abilità del narratore di mescolare biografia del personaggio, autobiografia e storia.

Adoro Christopher Isherwood e dunque mi sento autorizzata a giudicare un po' più severamente questo suo romanzo, che purtroppo diventa noioso e prevedibile proprio quando la storia dovrebbe farsi più intrigante. L'analisi del quadro storico, invece, è come sempre stupefacente per acume e lucidità.

Incipit

La prima cosa che notai fu che gli occhi dello sconosciuto erano di un insolito colore azzurro chiaro........

http://www.incipitmania.com/incipit-per-titolo/m/mr-norris-se-ne-va-christopher-isherwood/ ...continua

" Nelle vetrine c'erano bottiglie colme di liquidi colorati, brillantemente illuminati dal basso, in tutti i tuoni, magenta, smeraldo, vermiglio. Sembravano illuminassero tutta la sala. Il fumo delle sigarette mi bruciava gli occhi, fino a spremerne le lacrime, che mi rigavano il viso. La musica svaniva a tratti, per poi levarsi nuovamente con un frastuono temendo. Passai la mano sulle cortine di lucida tela cerata nera che celavano un'alcova, dietro la mia sedia. Strano a dirsi, erano gelate. Le lampade sembravano campanacci di mucche alpine. E c'era una scimmia bianca e pelosa, appollaiata sopra il bar. Da un momento all'altro, quando avessi bevuto la quantità giusta di champagne, avrei avuto un'allucinazione. Ne bevvi un sorso. E allora, con estrema chiarezza, senza passione né malizia, vidi ciò che la Vita realmente è. Aveva qualche cosa a che fare, ricordo, con quel telone che girava, girava. Sì, mormorai a me stesso, che danzino pure. Danzino. Ne sono lieto. "

" La vita sarebbe una cosa ben triste se non potessimo permetterci di giocarle qualche volta un buon tiro. "

Ma chi è questo Mr Norris che cambia treno? (perchè abbiamo cambiato il titolo?)

Arthur Norris, che il protagonista, William Bradshaw, incontra casualmente sul treno, è un classico gentleman inglese, affabile ed elegante. Se non che:
    "La prima cosa che notai fu che gli occhi dello sconosciuto erano di un insolito colore azzurro chiaro. Quegli occhi incontrarono i miei, imbarazzati, per alcuni secondi, ed erano vuoti di ogni espressione, sgomenti. Allarmati e soffusi di innocente malizia, mi ricordavano confusamente un incidente che non potevo inquadrare; qualcosa che aveva a che fare coi primi anni di scuola. Erano gli occhi di uno scolaro sorpreso nell'atto di qualche marachella. Non che l'avessi colto, in apparenza, in alcunché di male, salvo che nei suoi pensieri: immaginava forse che potessi leggere anche in quelli. In ogni modo, sembrava non mi avesse udito, né mi avesse veduto attraversare lo scompartimento, dal mio angolo al suo, perché trasalì velocemente, anzi, che il suo sussulto nervoso mi colpì come una ripercussione. Istintivamente, feci un passo indietro. Erano gli occhi di uno scolaro sorpreso nell'atto di qualche marachella. Non che l'avessi colto, in apparenza, in qualcosa di male, eccetto che nei suoi pensieri: immaginava forse che potessi leggere anche in quelli. In ogni modo, sembrava non mi avesse udito, né mi avesse veduto attraversare lo scompartimento, dal mio angolo al suo, perché trasalì velocemente al suono della mia voce, così violentemente, anzi, che il suo sussulto nervoso mi investì come un contraccolpo. Istintivamente feci un passo indietro."

Eppure va avanti, tanto è affascinante ed intrigante scoprire che lavoro faccia.
    Frequentandolo si scopre che ha degli affari poco chiari, amicizie di tutti i tipi, prostitute e giovani militanti comunisti, aristocratici tedeschi e leader comunisti. Per noi sarebbe più semplice definirlo un faccendiere e, tenuto conto dell'inflazione in Italia e dell'anestetico di cui ci nutriamo, non ci incanterebbe tanto. E se ci separano più di 80 anni certe situazioni ritornano, dalle feste alla recessione. "Tutta la città pareva sotto l'influsso epidemico di una paura subdola e infettiva". Berlino antenazismo.
    Spy story e per niente inconsapevole affresco degli anni precedenti all'avvento del nazismo in una città che sembra mantenere i soliti connotati di città aperta, poliedrica e disponibile ad ambiguità di qualsivoglia natura.
    Personaggi di nazionalità diversa si trovano ad abitare lo stesso spazio, si trovano a praticare gusti sessuali diversi o a professare fedi politiche diverse, addirittura nella stessa "strasse".
    Dietro l'angolo si rischia anche di vedere uno scorcio di storia. Distrattamente. Tratteggiata eppure definita.
    Il tutto con humor inglese, leggerezza e soavità che fa uso massiccio di aggettivi.