Mr. Y's forbandelse

By Scarlett Thomas

Like Mr. Y's forbandelse ?

En dag finder den unge studerende Ariel Manto ved et tilfælde romanen Mr. Y´s forbandelse i et antikvariat. Hun kender tilstrækkeligt til bogens forfatter - den viktorianske videnskabsmand Thomas Lumas - til at vide, at dette er hans mest berygt Continue

En dag finder den unge studerende Ariel Manto ved et tilfælde romanen Mr. Y´s forbandelse i et antikvariat. Hun kender tilstrækkeligt til bogens forfatter - den viktorianske videnskabsmand Thomas Lumas - til at vide, at dette er hans mest berygtede og sjældne bog. Som måske endda tilmed er forbandet. Alle der har læst den, inklusive Lumas, er nemlig døde under mystiske omstændigheder. Men hvem tror på forbandelser i vores oplyste tider? I hvert fald køber Ariel bogen med bankende hjerte, hvilket bliver startskuddet på en farefuld og forrygende rejse ind i en helt anden dimension, Troposfæren, som udfordrer hele hendes verdensbillede og alt, hvad hun tidligere har troet på.

Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y.". Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione? Il romanzo di Scarlett Thomas intreccia la suspense di un thriller con le visioni della fantascienza, realizzando una sorta di cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura.

Jack9 said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

Una bella sorpresa! Più che per la trama in sé ho apprezzato questo libro perché mi ha portato a pormi diverse domande e questo è per un libro, qualsiasi libro, un grosso punto di forza secondo me.

Sendo said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Abbandonato dopo circa settanta pagine.
    Della Thomas avevo letto PopCo anni fa, e non mi era dispiaciuto; Il nostro tragico universo mi aveva convinto poco, questo invece mi ha definitivamente convinta che la buona Scarlett non fa per me.
    La trama no ...(continue)

Abbandonato dopo circa settanta pagine.
    La trama non decolla, si perde in mezzo a digressioni noiose e per nulla accattivanti, lo stile è estremamente colloquiale e semplice (leggevo in inglese, e secondo me potrebbe essere un'ottima lettura per chi non masticasse granché la lingua e volesse migliorare), non mi ha trasmesso nessuna emozione, nulla, solo tanta noia.
    Del resto, di misteri legati a strani libri avevo già letto in PopCo, di personaggi femminili squattrinati, che faticano ad arrivare alla fine del mese e si interessano di pseudoscienze ne Il nostro traigico universo.
    Insomma, tutto mi sembrava già letto, ed oltretutto lo stile non invoglia certo a perderci molto tempo, quindi lo lascio serenamente perdere per passare a qualcosa di più stimolante.

Jessamine said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Una lettura leggera, in certi momenti quasi comica ma niente di eccitante...una lettura da bagno, niente di più

Mel said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Il libro maledetto mi aveva intrigato. In realtà la storia è completamente diversa da come immaginavo. Originale. Ma manca quel quid che solleva un libro dalla massa. E' come se ci fosse un lieve velo di opacità tra me e la storia, che la rende meno coinvolgente. In ogni caso l'ho letto volentieri, anche se alla fine ero impaziente di chiudere, il che non è mai un buon segno.

Alessandro Soprani said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Che noooooiaaaaaa

Ho iniziato a legger questo libro in quanto la trama mi sembrava davvero molto avvincente ed intrigante, peccato soltanto che dopo circa 50 pagine l'ho lasciato in quanto l'ho trovato noiosissimo. Lo sconsiglio caldamente

Alessandro said on Apr 23, 2014 | Add your feedback